Attività per bambini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Attività per bambini

Passeggiare negli splendidi giardini cittadini, diventare piccoli archeologi o storici curiosi, esplorare i meravigliosi musei e luoghi d'arte della città, dedicarsi a divertenti letture e giochi all'aperto o in casa... Sono tante le attività per mettere al bando la noia e stimolare la creatività dei piccoli, trascorrendo dei piacevoli momenti in famiglia.
Visitate la nostra pagina Roma in sicurezza per conoscere tutte le regole per divertirvi nel rispetto delle misure anti Covid.

CASINA DI RAFFAELLO
Fino a domenica 6 febbraio, tornano i nuovi laboratori della Casina di Raffaello per giocare ed imparare divertendosi. Ogni sabato e domenica, gli adulti con i bimbi più piccoli, dai 24 ai 36 mesi, possono giocare insieme a “svuotare” e “riempire” barattoli, scatole e bicchieri. Dal martedì a domenica, le bambine e i bambini dai 3 ai 5 anni e quelli in età scolastica dalla 1^ alla 5^ primaria possono inventare un palazzo abitato da strani personaggi, dedicarsi alla pittura, ispirati dalla musica jazz, rock o classica, realizzare su carta un’opera di street art o giocare con la fantasia con la lettura animata di un testo di Gianni Rodari. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Inoltre, dal martedì alla domenica, grandi e piccoli hanno la possibilità di accedere, ad ingresso libero, nello spazio interno della Chiostrina per giocare insieme, sfogliare e leggere libri. Tutte le info sul sito ufficiale.

TEATRO SAN CARLINO
Al Teatro San Carlino, Pulcinella e tutti i burattini vi aspettano per una nuova stagione all’insegna della fantasia e del divertimento! Fino al 30 gennaio, Il brutto anatroccolo, uno spettacolo musicale con due attrici e un brutto anatroccolo alla ricerca di un bel finale che aiuti tutti a non avere più paura dei piccoli difetti e ad accettarsi per come si è. Sabato 5 e domenica 6 febbraio il teatro si trasforma in studio televisivo con il Teatro Giornale dal vivo - Speciale Pinocchio, uno show teatrale dal vivo con burattini, attori e personaggi, dedicato a notizie divertenti e curiosità su Pinocchio e il suo mondo! Dal 12 al 27 febbraio, Pinocchio, uno spettacolo musicale con burattini, maschere, parrucche, oggetti di scena e tre attori che racconta le tante vite del celebre burattino e ci fa conoscere i suoi compagni di viaggio, Geppetto, il grillo, la fata turchina, Lucignolo e il mostro del mare. 

TEATRO RAGAZZI NEI TEATRI IN COMUNE
Una rassegna dedicata ai ragazzi e alle famiglie, organizzata dalla rete dei teatri di Roma Capitale. Il 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il Teatro Biblioteca Quarticciolo inaugura la rassegna per le scuole con L'amico ritrovato, l’adattamento teatrale di un grande classico della cultura tedesca ed emblema del valore dell’amicizia. Al Teatro Tor Bella Monaca, il 30 gennaio è la volta di Chi me l'ha fatta in testa?, un divertente classico amato dai piccoli. Domenica 13 febbraio, sempre al Teatro Tor Bella Monaca, via al viaggio musicale tra le fiabe e le filastrocche di Gianni Rodari con Il re senza corona, un piccolo musical tra fantasia e realtà, paradossi, eventi imprevisti, personaggi anticonformisti e paesaggi fantastici.

TEATRO MONGIOVINO DEGLI ACCETTELLA
Al Teatro Mongiovino, marionette, burattini e pupazzi sono tornati e non vedono l’ora di coinvolgervi nelle loro storie! Il 29 e 30 gennaio, Susina, la storia di una ragazzina che veste solo di viola e che, preparandosi per uscire, trova nella borsetta un piccolo seme: è l’inizio di un viaggio fantastico. Il 5 febbraio, La gallinella rossa, suoni, musica, parole e figure che raccontano la storia della popolare gallinella e di un cane, un gatto e un’oca, i suoi tre simpatici amici scansafatiche. Il 12 febbraio, I racconti di Mamma Oca,  i disegni che hanno ispirato le musiche di Maurice Ravel prendono vita insieme a Pollicino, la bella addormentata e tutti gli altri piccoli protagonisti, con le parole, le note, le figure animate e le mani leggere degli attori animatori e tessono una favola semplice e ricca di emozioni. Il 13 febbraio, Chissachilosà, una favola teatrale il cui protagonista è uno spaesato personaggio che deve sventare i piani malvagi del terribile mago Cattivo Cattivissimo e salvare il mondo delle favole con l’aiuto di mago Peppino, di una strega cattiva ma non troppo, dello Stretopo e di Pollicione, tra magie, pupazzi, filastrocche e canzoni.

