Situata lungo viale Trastevere, nell’omonimo rione, San Crisogono sorge in piazza Sonnino ed è una delle basiliche più antiche di Roma. La chiesa fu costruita nel IV secolo, sotto papa Silvestro I, fu riedificata nel XII secolo e poi di nuovo nel 1626, su progetto di Giovanni Battista Soria, per volere del cardinale Scipione Borghese.
Attualmente la basilica si presenta con una monumentale facciata barocca a timpano, preceduta da un ampio portico con quattro colonne. L’attico soprastante ospita otto sculture, quattro vasi ornati di draghi alternati a quattro aquile, simbolo della famiglia dei Borghese. Il campanile romanico del XII secolo è coronato da una cuspide.
L’interno della chiesa, decorato da Pietro Cavallini, è diviso in tre navate da due ordini di colonne di granito; il mosaico absidale è da attribuirsi alla scuola dello stesso artista, mentre il pavimento fu realizzato in stile cosmatesco.
Due monumentali colonne di porfido sorreggono un arco trionfale. Il soffitto ligneo a cassettoni seicentesco ospita la copia di un dipinto del Guercino, la Gloria di san Crisogono. Sotto l'attuale chiesa sono visibili i resti della prima, scoperti nelle indagini archeologiche del 1907 e nei successivi scavi.
Foto: Redazione Turismo Roma
Informazioni
Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.