Sull’Isola Tiberina, tra il Rione Trastevere e il quartiere ebraico, sorge la millenaria chiesa di San Bartolomeo all’Isola, edificata alla fine del X secolo per volere dell'imperatore Ottone III su un antico tempio dedicato a Esculapio, dio della medicina.
Inizialmente dedicata a Sant'Adalberto, nel periodo compreso tra l’XI e il XII secolo, fu oggetto di numerosi interventi di restauro.
Danneggiata in modo irreparabile da una piena del Tevere nel 1557, l’edificio sacro fu ricostruito nel XVII secolo dall’architetto Orazio Torriani. Esternamente, San Bartolomeo all’Isola presenta una facciata barocca su due piani e un da portico; internamente, è divisa in tre navate sorrette da colonne antiche. Nella chiesa sono custoditi i resti di San Bartolomeo apostolo, il cui corpo riposa nel sarcofago di porfido rosso sotto l’altare maggiore, e quelli di Sant’Adalberto, vescovo di Praga, ucciso nel 997 mentre era intento a evangelizzare le popolazioni pagane del Nord-Europa.
Tra le opere di maggiore interesse che potete ammirare al suo interno, citiamo la Flagellazione di Cristo, un dipinto di Antonio Carracci (1589-1618), nipote di Annibale.
La chiesa è anche nota per essere la sede della "Veneranda confraternita de' devoti di Gesù Cristo al Calvario e di Maria Santissima Addolorata”, congregazione nata per iniziativa di un gruppo di fedeli nel 1760. La confraternita ottenne il permesso, da parte di papa Pio VI Braschi di ricavare al piano seminterrato un cimitero per i fratelli defunti. Durante la sepoltura, gli adepti vestivano un mantello rosso con cappuccio che valse loro l’appellativo popolare di Sacconi Rossi. Fin dal principio, si dedicarono al recupero delle salme rinvenute nel Tevere le cui ossa scarnificate venivano deposte nella cripta del convento che divenne quindi un cimitero analogo a quello più famoso della cripta dei Cappuccini di via Veneto.
Foto: Redazione Turismo Roma
Isola Tiberina
Rione XIII - Trastevere
Antico quartiere ebraico
Chiesa di Santa Maria della Concezione
Informazioni
Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.