TEATRO VERDE - FAMIGLIE A TEATRO
Il sabato, la domenica e i giorni festivi, al Teatro Verde gli spettacoli sono dedicati alle famiglie per trascorrere insieme un pomeriggio felice, pieno di storie, musica, risate e strani personaggi. Il 29 e 30 gennaio, Biancaneve e i Sette Nani, una favola musicale con attori e pupazzi. Il 5 e 6 febbraio, L'ultimo cacciatore di draghi, un’avventura avvincente e spiritosa ispirata a un racconto di J.R.R.Tolkien,che racconta di come un uomo qualunque viene in possesso di una spada magica e diventa un abile ed infallibile cacciatore delle astute e fantastiche creature. Il 12 e 13 febbraio, Gatto con gli stivali, un carosello di personaggi e burattini, di musica e canzoni, di risate e avventure, in un ritmo crescente ed entusiasmante.

FIABE & BISCOTTINI
Al Teatro Le Maschere ricomincia lo spettacolo con una speciale rassegna dedicata a tutti i bimbi! Dal 29 gennaio al 6 febbraio, ci aspetta Tremotino, l'adattamento della celebre fiaba dei fratelli Grimm che ci porta a scoprire il nome dell’omino misterioso che aiutò la sventurata figlia del mugnaio a filare l’oro dalla paglia per convincere il Principe a prenderla in sposa e a farne la sua Principessa.

SUPERMAGIC 2022 - SEGRETI
Dal 27 Gennaio al 6 Febbraio, al Teatro Olimpico, un imperdibile ed emozionante viaggio nel mondo dell’arte magica adatto a tutta la famiglia, per divertirsi e sognare con i migliori prestigiatori, mentalisti e campioni internazionali di illusionismo.

ALICE IN WONDERLAND
Dall'8 al 13 febbraio, al Teatro Brancaccio, Alice, il Cappellaio Matto, il Coniglio, il Gatto del Cheshire e la Regina Nera rivivono sul palco in spirito circense, con stupefacenti numeri di acrobazie a terra e aeree nello straordinario spettacolo teatrale del Circus -Theatre Elysium di Kiev, ispirato al leggendario romanzo di Lewis Carroll.

AQUILONI E TROTTOLE DAL GIAPPONE
Fino al 4 febbraio, all'Istituto Giapponese di Cultura conosciamo i vivaci aquiloni e le divertenti trottole che roteano e volano in Giappone da più di 1200 anni!  Ammiriamo cinquanta pezzi in mostra, provenienti da tutto il territorio, e scopriamo le tradizioni, le antiche tecniche e i meravigliosi materiali del paese del Sol Levante, dove ancora oggi, si costruiscono migliaia di esemplari artigianali.

GIOVANI ARCHITETTI AL MUSEO
Fino al 16 aprile 2022, i laboratori didattici a Palazzo Corsini a cura dell’Associazione sipArte! sono un’occasione fantastica per scoprire un'artista del Seicento davvero fuori dal comune, la celebre architettrice e pittrice Plautilla Bricci. Appuntamento ogni sabato alle ore 16.00. L’attività è gratuita su prenotazione obbligatoria all’indirizzo didattica@siparte.net.

EROI ED EROINE A MISURA DI BAMBINO
Fino al 27 marzo 2022, in occasione della mostra Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta a Palazzo Barberini i laboratori didattici a cura dell’Associazione sipArte! invitano bambini e famiglie a scoprire la figura dell’eroina biblica attraverso un percorso tra le opere della mostra e alcuni capolavori di Caravaggio. Durante l’attività i bambini conosceranno le vicende di Giuditta e degli eroi ed eroine presenti nelle opere della Galleria e saranno coinvolti nella scrittura e illustrazione della storia di un eroe che creeranno a loro piacimento. Appuntamento ogni domenica alle ore 11.00. Attività gratuita per i bambini e bambine tra i 6 e i 12 anni con prenotazione obbligatoria all’indirizzo didattica@siparte.netBiglietto ridotto con tariffa speciale a €6,00 per gli accompagnatori (mostra + museo).

