Roma è una città meravigliosa, capace di incantare grandi e piccini, ma conciliare le esigenze di tutta la famiglia durante un viaggio può non essere semplice.
Questi itinerari hanno l’obiettivo di raccogliere, per aree tematiche, i luoghi e le attività più adatte ai piccoli turisti curiosi stimolando la conoscenza e la partecipazione dei ragazzi e delle loro famiglie.
1 Musei
Musei
Explora - museo dei bambini
Via Flaminia 80/86
Explora, struttura permanente per bambini da 0 a 12 anni, si trova a pochi passi da piazza del Popolo, nell’area dell’ex deposito Atac la cui riqualificazione ha permesso la realizzazione di uno spazio senza barriere architettoniche, costruito con materiali riciclati.
Basato sul modello dei musei didattici internazionali per bambini, in cui i più piccoli possono osservare, toccare e scoprire in piena autonomia attraverso gioco e socialità, al suo interno sono presenti allestimenti interattivi tutti da scoprire: il supermercato, il camion dei pompieri, l’orto, la fontana, il riuso, il gioco del vento, l’area Piccoli Exploratori, l'area per riflettere e approndire le Pari Opportunità, l'Economia, le emozioni, la tutela dell'ambiente e tanto altro. Propone attività periodiche ed eventi speciali e dispone di una libreria, un ristorante ed una caffetteria, e un’area verde attrezzata.
Casina delle Civette - Villa Torlonia
Via Nomentana 70
Frutto di diversi interventi architettonici realizzati tra il 1840 e il 1913, l’edificio ha assunto le sembianze attuali negli anni ’20 su incarico del principe Giovanni Torlonia, per opera dell’architetto Vincenzo Fasolo. Grazie all’apporto di noti artisti del tempo, quali Cambellotti, Paschetto, Bottazzi e Grassi, la Casina si arricchì di mosaici pavimentali, stucchi, maioliche, dipinti parietali e soprattutto vetrate in stile liberty, con diverse decorazioni aventi per tema la civetta da cui l’edificio prese il nome. Un luogo fiabesco capace di conquistare adulti e bambini.
Leonardo da Vinci Experience
Via della Conciliazione 19
Un coinvolgente itinerario multimediale di oltre 500 metri quadrati ospita una collezione di 46 macchine inedite e 22 fedeli riproduzioni, a grandezza originale, dei dipinti più celebri di Leonardo, tra i quali anche La Gioconda e L’Ultima Cena. Un viaggio affascinante tra pittura, meccanica, proiezioni, ologrammi e audio didattici, articolato in cinque sale tematiche, che saprà appassionare i visitatori di tutte le età.
Museo Leonardo da Vinci - Il genio di Leonardo
Piazza del Popolo 12/a
La mostra si propone di documentare il genio di Leonardo da Vinci inventore e ingegnere, attraverso l’esposizione di modelli che interpretano i progetti originali. Le macchine esposte spaziano nei settori più diversi, dalle macchine volanti a quelle per la guerra, dai dispositivi meccanici all’ingegneria civile; il percorso è arricchito da riproduzioni di disegni e progetti oltre a diversi pannelli didattici e postazioni multimediali per gli approfondimenti.
Vigamus - The Video Game Museum of Rome
Via Sabotino, 4
Il primo museo italiano dedicato al videogioco, con collezioni di giochi, console, macchine d’epoca e pezzi unici, mostre temporanee su alcuni dei giochi più famosi e oltre 30 postazioni per giocare con i migliori videogame di oggi e del passato. Nella VR Room i visitatori potranno provare l’ebbrezza di indossare il visore e scoprire che cosa vuol dire immergersi nel mondo virtuale del proprio videogioco preferito e osservarlo dagli occhi del protagonista.
Stadio di Domiziano
Via di Tor Sangugina 3
L’area archeologica dello Stadio di Domiziano si trova a circa 4,50 metri sotto il livello attuale di piazza Navona e custodisce le vestigia del grande stadio in muratura di epoca antica.
Lo spazio, recentemente aperto al pubblico, propone esposizioni tematiche sulla storia del luogo e sulle attività sportive, gli spettacoli e le antiche tradizioni romane oltre ad attività di approfondimento, visite e laboratori didattici per grandi e piccini.
Memoria Giocosa Bibliomuseo - Museo storico didattico di giochi, giocattoli e memorabilia del '900
Via Marco V. Coronelli, 26
Aperto il venerdì e il sabato, il museo nasce dalla collezione del viennese Fritz Billig con quasi tremila giocattoli in latta costruiti tra gli anni Venti e Sessanta del Novecento. Il museo offre anche un servizio di biblioteca tematica sulla storia del giocattolo, la storia dei giochi di strada, libri pop up sulle fiabe e i giocattoli in latta dei personaggi dei fumetti. In esposizione anche un grande paesaggio ferroviario arredato con stazioni, cavalcavia, passaggi a livello, pensiline, casette e ponti, sul quale corrono quattro treni su rotaie elettriche.
Musei scientifici
Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Il Museo Civico di Zoologia, fondato nel 1932, possiede un patrimonio di circa 5 milioni di esemplari conservati, che vanno dalle conchiglie di molluschi di pochi millimetri alla balenottera di 16 metri.
Il tema conduttore alla base del nuovo percorso espositivo è la biodiversità nel mondo animale. Attraverso le diverse sale tematiche, utilizzando anche strumenti multimediali e multisensoriali, i visitatori potranno conoscere le diverse forme animali e capirne l’origine e gli adattamenti a molteplici tipi di ambiente.
Museo Nazionale Preistorico Etnografico ‘Luigi Pigorini’
Piazza Guglielmo Marconi 14
Fondato dal paletnologo Luigi Pigorini, il Museo venne inaugurato nel 1876 nel palazzo del Collegio Romano, e poi trasferito, negli anni ’70, nell’attuale sede dell’EUR. La struttura è organizzata in due settori, uno dedicato alla Preistoria e uno all’Etnografia; le sale sono corredate da supporti didattici, plastici, ricostruzioni, apparati grafici e supporti multimediali e digitali che forniscono una rigorosa informazione scientifica riuscendo, allo stesso tempo, a coinvolgere ed incuriosire i visitatori adulti e i bambini.
Museo del Pleistocene – Casal de’Pazzi
Viale Egidio Galbani, 6
La storia del Museo inizia con il ritrovamento di una zanna d’elefante nel 1981, durante i lavori di urbanizzazione della zona di Rebibbia, che diede il via ad un’indagine archeologica. Nel riscoperto antico alveo fluviale sono stati ritrovati più di 2000 fossili animali, appartenenti a specie impensabili oggi nella campagna romana - tra cui l’elefante, l’ippopotamo e il rinoceronte - oltre a 1.500 manufatti in selce che testimoniano la contemporanea presenza di uomini.
Technotown – Ludoteca tecnologico scientifica
Via Lazzaro Spallanzani 1
Centro unico e all’avanguardia nel panorama dei progetti di edutainment italiani, sin dal 2006 è ospitato all’interno del Villino Medioevale, caratteristica architettura di inizio Novecento. I giovani ospiti imparano ad interagire con tecnologie sofisticate attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo, tra proiezioni tridimensionali, giochi di gruppo, realtà virtuali ed interattive. Propone mostre e laboratori per ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni, factory creative e numerose attività dedicate a scienza, tecnologia, ingegno, arte e matematica, tra cui musica elettronica, fotografia, 3D printing, cianotipia e molto altro. Tra le tante novità, la prima Casa del Podcast al mondo, in cui immergersi nell'universo dei contenuti audio digitali.
Planetario e Museo Astronomico
Piazza Giovanni Agnelli, 10
Ospitato all’interno del Museo della Civiltà Romana, Il Planetario torna visitabile con una nuova tecnologia all’avanguardia, esperienze immersive, appuntamenti per tutte le età e lo spettacolo astronomico Planetario: ritorno alle stelle. Grazie al nuovo software Sky Explorer si potrà “entrare” nel cielo e navigare in qualunque direzione dello spazio e del tempo, ammirando Terra, Luna, Marte e gli astri più luminosi, tra galassie e nebulose.
2 Teatri e bilioteche
Teatro Mongiovino degli Accettella
Via Giovanni Genocchi 15
Il Teatro degli Accettella opera senza interruzione da 70 anni, promuovendo spettacoli rivolti esclusivamente a bambini e ragazzi, incentrati sul teatro di marionette e su una drammaturgia innovativa basata su miti, leggende e fiabe popolari.
Teatrino dei Burattini al Gianicolo
Passeggiata del Gianicolo
Tradizionale spettacolo di marionette all’aperto, nei pressi della terrazza panoramica del Gianicolo, fruibile solo durante i fine settimana, con orario variabile e durata di circa mezz’ora. Sul posto è possibile anche acquistare i burattini.
Teatro Verde
C.ne Gianicolense 10
ll Teatro Verde è il teatro dei bambini e dei ragazzi di Roma; in cartellone oltre 30 spettacoli scelti e creati per i giovanissimi oltre a mostre, rassegne, corsi e laboratori teatrali rivolti a ragazzi e non.
San Carlino - Teatro dei burattini
Viale dei bambini - Villa Borghese
Nella splendida cornice di Villa Borghese, in uno spazio al chiuso, si trova il teatro dei burattini San Carlino che mette in scena, ogni fine settimana e durante i giorni festivi, spettacoli divertenti adatti per tutta la famiglia.
La Biblioteca Centrale Ragazzi
Via San Paolo alla Regola 15-18
L’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma comprende oltre 40 strutture ciascuna delle quali ospita una sezione dedicata ai piccoli lettori dove si organizzano attività di promozione della lettura. In particolare si segnala la Biblioteca Centrale Ragazzi specializzata in letteratura per ragazzi e bambini, in italiano e lingue straniere, con disponibilità di sale lettura e servizio di prestito.
Da diversi anni, le biblioteche di Roma ospitano il progetto "Nati per leggere" basato su incontri che prevedono la lettura ad alta voce da parte del genitore al bambino (da 0 a 3 anni) di brani della letteratura d’infanzia con il supporto di operatori specializzati. La programmazione degli eventi e degli incontri è consultabile online.
Teatro Ragazzi al Teatro di Roma
Luoghi vari
Il programma di spettacoli dedicato all’infanzia e ai giovani spettatori del Teatro Torlonia, Teatro India e Teatro Argentina, che spazia dai classici alle fiabe, fino a creazioni e rivisitazioni contemporanee.
Teatro Ragazzi nei Teatri in Comune
Luoghi vari
La ricca programmazione per bambini e nuove generazioni della rete di spazi per lo spettacolo di Roma Capitale, costituita dal Teatro del Lido di Ostia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca e Teatro Villa Pamphilj.
3 Parchi a tema e attività all’aria aperta
Attività all’aria aperta
Bioparco
Piazzale del giardino zoologico 1
Il giardino zoologico di Roma si trova all’interno del parco di Villa Borghese ed ospita più di 1.000 animali di oltre 200 specie diverse. Le modalità di visita sono molteplici, a piedi o trasportati da un trenino, così come varia è la scelta dei percorsi dedicati alla scoperta non solo degli animali ma anche del contesto botanico, da seguire da soli o in compagnia di guide e assistenti didattici. Il Bioparco organizza anche corsi, centri estivi e su richiesta eventi speciali per feste e compleanni.
Parco Centrale del Lago – Laghetto dell’EUR
Passeggiata del Giappone
Il laghetto fa parte del più ampio Parco Centrale dell’Eur, progettato durante il fascismo e realizzato negli anni ‘60, che ospita una ricchissima quantità e varietà di flora e fauna. In particolare sono presenti pini, plame, pitsporo, cedri del Libano, sipei, lecci, taxus disticum e lauroceraso, oltre ai magnifici ciliegi del Giappone, donati dalla città di Tokyo. Nel lago sono presenti numerose specie ittiche anche se non è consentito pescare, ma è possibile svolgere alcune attività sportive, tra cui canottaggio.
Butterfly Eden
Largo Cristina di Svezia, 24
Il paradiso delle farfalle tropicali al centro di Roma: negli splendidi giardini dell’Orto Botanico di Roma, una tendostruttura moderna e luminosa è la casa dove vivono e si riproducono in libertà farfalle e falene tropicali dalle straordinarie livree. Il Butterfly Eden è aperto tutto l’anno con elementi naturali e ambientazioni sempre diversi, realizzati abbinando specifiche specie di farfalle ai colori e alle forme delle foglie e dei fiori del giardino tropicale indoor, per vivere straordinarie esperienze tematiche sempre nuove.
Parchi a tema
Gli studi di Cinecittà
Via Tuscolana 1055
A pochi chilometri dal centro di Roma, si trovano gli storici studi cinematografici di Cinecittà, realizzati negli anni ’30 e ancora oggi in attività, per la realizzazione di film, videoclip, serie e programmi televisivi . I visitatori potranno ripercorrere la storia della "Hollywood sul Tevere" grazie al percorso museale e alla visita guidata nei set esterni. Il sabato e la domenica i piccoli visitatori potranno scoprire i segreti del cinema attraverso i laboratori tematici di Cinebimbicittà.
Luneur Park - Giardino delle meraviglie
Via delle 3 fontane 100
Primo vero Luna Park in Italia, fu realizzato nel 1953 e reso permanente in occasione della XVII Olimpiade nel 1960, ospitando milioni di visitatori. Dopo un periodo di stasi, oggi il Luneur Park rinasce, rinnovato nell’offerta e nello stile: immerso nel verde, ospita 25 tra giostre e attrazioni pensate per tutta la famiglia e propone attività ludiche e percorsi formativi.
E.U.R. Park Adventure
Piazza Pakistan
All’ombra della pineta, nel quartiere EUR, si trova un’ampia area attrezzata dove adulti e bambini hanno a disposizione diversi percorsi per arrampicare in sicurezza con l’ausilio di personale specializzato. All’interno si trovano anche un’area gioco per i bambini più piccoli oltre a spazi per pallavolo, ping-pong, bocce , tiro con l’arco e un punto ristoro.
