Preceduta da un pittoresco e raccolto sagrato, ombreggiato da un grande cedro, San Giovanni a Porta Latina fu probabilmente fondata nel V secolo, come sembrano attestare alcune tegole del tetto con bolli dell’epoca di Teodorico. Ricostruita alla fine dell’VIII secolo e restaurata nel 1191, la chiesa è dedicata a san Giovanni Evangelista che, secondo la tradizione, proprio nei pressi di Porta Latina avrebbe subito il tentato martirio con l’immersione in una caldaia di olio bollente uscendone illeso: l’evento miracoloso è ricordato negli affreschi della adiacente cappellina di San Giovanni in Oleo.
La facciata è preceduta da un portico a cinque arcate, all’interno del quale è conservata la cuspide originale borrominiana di San Giovanni in Oleo. Sulla sinistra si innalza lo splendido campanile romanico del XII secolo, di forma quadrata e a cinque ordini, ornato da eleganti trifore su colonnine e capitelli negli ultimi tre piani. Degli antichi affreschi medioevali che ricoprivano il portico e parte della facciata rimangono purtroppo solo alcune tracce. Nel cortile è posto un pozzo del IX secolo, fiancheggiato da due colonne con capitelli del IV secolo, che reca incisa intorno all’imboccatura insieme alla formula battesimale la probabile firma dell'incisore, “EGO STEFANUS”, “Io Stefano”.
L’interno, diviso in tre navate da due file di cinque colonne di marmo diverso, conserva la semplice e antica armonia originaria. Il ciclo di affreschi del XII secolo che decorano la navata centrale, rinvenuti durante il restauro del 1940, raffigura 46 differenti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento. Insieme con le decorazioni dell’aula gotica del Complesso dei Santi Quattro Coronati, gli affreschi rappresentano uno degli esempi più interessanti di pittura medievale a Roma, in un periodo precedente a Pietro Cavallini e alla scuola romana della fine del XIII secolo.
Informazioni
La Basilica è aperta ogni giorno dalle ore 6.30 alle ore 18.00.
Orario
Feriale: alle ore 6.30
Sabato: alle ore 7.00
Domenica e Feste di Precetto: alle ore 10.00 e 11.30
L'orario per le celebrazioni dei Matrimoni
alle ore 11.00, 15.30, 18.00
L’ufficio Matrimoni è aperto con i seguenti orari:
Dal Mercoledì al venerdì: dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Sabato: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Gli orari possono essere soggetti a variazioni, pertanto si consiglia di contattare sempre la Basilica
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.