Attività per bambini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Attività per bambini

Passeggiare negli splendidi giardini cittadini, diventare piccoli archeologi o storici curiosi, esplorare i meravigliosi musei e luoghi d'arte della città, dedicarsi a divertenti letture e giochi all'aperto o in casa... Sono tante le attività per mettere al bando la noia e stimolare la creatività dei piccoli, trascorrendo dei piacevoli momenti in famiglia.

EVENTI SPECIALI, MUSICAL E SPETTACOLI

THIS IS WONDERLAND - PINOCCHIO BACK TO WOOD
Fino al 30 settembre, il Laghetto dell’Eur è lo scenario dell’incantevole viaggio espositivo che vi accompagna nelle avventure di Pinocchio. Tra tecnologie avanzate, tra cui l’intelligenza artificiale, stupefacenti installazioni luminose e spettacoli dal vivo, potrete immergervi in un sorprendente e inedito Paese dei Balocchi. 

INTERNATIONAL YOGA DAY 2024
Il 21 giugno, dalle 16.30 alle 20.30, lo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla ospita l'evento gratuito dedicato all'antichissima pratica indiana, in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga. In programma numerose attività dedicate al benessere psicofisico, come sessioni gratuite di Shiatsu, pratica yoga aperta a tutti e laboratorio di upcycling per bambini e adulti.

IL CINEMA IN PIAZZA
Nell'ambito della decima edizione della rassegna cinematografica, in scena fino al 14 luglio in diversi luoghi della città, piazza San Cosimato, il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia e il Parco della Cervelletta ospitano una programmazione, a ingresso libero e gratuito, dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Tra i prossimi appuntamenti in programma: domenica 23 giugno, Spirit, cavallo selvaggio (Parco di Monte Ciocci); domenica 30 giugno, Shark Tale (Parco di Monte Ciocci); 5 luglio, La città incantata (Parco della Cervelletta); 6 luglio, Pinocchio (piazza San Cosimato); 7 luglio, Madagascar (Parco di Monte Ciocci); 11 luglio, Dragon Ball Super - Broly (Parco della Cervelletta); 12 luglio, Lupin III - Il castello di Cagliostro (Parco della Cervelletta); 13 luglio, Pipì, Pupù e Rosamarina (piazza San Cosimato). Info e programma completo sul sito ufficiale.

IL CINEMA ALLE MURA
Torna nella sua sesta edizione la rassegna di proiezioni estive tra il Parco Lineare delle Mura Aureliane, i Giardini di Via Sannio e la Romanina, con tanti film dedicati ai bambini e alle famiglie. Tra gli appuntamenti in programma: 19 giugno, I Croods; 23 giugno, Dragon Trainer 2; 25 giugno, Madagascar; 2 luglio, Kung Fu Panda; 9 luglio, Shrek; 16 luglio, Alice nel Paese delle Meraviglie e a seguire Le avventure di Mr. Toad; 23 luglio, Alla ricerca di Nemo. Programma completo.

POP UP THEATRE
Nell'ambito del festival diffuso Agorà - Teatro e musica alle radici 2024, in diversi luoghi della città arriva il Pop Up Theatre, il teatro all’improvviso, con performance itineranti in cui si alternano sketches, lazzi, monologhi, dialoghi, poesie e canti. In programma: Pop Up Theatre - Ratatouille, il 19 giugno e 2 luglio a Piazza Camillo Loriedo, il 20 giugno a Parco Campagna, il 4 luglio a Piazza Santa Maria Consolatrice; Pop Up Theatre - Attenti ai Clown, il 18 e 27 giugno a Piazza Santa Maria Consolatrice e il 1 luglio al Parco Cicogna in via Palombini. 

MOSTRE, VISITE, LETTURE E LABORATORI

LA NATURA IN FESTA
Il 23 giugno, alle ore 11, il Museo dell'Ara Pacis ospita l’appuntamento dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni e alle loro famiglie per scoprire insieme il celebre monumento attraverso letture ad alta voce e un piccolo laboratorio creativo con cui conoscere gli animali e le piante che popolano la decorazione marmorea dell’Ara Pacis.