Cinecittà World
Via di Castel Romano 200
Nella zona di Castel Romano, dove negli anni ’60 furono costruiti gli studi De Laurentiis, sorge oggi il grande parco tematico capace di trasportare i grandi e piccoli visitatori nell’immaginario del cinema. In una cornice caratterizzata da scenografie di film famosi, riscostruite con vari elementi di scena, si trovano giostre e attrazioni oltre a sale di proiezione, negozi e ristoranti e un’area naturalistica per trascorrere una piacevole giornata in famiglia.
Rainbow Magic Land
Via della Pace, Loc. Pascolaro, Valmontone
Il parco offre diverse attrazioni e un fitto calendario di eventi per tutti i gusti e tutte le età: si va dai musical al teatro, dagli spettacoli di circo acquatico agli show di magia. Non mancano, durante l’anno, le proiezioni nel cinema 4D e gli spettacoli teatrali oltre alla presenza di trenini, montagne russe ed emozionanti percorsi tutti da scoprire.
Zoomarine
Via Zara, Torvaianica (Pomezia)
Zoomarine è un parco divertimenti a circa 20 km da Roma dove è possibile conoscere da vicino animali acquatici quali delfini, foche e leoni marini oltre a uccelli tropicali e rapaci, e dove svolgere tante e diverse attività. L’area include l’acqua park con scivoli e montagne russe acquatiche oltre ad
una piscina con area relax e punto ristoro.
Acqua Felix
Via Terme di Traiano, Località Casale Altavilla, Civitavecchia Nord
Collegato a Roma dall’autostrada A12, il parco ha un’estensione di 80.000 mq e comprende diverse piscine, 2 km di scivoli, oltre a diversi spazi attrezzati con ombrelloni e lettini nella zona solarium. Privo di barriere architettoniche ed immerso nel verde, Acqua Felix accoglie tutto l’anno visitatori di ogni età.
Ville storiche
Villa Doria Pamphilj
La più estesa villa storica romana, comprende al suo interno diversi edifici tra cui la settecentesca Palazzina Corsini che ospita la Casa dei Teatri ed una biblioteca, e il Casino del Bel Respiro, opera dell’Algardi, oltre a diversi percorsi percorribili a piedi o in bicicletta.
Ingressi: Via aurelia Antica, Via Leone XIII, Via della Nocetta, Via Vitellia, Via di Porta S. Pancrazio.
Villa Borghese
Per un tuffo nel verde, nel cuore della città, Villa Borghese offre tante soluzioni per turisti di ogni età. La cinquecentesca Casina di Raffaello è oggi una ludoteca che propone laboratori ed esperienze per bambini e ragazzi.
Ingressi: Piazzale S. Paolo del Brasile, Piazzale Flaminio, Via di Porta Pinciana, Via Raimondi, Via di Valle Giulia.
Villa Ada Savoia
Il parco, caratterizzato da alberi secolari ed un lago artificiale, ospita, nei pressi dell’ingresso di via Salaria, un’area giochi attrezzata e offre diversi possibili percorsi per scoprire la storia di questo importante luogo.
Ingressi: Via Salaria, Via di Ponte Salario, Via di Monte Antenna, Via Panama.
Orto Botanico
Largo Cristina di Svezia 24
L’orto botanico di Roma, con i suoi dodici ettari di parco e circa 2.000 metri quadrati di serre è uno dei maggiori d’Italia. Le sue collezioni rivestono particolare interesse non solo per importanza scientifica ma anche, e soprattutto, per modalità di coltivazione e ricostruzione scenografica degli ambienti, che aiutano il visitatore nella difficile opera di collocazione immaginaria della specie nelle aree di origine.
Parchi e attrazioni fuori Roma
Sacro bosco di Bomarzo
(Bomarzo -VT)
Anche noto come Parco dei Mostri o Villa delle Meraviglie, creato alla metà del XVI secolo, è un grande spazio verde popolato da figure e strutture in pietra.
Parco dei Tarocchi
(Pescia Fiorentina – GR)
Parco artistico all’aperto, ispirato alle figure simboliche dei tarocchi, creato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle.
Giardino di Ninfa
(Cisterna di Latina – LT)
Un sorprendente giardino all’inglese che ospita più di 1300 specie di piante. Aperture stagionali con visite guidate.
Giardino di Daniel Spoerri
(Seggiano – GR)
Un grande parco, situato alle pendici del Monte Amiata, custodisce le opere di Daniel Spoerri e di altri artisti da scoprire durante una piacevole passeggiata adatta a tutta la famiglia.