Cimitero Acattolico | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Cimitero Acattolico

Cimitero Acattolico
Cimitero Acattolico

"Luogo meraviglioso. Messaggero di pietra. Musica celestiale.Tenebrose presenze. Quello che lei cerca è al Cimitero degli Inglesi, degli Artisti e dei Poeti."

“Il cimitero è uno spazio aperto tra le rovine, ammantato d’inverno di violette e margherite. Potrebbe far innamorare qualcuno della morte, pensare di essere seppelliti in un posto così dolce”.

Queste sono le parole con le quali Edward Percival Forster e Percy Byssie Shelley descrivono il cimitero acattolico di Testaccio, un luogo romantico, dove arte, bellezza e natura intessono una trama ricca di suggestioni e di richiami al passato: qui infatti sono sepolti poeti, scrittori, artisti, musicisti e politici non cattolici dal '700 fino ai nostri giorni  tra cui quelle dei poeti inglesi Percy Bysshe Shelley, John Keats, lo storico Antonio Gramsci, gli scrittori Carlo Emilio Gadda, Miriam Mafai e Luce d’Eramo, l’attore Arnoldo Foà e il poeta Dario Bellezza.

Conosciuto a Roma con il nome di Cimitero Protestante o come Cimitero degli Inglesi, o anche Cimitero degli Artisti e dei Poeti, è uno dei luoghi di sepoltura tutt’ora in uso più antichi in Europa. Si trova in prossimità della Piramide di Gaio Cestio e delle monumentali Mura Aureliane. Viene utilizzato a partire dal 1716 circa: a questa data risale infatti il permesso concesso da Papa Clemente XI, per membri della Corte Stuart in esilio dall’Inghilterra, ad essere sepolti di fronte alla Piramide. Permesso poi esteso ad altre persone di fede non cattolica (la tomba più antica di cui si sono trovati i resti è quella di George Langton, laureatosi ad Oxford). Nel 1918 viene dichiarato Zona Monumentale d'Interesse Nazionale.

Negli anni il numero delle persone sepolte aumenta fino ad arrivare a quasi 4000: per lo più inglesi e tedeschi, ma anche americani, scandinavi, russi, greci e qualche orientale, di tutte le confessioni religiose dall’Islam, allo Zoroastrismo, dal Buddismo al Confucianesimo.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.479136 41.876333)
Orari 

Dal lunedi al sabato dalle ore 9 alle 17
domenica e festivi dalle 9 alle 13
ultimo ingresso 30 minuti prima dell'orario di chiusura

Eventuali aggiornamenti degli orari di apertura sul sito ufficiale> https://cemeteryrome.it/visit/visite.html

Orari per i gruppi (massimo 15 partecipanti, guida inclusa)
da lunedì a sabato ore 10.00, 11.30, 14.00 e 15.00
domenica e giorni festivi ore 10.00 e 11.00
Non è possibile prenotare visite per gruppi di età inferiore ai 16 anni
I gruppi non sono ammessi durante la festa di ognissanti

Prenotazione per gruppi obbligatoria
Le visite di gruppo vanno prenotate con 10 giorni di anticipo esclusivamente via e-mail all’indirizzo ornella.forte@cemeteryrome.it indicando la provenienza del gruppo, il nome e recapito della guida o capogruppo, data e ora scelta e il numero dei partecipanti

Indicazioni accesso
Via Caio Cestio è una laterale di Via Marmorata sul lato nord della piramide. L'ingresso del cimitero si trova sulla sinistra a metà della strada.

Regolamento per i visitatori https://cemeteryrome.it/visit/regolamento.html

Contatti 
Email: 
mail@cemeteryrome.it
Sito web: 
https://cemeteryrome.it
Telefono: 
06 5741900
Share Condividi

Location

Cimitero Acattolico, Via Caio Cestio, 6
Via Caio Cestio, 6
41° 52' 34.7988" N, 12° 28' 44.8896" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery
Cimitero Acattolico

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility