La Basilica di San Clemente in Laterano è situata circa 300 metri oltre il Colosseo, sulla strada che dalla valle tra il colle Oppio e il Celio porta a San Giovanni in Laterano. È una delle più interessanti e antiche basiliche di Roma, eretta prima del 385 e dedicata a San Clemente, il terzo papa dopo San Pietro.
Si compone di due chiese sovrapposte, sorte sopra costruzioni romane dell'età repubblicana e sui resti di un tempio del dio Mitra.
La chiesa inferiore fu sede di vari concili durante il V secolo, restaurata nell'VIII e IX secolo e distrutta in seguito all'invasione di Roberto il Giuiscardo (1084). Nel 1108 Papa Pasquale II edificò sulle sue rovine la chiesa superiore, ristrutturata durante il pontificato di Clemente XI da Carlo Fontana. L'architetto realizzò la modesta facciata barocca, utilizzando per il portico ad arcate le antiche colonne di granito.
Sul lato sinistro della facciata si trova il campanile, realizzato tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo. L'interno della basilica superiore, sebbene abbia subito notevoli alterazioni, conserva ancora importanti elementi dell'antica costruzione: divisa in tre navate da colonne romane di marmo e granito con capitelli ionici, custodisce nel catino absidale il meraviglioso mosaico con il Trionfo della Croce (XII secolo).
Il pavimento intarsiato di marmi policromi è un esempio molto bello di stile cosmatesco. Nella cappella di Santa Caterina si possono ammirare gli affreschi con storie di vita della santa a opera di Masolino da Panicale.
La basilica inferiore conserva diversi affreschi, tra cui la rappresentazione della “Leggenda di Sisinno” - databile tra il 1084 e il 1100 - che rappresenta un'importante testimonianza del primo volgare italiano, oltre ad alcuni frammenti delle reliquie di San Cirillo, evangelizzatore dei popoli slavi e inventore, insieme a suo fratello Metodio, dell'alfabeto glagolitico, da cui derivò quello cirillico.
Scendendo al livello ancora inferiore, si trovano costruzioni romane di età imperiale e un Mitreo di cui si conserva un’ara marmorea con la rappresentazione dell’uccisione del toro da parte di Mitra.
La chiesa è officiata dai Padri Domenicani irlandesi.
L'Anfiteatro Flavio (Colosseo)
Basilica di San Giovanni in Laterano
Informazioni
ORARI DI APERTURA E DI VISITA
Basilica e Scavi (Ingresso su Piazza S.Clemente)
DAL LUNEDI’ AL SABATO:
dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (ultimo ingresso alle 12.00)
dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30)
DOMENICA E FESTIVI:
dalle ore 12.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30)
Per eventuali variazioni di orario consultare il calendario aggiornato >>
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.