FENOMENALE!
A Palazzo delle Esposizioni, una speciale visita guidata alla mostra Tre Stazioni per Arte e Scienza per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni. Appuntamento il 13 febbraio alle 11 per scoprire come funziona il mondo intorno a noi e riflettere sul progresso scientifico, tra macchine, robot, oggetti rari e invenzioni tecnologiche. 

CINEBIMBICITTÀ
Uno spazio laboratorio dedicato alle famiglie e ai bambini dai 5 ai 12 anni, con visite animate e laboratori per scoprire la storia di Cinecittà, conoscere i segreti della finzione cinematografica e sperimentare i mestieri del cinema. La prenotazione è obbligatoria a didattica@cinecittaluce.it entro e non oltre le ore 11.00 del sabato.
PROGRAMMA
Domenica 30 gennaio, ore 11.15 e 15.15: A tutto green
Un'attività per sperimentare uno degli effetti speciali più conosciuti: il green screen, la tecnica digitale del chroma key, che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali. In una sala della mostra, i partecipanti potranno scoprire la finzione cinematografica grazie a una postazione interattiva, realizzando, inoltre, graficamente scenografie tascabili in laboratorio.
Domenica 6 febbraio, ore 11.15 e 15.15: Cinecittà in famiglia
Un percorso all’aria aperta, tra aneddoti, laboratori e informazioni, che si snoda nel parco e nei viali di Cinecittà, alla scoperta della Venusia di Federico Fellini, i set di Roma antica e Il Tempio di Gerusalemme.
Domenica 13 febbraio, ore 11.15 e 15.15: Il gioco della favole
Un'attività dedicata alla narrazione, alle immagini in movimento e ai personaggi colorati delle favole di Emanuele Luzzati, animate con maestria dal regista Giulio Gianini. I piccoli partecipanti potranno immaginare bizzarri personaggi, animali fantastici e ambientazioni colorate per reinventare nuovi racconti.
Domenica 20 febbraio, ore 11.15 e 15.15: Cinecittà in famiglia in compagnia di Fellini e della sua Venusia
Una divertente visita animata per bambini e genitori insieme, per conoscere l’enorme e misteriosa scultura della Venusia di Federico Fellini che racconta la sua storia e quella di Cinecittà. Tante attività permetteranno di scoprire segreti e curiosità su Cinecittà e i suoi abitanti e creare una mappa come ricordo dell’esperienza vissuta.
Domenica 27 febbraio, ore 11.15 e 15.15: Storie dipinte di Emanuele Luzzati nelle animazioni di Giulio Gianini
I personaggi fantastici e le immagini in movimento delle fiabe di Luzzati, animate da Gianini, sono protagonisti di un laboratorio in cui i partecipanti potranno scoprire i segreti dell’animazione e realizzare un fondale scenografico in cui movimentare creature fantastiche.

ARTISTI SCIENZIATI
A Palazzo delle Esposizioni, visita animata della mostra “Ti con zero” per ragazzi e ragazze dai 7 agli 11 anni. Appuntamento il 30 gennaio e il 20 febbraio, alle 11, per scoprire come l’arte contemporanea dialoga con la scienza: un percorso che intreccia tecnologia e ricerca artistica attraverso un allestimento coinvolgente che mette in gioco i nostri sensi e i nostri corpi, dai microbi alle esplorazioni spaziali.

BAMBINI E RAGAZZI IN BIBLIOTECA
Una serie di attività e letture nelle Biblioteche di Roma, dedicate ai più piccoli. Appuntamento Martedì 25 gennaio, presso la Biblioteca Rugantino, con C'era una volta.., avvincenti letture ad alta voce e laboratori creativi per bambini dai 3 anni in su. Mercoledì 26 gennaio, la Biblioteca Cornelia ospita Storie a Colori, letture e attività per bambini dai 5 agli 8 anni. Giovedì 27 gennaio, presso la Biblioteca Tullio De Mauro, racconti per immagini attraverso l'uso del Kamishibai. Sempre giovedì 27 gennaio alla Biblioteca Aldo Fabrizi, Un raggio di libri, letture per bambini dai 3 ai 7 anni. Il 29 gennaio, alla Biblioteca Elsa Morante è il turno di La scoperta del mondo, letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni, i quali saranno stimolati a conoscere la realtà che li circonda attraverso le immagini e le parole dei libri. Info, orari e prenotazioni sui siti ufficiali.

STADIO OLIMPICO TOUR
Per i tifosi e gli appassionati dello sport di ogni età si aprono le porte del grande Stadio Olimpico. Un percorso di visita in italiano e inglese, con tecnologie multimediali innovative, per vedere da vicino i suoi luoghi più segreti (dagli spogliatoi degli Azzuri, della Roma e della Lazio al campo di gioco) ed emozionarsi davanti a magliette, cimeli, memorabilia e coppe legati a grandi protagonisti e grandi momenti. 

BALLOON MUSEUM
Nel PratiBus District arriva il primo museo al mondo composto interamente da balloon & inflatable art 100% biodegradibili. Un mondo colorato e fantastico per liberare la fantasia di tutti, da o a 100 anni di età, arricchito dalla mostra Let’s Fly, che include opere innovative realizzate dai più grandi artisti pop internazionali.

EXPLORA - Il MUSEO DEI BAMBINI
Explora vi aspetta con allestimenti interattivi tutti da scoprire: il supermercato, il camion dei pompieri, l’orto, la fontana, il riuso, il gioco del vento, l’area Piccoli Exploratori, l'area per riflettere e approndire le Pari Opportunità e l'Economia e tanto altro.! Scoprite le fantastiche novità come Missione Explora, la scheda gioco per trasformare la visita del museo in una caccia al dettaglio all’insegna dell’avventura e scoperta! Non mancano le attività da fare online! Scoprire l'aria, dare forma al vento, fare un autoritratto, dare il via a una reazione a catena, cucinare una torta di carota o delle gustose polpettine di spinaci! Orari di apertura e maggiori info suwww.mdbr.it

BIOPARCO
Il meraviglioso Bioparco di Roma vi aspetta, acquistando il biglietto di ingresso on line o presso le biglietterie. Il sabato tornano gli appuntamenti con i pasti degli animali per scoprire cosa mangiano lemuri (ore 11.30), elefanti (ore 12.00), orsi (ore 12.30), scimpanzè (ore 14.00), foche (ore 15.30) e pinguini del Capo (ore 16.00). La domenica, è la volta di Animali & Pregiudizi, un incontro ravvicinato e senza barriere con blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e molti altri animali "brutti" e spaventosi ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale (ore 11.00, 11.45, 12.30, 13.45, 14.30, 15.15).

LUNEUR PARK
Il giardino delle meraviglie di Roma è un’oasi di puro divertimento e adrenalina interamente all’aperto, da vivere con tutta la famiglia in totale sicurezza. Sono ben 25 le attrazioni tra giostre e giochi, immerse nel verde: il Brucomela, la Ruota Panoramica, la Barcamatta, il Buffoplano... c'è solo l'imbarazzo della scelta! Novità di quest’anno è il Grande Frisbee, pronto a trascinare i bambini più coraggiosi su e giù a bordo di un rotante disco volante. 

ROMA WORLD
Il Parco natura dell’Antica Roma: a fianco di Cinecittà World, il villaggio accampamento delle legioni romane è pronto ad accogliere in sicurezza nuovi visitatori a caccia di emozioni. Un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata da antichi romani: si può assistere alle sfide tra gladiatori, fare shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, mangiare nella Taberna, provare il tiro con l’arco, visitare il set del film kolossal Ben Hur, ammirare il volo dell'aquila e degli altri rapaci, salire sulla biga per provare l’emozione della corsa nella spettacolare Arena. Chiuso nei mesi invernali, il parco torna ad aprire al pubblco dal 12 marzo 2022

CINECITTÀ WORLD
40 attrazioni e 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici: Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, Adventureland, Il regno del ghiaccio e Aquaworld, con la grande Cinepiscina un mega schermo sull’acqua. In più, 6 spettacoli live al giorno e tanti eventi speciali per tutte le età e per tutti gusti. Per mesi e orari di apertura consultare il sito ufficiale.