RUTH - LA CASA COMUNE
Dal 24 al 27 giugno, nell'ambito di Attraversamenti Multipli 2024, il festival multidisciplinare di arti performative contemporanee ospitato al Parco di Torre del Fiscale, è in programma Ruth - la casa comune, un laboratorio di eco danza e pratiche del contemporaneo, con cui i bambini da 6 anni in su ascolteranno il Linguaggio Segreto del Parco attraverso il “Deep Listening”, prestando attenzione ai suoni circostanti e ai messaggi del vento, delle nuvole, dell’erba, degli insetti e delle pietre. 

CASINA DI RAFFAELLO
Nei periodi dal 10 giugno al 9 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre (chiusura dal 12 al 25 agosto compresi), i bambini dai 4 agli 11 anni possono partecipare al Centro Estivo, organizzato con due gruppi di bambini, divisi in fasce d’età, per vivere l'esperienza di una splendida occasione collettiva di socializzazione, gioco e crescita. Per maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria, contattare il Call Centre 060608.

PLANETARIO DI ROMA
Fino al 30 giugno, vi aspettano i fantastici spettacoli per tutta la famiglia, dedicati all’infinito spettacolo dell’universo. Prossimi appuntamenti in programma: La Notte Stellata, lo spettacolo astronomico per scoprire con gli astronomi del planetario le stelle, le costellazioni e gli oggetti del cielo profondo; Girotondo tra i pianeti, lo spettacolo giocoso e interattivo per bambini e per le famiglie, in cui la sala del Planetario si trasforma in un’immaginaria rampa di lancio verso i pianeti del sistema solare… e oltre! Space Opera, un viaggio interplanetario con una visuale a 360°, sulle note della suite “Op.32: The Planets” di Gustav Holst, che attraverso il ritrovamento di un disco volante permette di diventare passeggeri di un’astronave aliena e decollare dalla Terra per visitare l’intero sistema solare; Vita da stella, insieme al Dottor Stellarium, si cercano le mamme stellari nascoste negli angoli della galassia fino a scovare ammassi di giovani stelle che giocano tra loro, scoprendo i colori e le ultime fasi della vita delle stelle, dalle nebulose planetarie dalle esplosioni di supernovae, dalla nane bianche alle stelle di neutroni, fino ad arrivare a schivare un immenso buco nero! Ritorno alle stelle, la grande cupola digitale si dischiude e ospitare luci e storie provenienti dall’universo intero per svelare indagini scientifiche, scoperte stupefacenti, attraversando gli scenari mitici delle costellazioni e sorvolando pianeti, nebulose e galassie; Ecologia Cosmica: Figli delle Stelle, Custodi della Terra, per ammirare la Terra affacciandoci alla Cupola della Stazione Spaziale, e soffermarci sulla sua piccolezza, fragilità e unicità; Una dorata cupola di stelle, l’ingegnosa storia dell’invenzione del planetario moderno rievocata da astrolabi, sfere armillari, globi celesti, fino al “miracolo di Jena” del 1923, che trasporta il pubblico in una “camera delle meraviglie” cosmica; Accade tra le stelle, un viaggio tra pianeti, satelliti naturali e artificiali, comete, asteroidi e anche le cosiddette stelle cadenti, accompagnati dal Dottor Stellarium, per scoprire tutto quello che si muove tra le stelle di notte e di giorno; l’appassionante Interstellari – il viaggio delle sonde VoyagerFrom Earth to Universe, un viaggio di 30 minuti in lingua inglese che, attraverso lo spazio e il tempo trasmette, con immagini e suoni scintillanti, l'Universo come ci è stato rivelato dalla scienza. Date e orari sul sito ufficiale.

LA PIÙ GRANDE MOSTRA DI MATTONCINI LEGO
Al The Wow Side – Shopping Centre arriva la nuova, inedita mostra di costruzioni Lego® più grande d’Europa: 1000 metri quadrati di spazio dedicati ai mattoncini più famosi al mondo con sette milioni di pezzi utilizzati per dare vita a costruzioni uniche, di cui numerose interattive, tra oggetti educativi, figure a grandezza naturale, personaggi storici e cinematografici, grandi edifici, invenzioni, natura e mondo dell'arte e della musica.

