You are here
Trastevere - Isola Tiberina - Testaccio
La Basilica fu probabilmente il primo luogo ufficiale di culto cristiano a Roma.
"Luogo meraviglioso. Messaggero di pietra. Musica celestiale.Tenebrose presenze. Quello che lei cerca è al Cimitero degli Inglesi, degli Artisti e dei Poeti."
Le Gallerie Nazionali d’Arte Antica sono un’unica istituzione museale divisa nelle due sedi di Palazzo Barber
[...]Situato nel quartiere Testaccio, il Monte Testaccio, noto popolarmente come Monte dei Cocci, è una collina artificiale nella zona portuale dell’an
[...]Situato in uno dei più vivaci e amati quartieri della Capitale, il Museo di Roma in Trastevere ha sede nell'ex monastero di Sant'Egidio, dove fi
[...]Nel cuore della città, fra Via della Lungara e il Gianicolo, trovate questo luogo magico dove passeggiare lontano dal caos e godere dello spettacolo rappresentato dalla straordinar
[...]Angolo pittoresco del Rione Trastevere, questa piccola piazza è incastonata tra il
[...]È uno dei luoghi di incontro più amati dai giovani romani e dai turisti, grazie ai locali e all’atmosfera accogliente che la caratterizzano: situata nel cuore di Trastevere
[...]Dopo la conquista dell’Egitto nel 31 a.C. da parte di Ottaviano Augusto, in seguito alla morte di Cleopatra, l’edilizia funeraria romana cominciò a ispirarsi ai modelli egiziani, d
[...]La Villa della Farnesina alla Lungara, nel cuore del Rione Trastevere, è una delle più nobili
[...]Situato sulla riva destra del fiume che attraversa la città, Trastevere è uno tra i quartieri più amati dai cittadini e dai turisti che qui, tra i suoi vicoli intricati, le piazze caratteristiche e nelle numerose trattorie e osterie che propongono le ricette della cucina tradizionale romana, ritrovano l’atmosfera della Roma di una volta.
Trastevere è il quartiere perfetto per passare una giornata all’insegna del divertimento. Conosciuto per essere uno dei luoghi più famosi della movida capitolina, ogni sera accoglie i tanti giovani che lo scelgono per i suoi locali trendy, i lounge bar e le sue piazzette incantevoli, tra cui piazza Santa Maria in Trastevere, la piazza principale del quartiere, e piazza Trilussa, luoghi di perfetta convivialità.
Se preferite dedicarvi allo shopping, nelle sue botteghe artigiane e nei piccoli negozi ancora a conduzione familiare, potete trovare il regalo perfetto e originale per stupire i vostri amici e familiari.
Con i suoi vicoletti e i suoi scorci sempre affascinanti e insoliti, Trastevere è anche uno dei quartieri più fotogenici e fotografati di Roma. Qui, arte e fascino si fondono in scatti suggestivi che si trasformano in ricordi indimenticabili tutti da raccontare.
Assolutamente da non perdere una visita negli straordinari luoghi d’arte che il quartiere offre. Tra questi il cinquecentesco Palazzo Corsini, Galleria Nazionale di Arte Antica, nel cui giardino si trova l’Orto Botanico, Villa Farnesina e i meravigliosi affreschi di Raffaello Sanzio e della sua scuola, la Basilica di Santa Maria in Trastevere, la Basilica di Santa Cecilia, l’antichissima Basilica di San Crisogono, San Francesco a Ripa Grande con la bellissima statua dell’Estasi della Beata Ludovica Albertoni di Gian Lorenzo Bernini e il Museo di Roma in Trastevere.
Poetico passaggio verso la sponda opposta del Tevere è l’Isola Tiberina, unica isola urbana del fiume. È collegata a Trastevere tramite ponte Cestio, e all’Antico Ghetto Ebraico da ponte Fabricio.
Dall’insolita forma di una nave, l’isola è protagonista di una serie di leggende riferibili alla sua origine. Tra queste, quella legata terribile pestilenza che, nel 291 a.C., colpì Roma. La delegazione inviata a Epidauro, luogo di culto del dio della medicina Esculapio, tornò a in nave a Roma con un serpente, animale caro al dio. All’altezza dell’isola, il serpente spiccò un salto e nel punto in cui si rifugiò, fu innalzato un tempio dedicato ad Esculapio dove oggi sorge la chiesa di San Bartolomeo all’Isola.
In estate, l’Isola Tiberina è animata da interessanti rassegne cinematografiche e culturali.
Situato sulla riva sinistra del Tevere, Testaccio è la vera anima popolare e verace di Roma. Alla pari di Trastevere, è molto amato da romani e turisti per le numerose trattorie caratteristiche dove gustare gli ottimi piatti della cucina tradizionale e dai più giovani che si riuniscono qui per sorseggiare un cocktail con gli amici in uno dei tanti locali che animano la movida capitolina.
Simbolo del rione sono le anfore, raffigurate anche nella fontana al centro di piazza Testaccio, che, in epoca romana contenevano gli alimenti e le bevande per i cittadini di Roma. Svuotate e distrutte a milioni, formarono nel tempo il Mons Testaceus, il Monte dei Cocci. In seguito, alla base del Monte, furono scavate delle grotte che vennero adibite a cantine e stalle; oggi, quegli antichi grottini sono divenuti ristoranti e disco-pub, amati luoghi di ritrovo e socialità dei giovani romani.
Quando Testaccio cessò la sua funzione di discarica, divenne sede di manifestazioni popolari, giochi pubblici e delle chiassose Ottobrate romane, le feste di chiusura della vendemmia.
Tra i luoghi da non perdere citiamo l’area archeologica dell’Emporium, l’antico porto fluviale edificato nel I secolo d.C., il Cimitero Acattolico che, nelle sue tombe monumentali, accoglie le spoglie mortali di personaggi illustri, artisti e poeti tra cui John Keats e Percy Bysshe Shelley, la Piramide Cestia, l’originale sepoltura del pretore, tribuno della plebe Caio Cestio, la chiesa di Santa Maria Liberatrice, dedicata da Papa Pio X alla memoria della popolazione romana, il Mattatoio, uno dei più importanti edifici di archeologia industriale della città per la modernità e l’originalità delle sue strutture, oggi luogo consacrato alla cultura e alle arte contemporanea.