Taxi a Roma | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Taxi a Roma

Volete muovervi a Roma in Taxi?

Potete rivolgervi a una compagnia di Taxi digitando il Numero Unico 060609 o inoltrare la richiesta tramite l'App Chiama Taxi Utente di Roma Capitale, scaricabile da Google Play (Android) o App Store (Ios).

Se chiamate lo 060609, dovrete pronunciare in modo chiaro l’indirizzo e il numero civico da cui desiderate essere prelevati. Attraverso il riconoscimento vocale (Automatic Speech Recognition), il sistema indirizzerà la chiamata alla colonnina più vicina; un tassista risponderà per confermare il suo arrivo. In caso di assenza di Taxi, la chiamata verrà indirizzata dal sistema direttamente alla vettura più vicina.

I mezzi adibiti al servizio Taxi di Roma Capitale sono di colore bianco e hanno sul tetto la scritta “TAXI”. Sugli sportelli anteriori sono applicati il simbolo del Comune di appartenenza e il numero della licenza, che si trova anche all’interno della vettura sullo sportello posteriore sinistro.

Vi consigliamo, quando possibile, di prendere il Taxi direttamente da un parcheggio dedicato o di riservarlo telefonicamente.

Principali punti di stazionamento dei Taxi

Largo di Torre Argentina (tra Pantheon e Trastevere), piazza Fiume (Villa Borghese), piazza Venezia, piazza Giuseppe Gioacchino Belli (Trastevere), piazzale Ostiense, piazza San Silvestro (Fontana di Trevi), piazza dei Cinquecento (Stazione Ferroviaria Roma Termini), piazzale della Stazione Tiburtina, Metro A Anagnina, piazzale della Stazione del Lido (Ostia), piazza Risorgimento (Vaticano).

Consigli utili

  • Prima di partire verificare che il tassametro (posizionato sopra la plancia degli strumenti o nella parte superiore del lunotto anteriore) sia acceso, se non lo è, chiedete al conducente di attivarlo.
  • ​Chiedete sempre il rilascio della ricevuta che deve indicare il percorso, il numero della licenza, l’importo versato e la firma del conducente.
  • In caso di problemi/contestazioni, chiamate i Vigili Urbani allo 0667104282.
  • Per richiesta di informazioni, contattate l'URP del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti via e-mail a mobilita@comune.roma.it.

Reclami

Eventuali reclami possono essere indirizzati al Dipartimento Mobilità e Trasporti, Commissione di Garanzia, Via Capitan Bavastro 94, 00154, Roma.
Il modulo per il reclamo è reperibile su www.comune.roma.it. Potete inviarlo via e-mail a mobilita@comune.roma.it, oppure via PEC a protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it.

Oggetti smarriti sul taxi 

In caso di smarrimento di un oggetto su un taxi, se siete in possesso di elementi utili all’identificazione della vettura e del tassista (es. numero di licenza o targa del mezzo o nome e cognome reperito tramite ricevuta pagamento POS), potete contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti ai numeri 06 671070721-722 tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 15.30. 

Se, invece, non disponete di elementi identificativi, potete tentare una ricerca chiamando tutte le compagnie di taxi ai numeri presenti su www.060608.it/it/trasporti/muoversi-in-citta/in-taxi.
Oppure contattando l’Ufficio Oggetti smarriti - Circonvallazione Ostiense 191, ai numeri 06 67693214-3217. L'Ufficio è aperto al pubblico dalle 8.30 alle 13.00 e il giovedì fino alle 17.00.
E-mail:  oggettismarriti@comune.roma.it
Sito web: www.comune.roma.it 

Potete, inoltre, consultare l’elenco degli oggetti rinvenuti, aggiornato periodicamente, pubblicato su www.comune.roma.it. L'elenco si trova in fondo alla pagina, nella sezione "allegati".

Tariffario, Regolamento, Codice di Comportamento e Normativa su: www.comune.roma.it

TAG 
Muoversi in città

Media gallery

Le tue utility