Il dialogo tra arte e moda vive in un continuo gioco di specchi e rimandi, in un rapporto d’amore che si nutre di stimoli e innovazioni. E di bellezza, che va cercata ed esaltata ma anche preservata, quale magnifica depositaria della storia della città.
Entriamo, per esempio, nel celebre flagship store di via del Tritone firmato dai marchi più prestigiosi del fashion system: scendendo al piano interrato, vedremo trionfare in tutta la loro magnificenza 15 arcate dell’antico Acquedotto Vergine, rinvenute durante i lavori per l’esclusivo megastore, e quindi restaurate e protette da uno speciale allestimento hi-tech.
Ma percorsi e scambi creativi si intrecciano un po’ ovunque in città: maison e couturier legano la loro immagine alla città eterna finanziando opere di restauro del patrimonio artistico e architettonico, e realizzando talvolta in quegli stessi luoghi sfilate o eventi memorabili.
Cominciò Laura Biagiotti nel 1998 con il restauro della michelangiolesca Cordonata capitolina, seguita dalle fontane di piazza Farnese e dalla Dea Roma in piazza del Campidoglio, dove la stilista ambienta nel 2020 lo show Roman Renaissance.
Ma gli esempi si moltiplicano: basta pensare agli interventi finanziati da Tod’s al Colosseo, al restauro della Scalinata di Trinità dei Monti, dei mosaici delle Terme di Caracalla e dell’Area sacra di Largo di Torre Argentina (ancora in corso) a opera di Bulgari, o al recupero della Rupe Tarpea sponsorizzato da Gucci, che nel 2021 porta le sue collezioni nei saloni dei Musei Capitolini.
È dedicato invece alla vera “voce” di Roma il progetto “Fendi for Fountains” che ha restituito negli anni bellezza e splendore all’iconica Fontana di Trevi ma anche al Fontanone del Gianicolo, alla Fontana del Mosè in piazza San Bernardo e alla Mostra della nuova Acqua Vergine al Pincio.
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