Basilica di San Crisogono | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Basilica di San Crisogono

Basilica di San Crisogono foto sito ufficiale

Situata lungo viale Trastevere, nell’omonimo quartiere, San Crisogono sorge in piazza Sonnino ed è una delle basiliche più antiche di Roma. La chiesa fu costruita nel IV secolo, sotto papa Silvestro I, fu riedificata nel XII secolo e poi di nuovo nel 1626, su progetto di Giovanni Battista Soria, per volere del cardinale Scipione Borghese.

Attualmente la basilica si presenta con una monumentale facciata barocca a timpano, preceduta da un ampio portico con quattro colonne. L’attico soprastante ospita otto sculture, quattro vasi ornati di draghi alternati a quattro aquile, simbolo della famiglia dei Borghese. Il campanile romanico del XII secolo è coronato da una cuspide.

L’interno della chiesa, decorato da Pietro Cavallini, è diviso in tre navate da due ordini di colonne di granito; il mosaico absidale è da attribuirsi alla scuola dello stesso artista, mentre il pavimento fu realizzato in stile cosmatesco.

Due monumentali colonne di porfido sorreggono un arco trionfale. Il soffitto ligneo a cassettoni seicentesco ospita la copia di un dipinto del Guercino, la Gloria di san Crisogono. Sotto l'attuale chiesa sono visibili i resti della prima, scoperti nelle indagini archeologiche del 1907 e nei successivi scavi.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.473965 41.889119)
Orari 

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati

Contatti 
Telefono: 
06 5810076 - 06 5818225
Servizi 
Souvenir
Share Condividi

Location

Basilica di San Crisogono, Piazza Sidney Sonnino, 44
Piazza Sidney Sonnino, 44
41° 53' 20.8284" N, 12° 28' 26.274" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility