Attività per bambini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

In questo momento di dolce ripartenza, è possibile tornare a passeggiare e giocare negli splendidi giardini cittadini, divertirsi in alcuni parchi tematici, diventare piccoli archeologi o curiosi dell'arte nei meravigliosi musei della città, in totale sicurezza e nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale, oltre alle moltissime attività da fare in casa per mettere al bando la noia e stimolare la creatività dei piccoli.

I PARCHI DI ROMA
I fiori, gli splendidi giardini, i laghetti, i boschi di pini, lecci, allori, castagni, palme e piante esotiche, alcuni popolati da simpatici animali come scoiattoli, ricci e conigli selvatici: una passeggiata nei meravigliosi parchi della città è l'ideale per trascorrere una piacevole giornata estiva a contatto con la natura. Da Villa Borghese a Villa Ada Savoia, da Villa Torlonia a Villa Celimontana, fino a Villa Pamphilj, Roma è una città davvero "verde"!

FESTA DELLA LUCE 2020
I colori e della magia della Festa della Luce al Luneur Park, in programma dal 12 al 23 Agosto. Il Giardino di oltre 60.000 mq ospita artisti, acrobati e ballerini in un evento emozionante, che, dalle ore 19, rende i sentieri del Parco uno scrigno di sorprese con ospiti speciali.

ZOOMARINE
Per una giornata all'insegna del divertimento e della natura, nel pieno rispetto delle norma di sicurezza, è tornato il parco di Zoomarine: pinguini, delfini, pappagalli, tartarughe, fenicotteri e tanti altri splendidi animali esotici, insieme alle numerose attività acquatiche, ai giochi, alle piscine, al cinema, agli spettacoli e alle dimostrazioni. Sabato 15 agosto, Grande Festa di Ferragosto con Fontane Danzanti, Fuochi d’artificio, musica e tanto divertimento, mentre domenica 16, giornata dedicata allo sport e al benessere di tutta la famiglia con AquaWellness.

ROMA WORLD
Un nuovo parco di cinque ettari, totalmente immerso nella natura ci riporta indietro nel tempo, per farci vivere una giornata da antichi romani, in un vero accampamento dei legionari. L'Arena dei Gladiatori, la Taberna, il ristorante del parco dove provare piatti dell’epoca, l’Accampamento, dove trascorrere la notte, il set del Kolossal Ben Hur e un piccolo mercato a tema, dove scoprire oggetti e tecniche di una volta. Imperdibile la fattoria didattica, dove oltre ai giri sui pony, ai laboratori didattici e alle sessioni di feeding per imparare a nutrire gli animali e a prendersi cura di loro, i bambini possono anche cimentarsi con il tiro con l’arco, con percorsi avventura e con giochi all’aria aperta.

BIOPARCO
Il meraviglioso Bioparco di Roma vi aspetta con nuove modalità di accesso provvisorie per garantire il rispetto delle regole del distanziamento sociale e della sicurezza, con ingresso contingentato e a numero chiuso. Presenti punti di ristoro e punto vendita gadget. Disponibile, inoltre, BIOPARCO GIOCA CON NOI, per divertirsi giocando nel Mondo Virtuale con le altissime giraffe, i grandi felini, gli enormi elefanti, i simpatici scimpanzé, e poi i rettili, gli orsi e i lupi! Una coloratissima mappa interattiva vi racconta le caratteristiche delle specie ospitate, con tanti giochi, quiz, area disegni, activity book e maschere da stampare.

LUNEUR PARK
Torna il grande divertimento del Luneur Park! 25 attrazioni, il Giardino delle meraviglie e la Splash Zone, il piu’ grande parco giochi acquatico di Roma con i suoi 3600 mq, vi aspettano per un fresco divertimento in totale sicurezza. La Splash Zone è una distesa d’acqua di oltre 2.100 mq, con al centro il Castello di Acquaria e 6 acquascivoli! Tutte le informazioni sul sito ufficiale.

CASINA DI RAFFAELLO
Fino all’11 settembre, per venire incontro alle esigenze di famiglie e bambini, ora che anche le attività scolastiche a distanza sono terminate, Casina di Raffaello apre un centro estivo per accogliere i bambini dai 5 ai 12 anni. Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30, con prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il servizio del centro estivo è organizzato nel rispetto delle linee guida indicate dal Governo (DPCM del 17 maggio 2020, allegato n.8) e delle linee guida sui centri estivi elaborate dall’Amministrazione Capitolina. Le attività ludico-educative si svolgono in parte all’aperto e in parte in spazi interni idonei ad accogliere i bambini in piccoli gruppi stabili (5 bambini per operatrice, dai 5 ai 6 anni; 7 bambini per operatrice, dai 7 ai 12 anni). Previsti inoltre specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, aree apposite per il “triage” di accoglienza e tutte le misure di sicurezza e distanziamento sociale connessi. Tutte le info sul sito ufficiale.

UNO ZOO DI PIETRA
Sapevate che a Roma esiste un vero e proprio zoo di pietra? E allora perché non fare una piacevole passeggiata per le vie del centro storico, alla ricerca di animali simbolici e fantastici? Una lupa, due leoni egizi, una gatta, un elefantino, delle salamandre, un cervo, delle tartarughe, e poi aquile, draghi e api! Scopriamo insieme le creature e gli animali leggendari e immortali nascosti negli angoli più belli della città!

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Pesci, anfibi, serpenti, uccelli esotici e insetti… ma anche spugne giganti e conchiglie di tutte le forme e dimensioni: ogni settimana, sulla pagina Facebook, gli esperti del museo vi accompagneranno alla scoperta del meraviglioso mondo animale: colibrì, balene, elefanti, iguana, serpenti e tanti altri!

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Fino a venerdì 11 settembre 2020, riparte l’avventura del Campus di Explora, diviso per età, 3-6 e 6-11 anni, permettendo ai bambini di socializzare e sperimentare in attività specifiche pensate per le loro esigenze di apprendimento. Il servizio Campus 2020 ospiterà massimo 4 gruppi. Giornate a tema con momenti di lettura, laboratori scientifici, atelier creativi d’arte, attività di movimento, attività STEM e gioco libero nel Museo, nel rispetto del distanziamento fisico e della sicurezza. I bambini sono seguiti per tutta la settimana da animatrici e animatori formati ad hoc nel rispetto al protocollo interno del Museo dei Bambini e in rispetto delle Linee guida apposite. Riapertura anche degli spazi del Museo: fino al 31 agosto 2020, nei turni delle ore 15.00 e delle ore 17.15. L’ingresso è contingentato per motivi di sicurezza, consentendo l’accesso a un numero massimo di 85 persone, e prevede tante novità. In questo particolare momento, per rispettare l’attuale normativa di sicurezza, non tutte le esperienze di gioco sono possibili: alcuni allestimenti non sono disponibili, alcuni sono stati adattati o modificati anche nella loro modalità di fruizione.Tutte le info sul sito ufficiale.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Tra gli appuntamenti : Tra Munari e Rodari. la mostra dedicata ai due grandi artisti, e ancora, video, attività, immagini e tante curiosità sul web per conoscere meglio il lavoro dei due grandi protagonisti del '900. Online, il Laboratorio d’arte propone, inoltre, consigli di lettura, spunti per laboratori e attività da fare in casa e condividere anche a distanza con amici e parenti.

ETRU MUSEO NAZIONALE ETRUSCO VILLA GIULIA
Sedetevi, giocate e scoprite gli etruschi con i materiali disponibili sul sito del museo: gli eroi dell'antichità, il misterioso alfabeto, gli splendidi affreschi, i tanti protagonisti da disegnare! Siete pronti a scoprire questo interessante popolo?

TECHNOTOWN

Fino al 31 agosto, è tempo di Techno@adventure, i nuovi giochi-sfida all’aperto proposti da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza. Bambini, ragazzi, adulti e le famiglie possono trovare nuove occasioni di svago e di divertimento creativo che accompagnino, soprattutto i più piccoli, nel graduale ritorno alla normalità dopo le restrizioni anticovid-19.
Per queste ragioni la nuova programmazione estiva vede accanto ai tanti e diversi contenuti online, fruibili sempre dal nostro sito e sui canali social, anche una iniziale ripresa delle attività dal vivo. Sul web si troveranno nuove sfide, approfondimenti e tutorial speciali collegati e propedeutici alle attività che si svolgeranno poi all’aperto nel parco di Villa Torlonia.
I giochi-sfida all’aperto, stile caccia al tesoro o avventure in villa, si svolgeranno nel rispetto delle misure anticovid-19 e del distanziamento interpersonale. I partecipanti useranno infatti solo i propri smartphone e le comunicazioni con i tutor di Technotown avverranno tramite messaggi su whatsapp.
Per partecipare alle attività all’aperto, che sono gratuite, è obbligatoria la prenotazione al contact center 060608. I partecipanti (max di 15 persone a sfida) riceveranno per mail il proprio biglietto in modalità print@home, da presentare poi stampato o da smarthphone, al tutor che condurrà il gioco, prima dell’inizio dell’attività.
Nel giorno e nell’ora dell’appuntamento, i partecipanti verranno accolti da un tutor di fronte al portone di ingresso di Technotown. Ci si sposterà poi nell’area del portico dove verranno date le istruzioni iniziali del gioco. Le squadre si muoveranno quindi all’interno della villa per cercare indizi, fotografare o comporre musica, in base alle attività in programma quel giorno. I tutor comunicheranno con i partecipanti attraverso l’invio di messaggi con whatsapp. Raggiunti gli obiettivi del gioco-sfida, le squadre si ritroveranno all’esterno del portico, opportunamente distanziate, per condividere i risultati e per la premiazione finale.
Oltre che accumulare punti per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori, alla squadra prima classificata verrà consegnato anche un trofeo personalizzato realizzato con la laser cutter e utilizzando materiali di riciclo come legno o cartone. Un trofeo simbolico quindi, ma anche ecologico e sostenibile.
I prossimi appuntamenti:
Venerdì 21 agosto ore 17: Caccia in villa: tra natura e simboli - Con questo gioco adatto a tutti si avrà la possibilità di scoprire la splendida cornice di Villa Torlonia andando alla ricerca degli innumerevoli legami che da sempre uniscono l’uomo e la natura. Basti pensare al continuo richiamo esistente tra forme naturali e oggetti di uso quotidiano, o tra forme naturali e parti del corpo. Si scopriranno anche le tante forme animali (ad es. fenice, civetta, serpente, cavallo) presenti tra le decorazioni delle principali strutture architettoniche della Villa e del perché queste figure venissero spesso utilizzate dalle più illustri famiglie nobiliari per rappresentare forza, coraggio, immortalità, saggezza.
Giovedì 27 agosto ore 17: Outdoor Music - Attività di composizione elettronica da fare in villa, utilizzando l’App Electro Drum Pads 24. Dopo una piccola performance del tutor e una breve spiegazione sul funzionamento della App (pacchetti di suoni, registrazione materiale audio e download della app) le squadre partecipanti avranno 40 minuti di tempo per comporre e registrare una base elettronica. Ci si ritroverà poi fuori dal portico per ascoltare uno alla volta le composizione elettroniche di ciascun partecipante. Il materiale musicale prodotto verrà condiviso nei giorni successivi sui social di Technotown.
Venerdì 28 agosto ore 17: Scatta in villa 2.0 - Una vera e propria caccia al tesoro fotografica dove le singole squadre si sfideranno ad individuare e fotografare alcuni oggetti nascosti in diversi luoghi di villa Torlonia seguendo indizi digitali forniti man mano dai tutor.

GOOGLE ARTS & CULTURE
Le maestose piramidi d'Egitto, la civiltà Maya, i più strabilianti musei del mondo, e ancora, suggestivi castelli, città esotiche, foreste incantate, pianeti lontanissimi e tante, tante curiosità e meraviglie da scoprire... Potrete entrare nei luoghi più belli ed esplorare le terre sconosciute direttamente da casa!

TEATRI IN COMUNE
Fino a settembre, i bambini e i ragazzi dai 4 ai 13 anni possono partecipare a Teatro è Natura, laboratorio teatrale estivo 2020 immersi nella villa più bella d’Europa, Villa Pamphilj, esplorando i mestieri del teatro. Tanti nuovi amici di età diverse per una vacanza speciale tra musica, natura, burattini, libri, arte e avventura! Il sabato dalle ore 11, a cura del Teatro Verde, disponibile Sing-a-Long, inglese e musica per piccolissimi da 0-48 mesi insieme ai loro genitori.

SANTA CECILIA ON LINE FOR KIDS
Aspiranti musicisti, appassionati e curiosi troverete pillole di pochi minuti registrate e montate per l’occasione, tante attività musicali da fare a casa, materiale per lo studio della musica, tutorial, una piccola fiaba e, periodicamente, delle divertenti clip video da cliccare e da ascoltare. Sono online i nuovi tutorial: Musiche dal mondo: America del Sud, Sfida Musicale, La Palla, Schumann in città, Musiche dal mondo: l’Asia. Stay tuned!

TEATRO SAN CARLINO - IL TEATRO GIORNALE
In attesa della riapertura del 19 settembre con “Bimb’in Burattin”, il festival di teatro di figura degli artisti, il San Carlino propone tante attività online: burattini, attori e attrici, musicisti, pupazzi e circensi portano la loro arte dentro ai nostri computer, tablet, smartphone con piccoli video fatti di scenette, canzoni, racconti, letture e magie. Il notiziario più divertente e folle del web ti aspetta, nel momento della giornata che preferisci, sui canali social e sul sito del teatro! 

BIBLIOTECHE DI ROMA
30 in totale le Biblioteche di Roma aperte su appuntamento e tantissime le attività e le risorse ancora disponibili online: laboratori, idee creative, video tutorial, giochi, indovinelli e caccia al tesoro, fiabe e consigli di lettura, disponibili sul web e sui canali social e youtube ufficiali.  Al via anche le Biblionavette itineranti, attrezzate con libri, sedie e tavoli pieghevoli, proiettori e materiale creativo,  percorreranno le vie della capitale raggiungendo i parchi, i giardini delle biblioteche e le piazze per portare i servizi delle Biblioteche di Roma nei territori dei Municipi IV, XI e XV. Allestiti per i più piccoli laboratori di lettura e scrittura, punti di lettura e bookcrossing e eventi artistici.