ATTIVITÀ PER BAMBINI E FAMIGLIE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Al Palazzo delle Esposizioni, in programma tante iniziative dedicate a bambini e alle famiglie. Prossimi appuntamenti: 23 giugno, 7, 14, 28 luglio, ore 11, Sotto il segno di Accardi, visita animata dedicata alla vita e alle opere della grande artista e laboratorio per sperimentare a partire da un segno astratto, per ragazzi dai 7 agli 11 anni; 30 giugno e 21 luglio, ore 11, Lascia un segno, letture e laboratorio nel mondo di Carla Accardi per bambini dai 3 ai 6 anni. 

COLOR HOTEL
Negli spazi di The Wow Side Shopping Centre, una sorprendente area interattiva permanente con 11 diverse ambientazioni che vi accompagna in un viaggio di gioco, fantasia, scoperta ed emozioni in un percorso di 4.000 mq dedicato al gioco e al divertimento.

MUSEO DELLE ILLUSIONI
Uno spazio interattivo, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove nulla è come sembra: trucchi, effetti ottici, giochi di luce, attrazioni e stanze particolari, tra scienza, fisica e psicologia, per divertirsi e imparare, svelare gli inganni della mente e mettere alla prova i cinque sensi. 

PICCOLI ESPLORATORI A VILLA MEDICI
La domenica, alle ore 11.00, le visite didattiche per famiglie con bambini da 5 a 11 anni ci accompagnano alla scoperta di Villa Medici, trasformandoci in grandi esploratori…di opere d’arte! L’attività è intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche. 

CINEBIMBICITTÀ
Uno spazio laboratorio dedicato alle famiglie e ai bambini dai 5 ai 12 anni, con visite animate e laboratori per scoprire la storia di Cinecittà, conoscere i segreti della finzione cinematografica e sperimentare i mestieri del cinema. Con il suo ricco calendario di eventi, potete scoprire tante curiosità sui celebri Studios, i set di grandi produzioni, i percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra e del MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema. In programma tante visite animate e laboratori in italiano, inglese e francese per bambini e famiglie. Info su calendario laboratori, orari e percorsi espositivi sul sito ufficiale.

BIBLIOTECHE DI ROMA
Tanti gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi. Per tutti gli appassionati di scacchi, da giovedì 6 giugno, la Biblioteca Quarticciolo organizza per tutti i bambini, L'ABC degli scacchi. Corso base per principianti. La Biblioteca Villino Corsini ospita sulla sua terrazza Scacco liberolasciando le scacchiere a disposizione degli utenti dal martedì al sabato, dalle 10 alle 16. Le biblioteche vi aspettano per tante letture: tutti i giovedì alle ore 17, la Biblioteca Raffaello ospita gli incontri Crescere Leggendo, per bambini dai 3 ai 6 anni; martedì 18 e 25 giugno alla Biblioteca Villa Leopardi; mercoledì 19, alla Biblioteca Vaccheria Nardi, durante l'incontro Tana per i libri!, con tema “Arriva l’estate”; sabato 22 giugno, alla Biblioteca Joyce Lussu e alla Biblioteca Villino Corsini; giovedì 27 giugno, Benvenuta estate! alla Biblioteca Laurentina. Numerosi i laboratori e gli incontri in programma: mercoledì 19 giugno, la Biblioteca Laurentina ospita l'incontro Escape Library. Rapimento in biblioteca, una divertente Escape Library con enigmi e indovinelli; sabato 22 giugno, la Biblioteca Villa Leopardi presenta l'incontro Musica in movimento, laboratorio di teatro dedicato alla realizzazione di una coreografia-gioco; martedì 25 giugno, I pesci e L'estate alla Biblioteca Vaccheria Nardi; mercoledì 26 giugno, laboratorio creativo a tema estivo alla Biblioteca Borghesiana. Scoprite tutto il programma!