IL FANTASTICO MONDO DEL FANTASTICO
Un parco a tema dedicato al mondo della fantasia e dell'immaginazione per scoprire leggende, amori, duelli, brividi e … tanto altro! Supereroi, principesse e pirati, e tanti protagonisti delle favole più amate vi aspettano nell’antico Castello di Lunghezza, a pochi chilometri dal centro di Roma, e nel parco che lo circonda. Il parco chiude nei mesi invernali e riapre a primavera

ZOOMARINE
Un tuffo nell’acqua e nel divertimento: Zoomarine è uno zoo marino, un parco acquatico e un parco divertimenti, con piscine, scivoli, montagne russe acquatiche, giostre e tante altre attrazioni e percorsi interattivi. Tra le ultime novità, il Museo del Selfie, per scattare foto originali nuotando per esempio in una vasca colorata con 15mila palline, e il Giardino dei Lemuri, per conoscere da vicino questi buffi animali dai grandi occhi ipnotici. Dal 5 al 13 febbraio e dal 5 marzo al 10 aprile, Zoomarine è parto nei weekend con il Giardino zoologico: un’opportunità per conoscere delfini, pappagalli, pinnipedi e amici di zampa con 8 nuove sessioni educative e le dimostrazioni con gli addestratori. Nei weekend del 19-20 e del 26-27 febbraio il parco vi aspetta con una strepitosa festa in maschera e tantissime sorprese.

DINOSAURI IN CARNE E OSSA
Proprio così: i “Dinosauri in Carne e Ossa” sono tornati a pochi passi da Roma scegliendo un ambiente naturale come l’Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale: una mostra suggestiva e “paurosa” (aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 17.00, con ultimo ingresso alle 15.30) che racconta la vita dal tempo dei dinosauri sino ai giorni nostri, facendoci riflettere sull’impatto spesso negativo che l'uomo ha sulla natura. 

ITINERARI CURIOSI IN CITTÀ

I FANTASMI DI ROMA
In una città come Roma, dove la storia pervade ogni strada e ogni pietra, alcune delle figure storiche che l’hanno popolata in vita pare che ancora lo facciano in forma di spirito o fantasma. Leggenda, fantasia o realtà, queste presenze occulte dalla vita tormentata, la cui anima è rimasta intrappolata tra il mondo dei vivi e quello dei morti, di notte vagano nei luoghi che le videro protagoniste. La Pimpaccia sul suo carro infuocato stracolmo di tesori che corre forsennato su Ponte Sisto, Messalina che vaga sul Colle Oppio, e poi Beatrice Cenci, Cagliostro, e altri ancora...

ROMA DA BRIVIDI
Mani mozzate, magia nera, suggestioni gotiche e spiriti senza pace: tra le tante anime di Roma ce ne è anche una dark che si intravede dietro scorci incantevoli, monumenti classici e meraviglie barocche. Storie macabre, leggende sinistre e atmosfere inaspettatamente inquietanti di alcuni angoli della città vi faranno provare quell’inconfondibile brivido freddo lungo la schiena, non soltanto a Halloween. Preparatevi a imbarcarvi in un tour insolito e terrificante alla scoperta di sette tra i posti più spaventosi di Roma.

UNO ZOO DI PIETRA
Scopriamo gli affascinanti animali simbolici che si nascondono nelle vie del centro storico della città! Passeggiando, ammiriamo la la Lupa Capitolina che allatta Romolo e Remo, i due Leoni egizi della Cordonata del Campidoglio, l'elefantino della Minerva o le misteriose salamandre di San Luigi dei Francesi. Siete pronti a un avventuroso viaggio nei miti e nella storia di Roma?

LE STATUE PARLANTI
Sapevate che a Roma ci sono delle statue parlanti? Si trovano nel centro storico e si chiamano con nomi specifici: Marforio, il Babuino, il Facchino, l’Abate Luigi, Madama Lucrezia e il Pasquino. In passato, si usavano per manifestare le critiche verso i potenti e le curiose statue si rimandavano pungenti battute da una parte all’altra della città!

SETTE MODI DI DIRE PER SCOPRIRE ROMA E IL ROMANESCO
Scopriamo la simpatia, l'ironia e l'effervescenza di sette espressioni romane colorate e vivaci, ispirate da luoghi, monumenti ed eventi passati alla storia e nate da un dialetto che grandi poeti come Giuseppe Gioacchino Belli e Trilussa imposero come lingua letteraria.

SETTE VIE DAL FASCINO BESTIALE
Quadrupedi, uccelli, insetti, pesci e serpenti, animali domestici, da cortile, selvatici ed esotici, rappresentati fedelmente o con tanta fantasia: è lo zoo delle meraviglie da scoprire passeggiando, anche solo virtualmente, tra le vie e i vicoli del centro storico, su monumenti, chiese e fontane, o nascosti inaspettatamente sulle insegne stradali!