FIABE DELLA BUONANOTTE
Tra studio, lavoro, compiti, letture, cucina, e yoga, la giornata passa tra attività grandi e piccole. Poi arriva la sera, e chi ha più sonno? E allora, regalatevi un momento magico per tre sere a settimana, con le mille avventure e la voglia di sognare insieme alle Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni, in collaborazione con Css e Teatro di Roma: da Hansel e Gretel a Raperonzolo, da Cappuccetto Rosso a La bella addormentata nel bosco, da BarbablùLa sirenetta, e poi Pollicino, Biancaneve, Il fagiolo magico, Cenerentola, La regina della neve, e tanti altri ancora, per viaggiare con la fantasia in mondi lontani!

L'ARTE A CASA NOSTRA
Sediamoci comodamente sul divano e spalanchiamo gli occhi per la meraviglia: i musei e i siti archeologici più belli della città ci aprono virtualmente le porte! Statue, dipinti, reperti archeologici da ammirare sui siti ufficiali e sui canali social dei Musei in Comune e, grazie alla campagna #iorestoacasa del MiBACT, anche dei principali musei e siti archeologici nazionali, come il Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Archeologico di Ostia Antica. Lanciamoci quindi, alla scoperta della storia e della bellezza di Roma! 

FILM, DOCUMENTARI, PROGRAMMI PER RAGAZZI
Via al relax e alla spensieratezza con i più bei classici, cartoni animati e programmi dedicati ai bambini, disponibili liberamente on line su canali ufficiali come Raiplay.it. Dagli intramontabili, come La Principessa Sissi, Pinocchio, Zanna Bianca, ai titoli più recenti, il divertimento è assicurato! Per i più curiosi, documentari su arte, natura, storia e viaggi e tanti programmi per giocare e creare. E per i piccoli amanti della musica e del canto, perché non una gara di karaoke?   

PICCOLI CHEF
Nuvole di farina e mani impiastricciate di impasti! Stimoliamo la creatività e i cinque sensi con delle ricette semplici e golose da preparare insieme. Prepariamo una gustosa pizza? Un grembiule colorato, farina, lievito, acqua, e poi gli ingredienti preferiti per decorare prima di metterla in forno. Un piatto facile, all’insegna della tradizione, sono gli gnocchi alla romana, dischetti cotti in forno, a base di semolino, latte e burro, con una spolverata di formaggio grattugiato. Non possono mancare i dolci: i dorayaki giapponesi, con un impasto simile al pan di spagna cotto in padella e farcito con crema di nocciole, i morbidissimi muffin allo yogurt o al cioccolato, le colorate e croccanti mele caramellate e dei golosi lecca-lecca da realizzare con zucchero, sciroppo di amarena e stecchini! Pronti a impastare, mescolare e assaggiare?

UN PO' DI VERDE
Avviciniamoci ai profumi e ai colori della natura, piantando fiori ed erbe aromatiche! Tagete, margherite ranuncoli, camelie, ciclamini, gerani, basilico, menta, salvia, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo e timo per un meraviglioso angolo di verde da veder crescere con noi. Curiosiamo sul web e scopriamo tutti i segreti per un perfetto pollice verde!

STRATEGHI E PICCOLI GENI
Gioco, imparo e mi diverto: sono le tre parole d’ordine dei giochi che possiamo fare tutti insieme! Imperdibile una partita a Monopoly edizione Roma: non ci sono Vicolo Corto, Parco della Vittoria o Bastioni Gran Sasso, ma il Colosseo, Piazza Navona, Viale Trastevere, Piazza di Spagna, e le strade e i monumenti della città. Per i piccoli e grandi geni, spazio alla cultura con il classico Trivial Pursuit, per sfidarvi in famiglia su geografia, storia, natura e scienza, hobby e sport, arte e letteratura, spettacolo. Ispiriamoci ai giochi degli antichi romani, con il “pari e dispari”, versione attuale del “par et dispar”, il domino, o gli odierni scacchi o dama, simili al ludus latrunculorum in voga tra i legionari. 

#allenatiacasaKIDS
Per non impigrirsi troppo, anche i più piccoli hanno la possibilità di allenanarsi online, per esempio seguendo in streaming le lezioni gratuite offerte da palestre e impianti sportivi. L'elenco, in continuo aggiornamento, è disponibile qui: www.comune.roma.it

Tutti gli aggiornamenti sui canali social con l'hashtag #laculturaincasaKIDS

Ti potrebbe interessare anche

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

Media gallery

Le tue utility