TEATRI

TEATRI IN COMUNE
Ogni martedì, fino al 30 giugno 2024, il Teatro del Lido di Ostia propone Chi è di scena, il laboratorio teatrale pensato come strumento per la promozione del benessere dei bambini dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 13 anni. Fino a domenica 30 giugno, il Teatro Villa Pamphilj presenta Storie sotto gli alberi, la rassegna dedicata ai ragazzi con sette storie raccontate in modi diversi attraverso burattini, voci, musica, suoni e odori. Prossimi appuntamenti: sabato 22 giugno, alle 17.30, Il drago a sette teste, la storia del giovane pescatore Gianni che, dopo aver catturato nella sua rete un pesce magico, deve liberare un reame insieme ai suoi fratelli, affrontando temibili avventure e superando numerose difficoltà, grazie ai doni del curioso pesciolino: una conchiglia, una spada arrugginita, e il fedele cane Carlino; domenica 23 giugno, Nel regno di Oz, in cui una piccola casa atterra nel mezzo del grande Orto Botanico che, per l'occasione, si trasforma nel fantastico regno, schiacciando inavvertitamente la perfida Strega dell’Est. incontrando curiosi personaggi, Dorothy e il popolo dei Gingillini si metteranno in cerca del Mago di Oz, l'unico in grado di aiutare la ragazza a tornare a casa; sabato 29 giugno, Biancaneve, lo spettacolo che vede protagonisti i personaggi della celebre fiaba contrapposti tra vizi e virtù; domenica 30 giugno, Creature alate, la storia che, tra misteri, canzoni, costumi meravigliosi e personaggi incredibili, vi accompagna in un mondo fantastico dove ogni creatura ha con sé un bolla-nome che, se perso, sarà dimenticato non consentendogli più di volare.  

TEATRO DEI BURATTINI AL GIANICOLO
Lo storico teatrino di marionette vi aspetta per i tradizionali e divertenti spettacoli che vedono protagonisti Pulcinella e straordinari burattini ricordo. Aperto il sabato e la domenica con spettacoli a ripetizione dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30. Orari sulla pagina Facebook ufficiale.

PARCHI A TEMA, MUSEI E ATTRAZIONI INTERATTIVE E MULTIMEDIALI

BONELLI PLAYGROUND
Fino al 29 settembre, Villa Bonelli vi aspetta con Bonelli Playground, tante attività - sport, laboratori e arte - a ingresso libero, da vivere in famiglia. Previste giornate aperte di giochi sportivi e motori (basket, pallavolo, baseball, karate, box, skate, calcio freestyle), attività ludico-ricreative per differenti fasce di età, laboratori di movimento creativo e attività olistiche, attività sportive individuali o di gruppo, spettacoli e concerti, organizzati da Aps Disambigua con le Associazioni del territorio, le scuole, gli artisti e i cittadini, ospitati in un apposito spazio di 150 metri quadri.

TECHNOTOWN
L'hub della scienza creativa nel Villino Medioevale di Villa Torlonia riprende le attività con un progetto tutto nuovo. Mostre, corsi, incontri, performance live e laboratori per ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni, factory creative e numerose attività dedicate a scienza, tecnologia, ingegno, arte e matematica, tra cui musica elettronica, fotografia, 3D printing, cianotipia e molto altro. Tra le tante novità, la prima Casa del Podcast al mondo, in cui immergersi nell'universo dei contenuti audio digitali. 

EXPLORA - Il MUSEO DEI BAMBINI
Explora vi aspetta con allestimenti interattivi tutti da scoprire: il supermercato, il camion dei pompieri, l’orto, la fontana, il riuso, il gioco del vento, l’area Piccoli Exploratori, l'area per riflettere e approndire le Pari Opportunità, l'Economia, le emozioni, la tutela dell'ambiente e tanto altro! Scoprite le fantastiche novità, le installazioni e i percorsi per trasformare la visita del museo in una giornata all'insegna dell’avventura, della creatività e della scoperta! Giocate, sperimentate, progettate, lasciate libera la fantasia! Scopriamo insieme le curiosità su alcune delle costruzioni storiche della città e su come progettare, realizzare e testare grandi costruzioni con le Sfide di STEM grazie al grande tavolo che coinvolge i bambini in una serie di sfide ingegneristiche, costruendo strutture sospese o a prova di altezza con diversi mattoncini in legno, impararando a riconoscerne i diversi elementi che le compongono. Orari di apertura e maggiori info suwww.mdbr.it

BIOPARCO
Il meraviglioso Bioparco di Roma vi aspetta, basta acquistare il biglietto di ingresso on line o presso le biglietterie. Il sabato tornano gli appuntamenti con i pasti degli animali per scoprire cosa mangiano lemuri (ore 11.30), elefanti (ore 12.00), orsi (ore 12.30), scimpanzè (ore 14.00), foche (ore 15.30) e pinguini del Capo (ore 16.00). La domenica, è la volta di Animali & Pregiudizi, un incontro ravvicinato e senza barriere con blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e molti altri animali "brutti" e spaventosi ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale (ore 11.00, 11.45, 12.30, 13.45, 14.30, 15.15). Potete scoprire il meraviglioso parco e i suoi tanti ospiti (1.200 animali di circa 150 specie) anche trasportati da un trenino, il Bioparco Express. Infine, uno speciale percorso attraversa il Bioparco portandoci alla scoperta di tutti gli animali della Bibbia, con un QR code per conoscere la storia della specie in Israele e le iniziative per promuoverne il reinsediamento nella regione e/o tutelarne la sopravvivenza. Dalla chiusura delle scuole fino al 12 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30, il Bioparco apre il centro estivo a tema Bionopoli, il grande gioco della biodiversità. Rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, la giornata aiuta i partecipanti scopriranno le caratteristiche delle specie animali incontrate per capire come ogni essere vivente abbia un posto specifico e svolga un ruolo fondamentale nel grande gioco dell’ecosistema, attraverso quiz, prove da superare, giochi sportivi ed esperienze naturalistiche.

BUTTERFLY EDEN
Il paradiso delle farfalle tropicali al centro di Roma: negli splendidi giardini dell’Orto Botanico di Roma, una tendostruttura moderna e luminosa è la casa dove vivono e si riproducono in libertà farfalle e falene tropicali dalle straordinarie livree. Il Butterfly Eden è aperto tutto l’anno con elementi naturali e ambientazioni sempre diversi, realizzati abbinando specifiche specie di farfalle ai colori e alle forme delle foglie e dei fiori del giardino tropicale indoor, per vivere straordinarie esperienze tematiche sempre nuove. 

VIGAMUS - THE VIDEO GAME MUSEUM OF ROME
Il primo museo italiano dedicato al videogioco, con collezioni di giochi, console, macchine d’epoca e pezzi unici, mostre temporanee su alcuni dei giochi più famosi e oltre 30 postazioni per giocare con i migliori videogame di oggi e del passato. Nella VR Room i visitatori potranno provare l’ebbrezza di indossare il visore e scoprire che cosa vuol dire immergersi nel mondo virtuale del proprio videogioco preferito e osservarlo dagli occhi del protagonista!

LUNEUR PARK
Il giardino delle meraviglie di Roma è un’oasi di puro divertimento e adrenalina interamente all’aperto, da vivere con tutta la famiglia in totale sicurezza. Sono ben 25 le attrazioni tra giostre e giochi, immerse nel verde: il Brucomela, la Ruota Panoramica, la Barcamatta, il Buffoplano... c'è solo l'imbarazzo della scelta! Novità di quest’anno è il Grande Frisbee, pronto a trascinare i bambini più coraggiosi su e giù a bordo di un rotante disco volante.

ZOOMARINE
Un tuffo nell’acqua e nel divertimento: Zoomarine è uno zoo marino, un parco acquatico e un parco divertimenti, con piscine, scivoli, montagne russe acquatiche, giostre e tante altre attrazioni e percorsi interattivi. Tra le ultime novità, il Museo del Selfie, per scattare foto originali nuotando per esempio in una vasca colorata con 15mila palline, e il Giardino dei Lemuri, per conoscere da vicino questi buffi animali dai grandi occhi ipnotici. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale

DINOSAURI IN CARNE E OSSA
Proprio così: i “Dinosauri in Carne e Ossa” sono tornati a pochi passi da Roma scegliendo un ambiente naturale come l’Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale: una mostra suggestiva e “paurosa” (aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 16.30) che racconta la vita dal tempo dei dinosauri sino ai giorni nostri, facendoci riflettere sull’impatto spesso negativo che l'uomo ha sulla natura. 

