Chiese e Basiliche | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiese e Basiliche

Pagina di snodo Tassonomia
Via dei Fori Imperiali, 1

La Basilica dei Santi Cosma e Damiano nasce nel IV sec. d.C.

San Clemente
Via Labicana, 95

La Basilica di San Clemente in Laterano è una delle più interessanti e antiche basiliche di Roma, eretta prima del 385 e dedicata a San Clemente, il terzo papa dopo San Pietro.

 [...]
San Giovanni in Laterano
Piazza di San Giovanni in Laterano

Definita “madre di tutte le chiese del mondo”, la Basilica di San Giovanni in Laterano rappresenta l’ideale trait d’union tra epoca pagana ed epoca cristiana.

San Paolo fuori le Mura
Piazzale di San Paolo, 1

La Basilica di San Paolo fuori le Mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro.

Basilica di San Pietro
Piazza San Pietro

L’imponente facciata seicentesca di Carlo Maderno rende l’idea delle eccezionali dimensioni della Basilica di San Pietro, ancora oggi una delle chiese più grandi al mondo.

 [...]
Piazza di Santa Cecilia, 22

Santa Cecilia, protettrice della musica, fu martirizzata qui nel 230 d.C.

Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
Piazza della Repubblica

Fino alla metà del XVI secolo, le Terme di Diocleziano che oggi si affacciano su piazza dell’ Esedra, apparivano solo una grandiosa eredità antica.

Santa Maria in Cosmedin
Piazza della Bocca della Verità, 18

Le prime notizie relative a S. Maria in Cosmedin risalgono al VI secolo d.C. quando era nota con il nome di S.Maria in Schola Graeca e con il titolo di diaconia.

Basilica di Santa Maria in Trastevere
Piazza di Santa Maria in Trastevere

La Basilica fu probabilmente il primo luogo ufficiale di culto cristiano a Roma.

Santa Maria Maggiore
Piazza di Santa Maria Maggiore

La Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali di Roma, sorge sulla sommità del colle Esquilino ed è la sola ad aver conservato la primitiva struttura  pal

 [...]
Piazza della Minerva, 42

Fondata nel secolo VII sopra i resti di un tempio, probabilmente dedicato a Minerva Calcidica, fu riedificata in forme gotiche nel XIII secolo.

Piazza Pietro d'Illiria, 1

Fondata da Pietro, prete di Illiria, nel 425, su di un antico Titulus Sabinae sorto probabilmente nella casa della matrona Sabina che finì poi per identificarsi con la omonima santa.

Chiesa dei SS. Quattro
Via dei Santi Quattro, 20

Costruita nel IV secolo d.C., la chiesa deve il suo nome alla tradizione del martirio di quattro soldati romani rei di non aver voluto giustiziare quattro o cinque scultori della Pannonia che si er

 [...]
Piazza del Gesù

Nel 1551 sant’Ignazio di Loyola commissionò all’architetto fiorentino Nanni di Baccio Biggio il disegno di una Chiesa per la Compagnia di Gesù.

Chiesa della Natività di Gesù
Piazza di Pasquino, 2

In piazza Pasquino, adiacente piazza Navona, si trova la chiesa della Natività di Gesù. Una piccola chiesa fondata nel 1692, più volte trasformata.

Via del Quirinale, 23

Tra le chiese barocche famose per i luoghi scenografici in cui si trovano e per imponenza della mole, la chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane viene spesso ingiustamente dimenti

 [...]
Chiesa di Sant'Agostino in Campo Marzio
Piazza di Sant'Agostino, 80

La chiesa risale al 1296 per volere di Bonifacio VIII, ma fu portata a termine solo nel 1420.

Chiesa di Sant'Andrea delle Fratte
Via di Sant'Andrea delle Fratte, 1

L’abside ellittico, il tamburo della cupola e il campanile si devono al Borromini, che lavorò  all’edificio a partire dal 1653.

Piazza Sant'Ignazio

La chiesa di Sant'Ignazio di Loyola fu eretta su disegno del matematico gesuita Orazio Grassi, in base ai progetti di Carlo Maderno ed altri, ed a spese del cardinale Ludovico Ludo

 [...]
il buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta
Piazza dei Cavalieri di Malta, 4

La chiesa, appartenente all' Ordine Sovrano di Malta, fu completamente rinnovata e decorata da Gian Battista Piranesi nel 1765 che ne fece una delle prime e più belle creazioni nello stile neoclass

 [...]
Chiesa di Santa Maria della Concezione
Via Vittorio Veneto, 27

La chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini, meglio nota come Nostra Signora della Concezione, è sicuramente una delle più suggestive tra le centinaia di chiese che a

 [...]
Cappella di s. Zenone
Via di Santa Prassede, 9/a

Situata nel rione Esquilino, fu costruita da Pasquale I nel IX secolo e varie volte restaurata, nel corso dei secoli, con alterazioni del suo carattere primitivo.

Chiesa di Sant’Urbano
Via Appia Pignatelli, 65

Si tratta di un tempio antico costruito in posizione dominante la valle del fiume Almone – l’attuale valle della Caffarella – e trasformato in chiesa nel IX secolo.

Piazza del Popolo, 12

Santa Maria del Popolo è uno degli edifici più significativi del Rinascimento romano, non solo per i suoi caratteri architettonici, ma anche per i dipinti e le sculture che custodi

 [...]
Santa Maria in Vallicella
Piazza della Chiesa Nuova, 1

CHIESA DI SANTA MARIA IN VALLICELLA (CHIESA NUOVA)

Via di Santo Stefano Rotondo, 7

Risalente al V sec. d.C., la Chiesa di Santo Stefano Rotondo rappresenta la più antica chiesa a pianta circolare di Roma.

San Francesco a Ripa - Facciata
Piazza San Francesco d'Assisi, 88

Situata nello storico quartiere di Trastevere, San Francesco a Ripa Grande è la prima chiesa francescana di Roma, oggi Santuario, e il luogo dove soggiornò San Fra

 [...]
Largo Terzo millennio, 8

Una nave con le vele spiegate, così appare la chiesa “Dives in Misericordia”, Dio Padre Misericordioso, progettata dall' architetto americano Richard Meier.

Il mantello del Papa
Via Nomentana, 349

Nella basilica di Sant’Agnese fuori le Mura, si celebra ogni anno, in occasione della festa della patrona, una cerimonia dal sapore antico.

Lungotevere de' Cenci

A seguito della breccia a Porta Pia nel 1870 e la conseguente conquista di Roma da parte dell’esercito italiano, gli ebrei finalmente raggiunsero la piena emancipazione, l’equiparazione dei diritti

 [...]

Le tue utility