SETTE SOPRANNOMI AD ARTE
Confetto succhiato, Dinosauro, Macchina da scrivere e Pulcino della Minerva: sono alcuni dei curiosi soprannomi di monumenti e opere di Roma, ribattezzati nei secoli dalla fantasia popolare! Scopriteli nel nostro itinerario per piccoli "studiosi"!

IL CAMPIDOGLIO: IL COLLE DELLE LEGGENDE
Dalla rupe dei traditori, alle oche che hanno salvato il colle, passando per la "civetta" che avrebbe predetto la fine del mondo, fino a un favoloso tesoro nascosto. Scopriamo le curiosità legate al luogo più emblematico di Roma!

ARTE, AVVENTURE, STORIE, GIOCHI E TANTO ALTRO... ONLINE!

LA SCATOLA DEL NATURALISTA
Osserviamo e studiamo come dei veri naturalisti insieme al Museo di Casal de' Pazzi: sulla pagina Facebook, un divertente video tutorial destinato ai più piccoli per costruire facilmente un contenitore di piccoli oggetti naturali!

KYŌGEN IL PAZZO TEATRO DEL GIAPPONE, OVVERO DEL RIDERE PER RESISTERE
Il servo sciocco, il padrone scaltro, il monaco astuto, furtarelli e imbrogli, sake e tanti animali chiamati in ballo a emettere versi esilaranti sono i temi comici del teatro pazzo del Giappone! Online, sul canale YouTube dell'Istituto Giapponese di Cultura, Il ladro di bonsan, Il ladro di kaki e Dietro le quinte Tour, la prima produzione teatrale digitale dell'istituzione culturale sulla divertente farsa teatrale.

LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI CHARLES DARWIN
Online sulla pagina Facebook del Museo di Casal de' Pazzi, un mini-documentario animato per grandi e piccini sull’avventuroso viaggio del naturalista più importante della storia, realizzato in occasione del Darwin Day 2021 dai volontari del Servizio Civile Universale 2020.

GIOCHIAMO AL MUSEO - UNA FAMIGLIA SPECIALE ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA DI ROMA
Un libro delle meraviglie ricco di foto, giochi e spunti d’osservazione sulle sculture esposte al museo: un patrimonio alla portata di ogni bambino! Per scatenare la fantasia non si deve fare altro che scaricare il libro e stamparlo.

BIBLIOTECHE DI ROMA
Tantissime le attività e le risorse disponibili online: laboratori, idee creative, video tutorial, giochi, indovinelli e caccia al tesoro, fiabe e consigli di lettura, disponibili sul web e sui canali social e youtube ufficiali.

FIABE DELLA BUONANOTTE
Tra studio, lavoro, compiti, letture, cucina, e yoga, la giornata passa tra attività grandi e piccole. Poi arriva la sera, e chi ha più sonno? E allora, regalatevi un momento magico per tre sere a settimana, con le mille avventure e la voglia di sognare insieme alle Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni, in collaborazione con Css e Teatro di Roma: da Hansel e Gretel a Raperonzolo, da Cappuccetto Rosso a La bella addormentata nel bosco, da BarbablùLa sirenetta, e poi Pollicino, Biancaneve, Il fagiolo magico, Cenerentola, La regina della neve, e tanti altri ancora, per viaggiare con la fantasia in mondi lontani!

L'ARTE A CASA VOSTRA
Sediamoci comodamente sul divano e spalanchiamo gli occhi per la meraviglia: i musei e i siti archeologici più belli della città ci aprono virtualmente le porte! Statue, dipinti, reperti archeologici da ammirare sui siti ufficiali e sui canali social dei Musei in Comune e dei principali musei e siti archeologici nazionali, come il Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Archeologico di Ostia Antica. Lanciamoci alla scoperta della storia e della bellezza di Roma! 

GOOGLE ARTS & CULTURE 
Le maestose piramidi d'Egitto, la civiltà Maya, i più strabilianti musei del mondo, e ancora, suggestivi castelli, città esotiche, foreste incantate, pianeti lontanissimi e tante, tante curiosità e meraviglie da scoprire... Potrete entrare nei luoghi più belli ed esplorare le terre sconosciute direttamente da casa!

VISITE VIRTUALI E RICOSTRUZIONI IN 3D DEL QUIRINALE
Uno degli edifici più grandi al mondo, con 1.200 stanze, lunghissimi corridoi, saloni affrescati, giganteschi lampadari di cristallo, mobili e dipinti preziosi, arazzi, carrozze e botole ipertecnologiche che dai giardini portano nel mondo nascosto dell’antica Roma: per entrare nella casa di tutti gli Italiani, dove vive e lavora il Presidente della Repubblica, e muoversi negli ambienti ricostruiti nei minimi dettagli bastano un tablet, un PC o uno smartphone. 

PUZZLE ONLINE
Ricostruisci la storia con il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina sulla piattaforma Jigsaw planet: gioca liberamente come con un puzzle tradizionale, in cui bisogna ricomporre un numero variabile di tessere, tra i 30 e i 300 pezzi, per formare un’immagine!

MEMORY GAME
Una fantastica sfida di memoria del Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, per andare alla scoperta delle meravigliose opere del museo.

LE AVVENTURE DEL DRAGO ARTURO E MAXXI POP UP
I piccoli dai 3 ai 10 anni possono seguire il simpatico Drago Arturo nel viaggio che lo porta a esplorare la collezione permanente del MAXXI. In ogni tappa si scopre e approndisce un’opera d’arte, tramite le immagini dell’originale esposto al museo. I più grandi potranno approfondire le opere di artisti come William Kentridge, Pietro Ruffo, Liliana Moro e Sol LeWitt seguendo la descrizione, ripercorrendo il processo creativo degli artisti e mettendosi all’opera con la costruzione di piccoli modelli in versione pop up, oppure scoprire le architetture del quartiere Flaminio a Roma. 

FILM, DOCUMENTARI, PROGRAMMI PER RAGAZZI

Via al relax e alla spensieratezza con i più bei classici, cartoni animati e programmi dedicati ai bambini, disponibili liberamente on line su canali ufficiali come Raiplay.it. Dagli intramontabili, come La Principessa Sissi, Pinocchio, Zanna Bianca, ai titoli più recenti, il divertimento è assicurato! Per i più curiosi, documentari su arte, natura, storia e viaggi e tanti programmi per giocare e creare. E per i piccoli amanti della musica e del canto, perché non una gara di karaoke?   

PICCOLI CHEF
Nuvole di farina e mani impiastricciate! Stimoliamo la creatività e i cinque sensi con ricette semplici e golose da preparare insieme. Prepariamo una gustosa pizza? Un grembiule colorato, farina, lievito, acqua, e poi gli ingredienti preferiti per decorare prima di metterla in forno. Un piatto facile, all’insegna della tradizione, sono gli gnocchi alla romana, dischetti cotti in forno, a base di semolino, latte e burro, con una spolverata di formaggio grattugiato. Non possono mancare i dolci: i dorayaki giapponesi, con un impasto simile al pan di spagna cotto in padella e farcito con crema di nocciole, i morbidissimi muffin allo yogurt o al cioccolato, le colorate e croccanti mele caramellate e dei golosi lecca-lecca da realizzare con zucchero, sciroppo di amarena e stecchini! Pronti a impastare, mescolare e assaggiare? Scoprite qualche ricetta tradizionale sul nostro sito!

UN PO' DI VERDE
Avviciniamoci ai profumi e ai colori della natura, piantando fiori ed erbe aromatiche! Tagete, margherite ranuncoli, camelie, ciclamini, gerani, basilico, menta, salvia, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo e timo per un meraviglioso angolo di verde da veder crescere con noi. Curiosiamo sul web e scopriamo tutti i segreti per un perfetto pollice verde!

STRATEGHI E PICCOLI GENI
Gioco, imparo e mi diverto: sono le tre parole d’ordine dei giochi che possiamo fare tutti insieme! Imperdibile una partita a Monopoly edizione Roma: non ci sono Vicolo Corto, Parco della Vittoria o Bastioni Gran Sasso, ma il Colosseo, Piazza Navona, Viale Trastevere, Piazza di Spagna, e le strade e i monumenti della città. Per i piccoli e grandi geni, spazio alla cultura con il classico Trivial Pursuit, per sfidarvi in famiglia su geografia, storia, natura e scienza, hobby e sport, arte e letteratura, spettacolo. Ispiriamoci ai giochi degli antichi romani, con il “pari e dispari”, versione attuale del “par et dispar”, il domino, o gli odierni scacchi o dama, simili al ludus latrunculorum in voga tra i legionari.

Ti potrebbe interessare anche

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

TAG 
Roma Junior

Media gallery

Le tue utility