STADIO OLIMPICO TOUR
Per i tifosi e gli appassionati dello sport di ogni età si aprono le porte del grande Stadio Olimpico. Un percorso di visita in italiano e inglese, con tecnologie multimediali innovative, per vedere da vicino i suoi luoghi più segreti (dagli spogliatoi degli Azzuri, della Roma e della Lazio al campo di gioco) ed emozionarsi davanti a magliette, cimeli, memorabilia e coppe legati a grandi protagonisti e grandi momenti. 

ROMA WORLD 
Il Parco natura dell’Antica Roma: a fianco di Cinecittà World, il villaggio accampamento delle legioni romane è pronto ad accogliere in sicurezza nuovi visitatori a caccia di emozioni. Un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata da antichi romani: si può assistere alle sfide tra gladiatori, fare shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, mangiare nella Taberna, provare il tiro con l’arco, visitare il set del film kolossal Ben Hur, ammirare il volo dell'aquila e degli altri rapaci, salire sulla biga per provare l’emozione della corsa nella spettacolare Arena. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale

CINECITTÀ WORLD 
40 attrazioni e 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici: Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, e tanto altro. In più, 6 spettacoli live al giorno e tanti eventi speciali per tutte le età e per tutti gusti. In estate, inoltre, Aqua World è il parco acquatico di Cinecittà World, una vera e propria isola del divertimento di 20mila metri quadrati per chi ha voglia di sole tra spiagge di sabbia e Cinepiscina, o di lasciarsi trasportare dal fiume lento Paradiso, alternando il relax alle emozioni offerte dai grandi scivoli Vortex e Boomerang. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale

MAGICLAND 
Con i suoi 60 ettari tutti intorno a un grande lago, è uno dei più grandi parchi divertimenti d’Italia. Accompagnati dalla magica mascotte Gattobaleno, un gatto pacioccone e coloratissimo che vi seguirà lungo il percorso, potrete scoprire le ben 39 attrazioni del parco, divise in adrenaliniche, per tutti e per bambini, o visitare il Cosmo Academy Planetarium, il planetario più grande con proiezione full dome in tecnologia laser 4k. Anche i bambini più piccoli possono trovare i loro spazi giochi da soli nel Jungle Camp e, per esempio, divertirsi sulla mini montagna russa di Esplorabruco, l’escavatorino a misura di bambini o il Gattobaleno Time machine. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale

IL FANTASTICO MONDO DEL FANTASTICO 
Un parco a tema dedicato al mondo della fantasia e dell'immaginazione per scoprire leggende, amori, duelli, brividi e … tanto altro! Supereroi, principesse e pirati, e tanti protagonisti delle favole più amate vi aspettano nell’antico Castello di Lunghezza, a pochi chilometri dal centro di Roma, e nel parco che lo circonda. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale.  

ITINERARI CURIOSI IN CITTÀ

FAMIGLIE A VILLA BORGHESE
Un itinerario per scoprire insieme uno dei parchi più suggestivi di Roma, dove trascorrere una giornata di relax e divertimento, tra natura, giochi, barche, spettacoli di burattini, cinema e cultura.

GIOIELLI NEL VERDE: LA GRANDE BELLEZZA ALL'ARIA APERTA
Dal centro storico alle porte della città, "esploriamo" alcuni  giardini romantici e “segreti” in cui passeggiare, rilassarsi, fare uno spuntino all’aria aperta, divertendoci a scoprire storie e curiosità e ammirando testimonianze archeologiche, piante e fiori esotici, panorami mozzafiato e la magia dei colori di Roma.

I FANTASMI DI ROMA
In una città come Roma, dove la storia pervade ogni strada e ogni pietra, alcune delle figure storiche che l’hanno popolata in vita pare che ancora lo facciano in forma di spirito o fantasma. Leggenda, fantasia o realtà, queste presenze occulte dalla vita tormentata, la cui anima è rimasta intrappolata tra il mondo dei vivi e quello dei morti, di notte vagano nei luoghi che le videro protagoniste. La Pimpaccia sul suo carro infuocato stracolmo di tesori che corre forsennato su Ponte Sisto, Messalina che vaga sul Colle Oppio, e poi Beatrice Cenci, Cagliostro, e altri ancora...

ROMA DA BRIVIDI
Mani mozzate, magia nera, suggestioni gotiche e spiriti senza pace: tra le tante anime di Roma ce ne è anche una dark che si intravede dietro scorci incantevoli, monumenti classici e meraviglie barocche. Storie macabre, leggende sinistre e atmosfere inaspettatamente inquietanti di alcuni angoli della città vi faranno provare quell’inconfondibile brivido freddo lungo la schiena, non soltanto a Halloween. Preparatevi a imbarcarvi in un tour insolito e terrificante alla scoperta di sette tra i posti più spaventosi di Roma.

UNO ZOO DI PIETRA
Scopriamo gli affascinanti animali simbolici che si nascondono nelle vie del centro storico della città! Passeggiando, ammiriamo la la Lupa Capitolina che allatta Romolo e Remo, i due Leoni egizi della Cordonata del Campidoglio, l'elefantino della Minerva o le misteriose salamandre di San Luigi dei Francesi. Siete pronti a un avventuroso viaggio nei miti e nella storia di Roma?

LE STATUE PARLANTI
Sapevate che a Roma ci sono delle statue parlanti? Si trovano nel centro storico e si chiamano con nomi specifici: Marforio, il Babuino, il Facchino, l’Abate Luigi, Madama Lucrezia e il Pasquino. In passato, si usavano per manifestare le critiche verso i potenti e le curiose statue si rimandavano pungenti battute da una parte all’altra della città!

PASSAGGIO SUL TEVERE: ALLA SCOPERTA DEI SETTE PONTI PIÙ ICONICI DI ROMA
Simbolo universale di unione e collegamento tra l’uomo e la città, i ponti hanno rappresentato, e ancora rappresentano, nella storia di Roma, un fondamentale e potente mezzo strategico per gli spostamenti, le relazioni e i commerci. Lungo il Tevere, fiume con cui la Capitale e i suoi cittadini intrattengono da sempre un rapporto simbiotico, se ne contano decine che, oltre a essere il trait d’union tra le sue sponde, sono splendide creazioni dell’ingegno umano e una delle maggiori attrazioni della Città Eterna. In un mix di architetture antiche, con strutture ancora percorribili dopo millenni, e ardite visioni contemporanee, i ponti di Roma ci regalano scorci di irripetibile bellezza e itinerari di visita inconsueti, dove storia, natura e romanticismo si fondono in ricordi indimenticabili, tutti da raccontare. Quali tra i ponti che attraversano il Tevere esprimono maggiormente l’identità della città più amata del mondo? Scopriamolo insieme.

SETTE MODI DI DIRE PER SCOPRIRE ROMA E IL ROMANESCO
Scopriamo la simpatia, l'ironia e l'effervescenza di sette espressioni romane colorate e vivaci, ispirate da luoghi, monumenti ed eventi passati alla storia e nate da un dialetto che grandi poeti come Giuseppe Gioacchino Belli e Trilussa imposero come lingua letteraria.

SETTE VIE DAL FASCINO BESTIALE
Quadrupedi, uccelli, insetti, pesci e serpenti, animali domestici, da cortile, selvatici ed esotici, rappresentati fedelmente o con tanta fantasia: è lo zoo delle meraviglie da scoprire passeggiando, anche solo virtualmente, tra le vie e i vicoli del centro storico, su monumenti, chiese e fontane, o nascosti inaspettatamente sulle insegne stradali!

SETTE SOPRANNOMI AD ARTE
Confetto succhiato, Dinosauro, Macchina da scrivere e Pulcino della Minerva: sono alcuni dei curiosi soprannomi di monumenti e opere di Roma, ribattezzati nei secoli dalla fantasia popolare! Scopriteli nel nostro itinerario per piccoli "studiosi"!

Ti potrebbe interessare anche

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni

TAG 
Roma Junior

Media gallery

Le tue utility