Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è un museo statale italiano dedicato alle civiltà etrusca e falisca: ospita reperti provenienti in particolare dall’Etruria meridionale, ossia dal territorio corrispondente all’Alto Lazio, tra il Tevere e il Mare Tirreno, luogo estremamente ricco di testimonianze di varie epoche e di varie civiltà (etrusca, greca, fenicia, falisca), essendo un punto di incontro naturale, crocevia di traffico lungo le principali rotte di comunicazione del Mediterraneo centrale.
Oggi tra i più rappresentativi musei dell’arte etrusca, ETRU ha sede in due splendide ville rinascimentali: Villa Giulia, museo dal 1889, e Villa Poniatowski.
I reperti sono esposti secondo un criterio topografico a cominciare dai contesti di Vulci, Bisenzio, Veio e Cerveteri. Tra le opere più note si segnalano i bronzi da Vulci, la decorazione in terracotta dal Santuario di Portonaccio a Veio, tra cui il famoso Apollo (VI sec. a.C.), il Sarcofago degli Sposi da Cerveteri. Inoltre, si evidenziano in particolar modo le lamine d'oro di Pyrgi (Santa Severa), con iscrizioni in etrusco e fenicio (risalenti alla fine del VI sec. a.C.) e l'altorilievo del frontone fittile, sempre da Pyrgi, col mito dei "Sette contro Tebe", (prima metà del V sec. a.C.).
Le collezioni private sono invece organizzate secondo un criterio tipologico. Di notevole rilevanza tra queste ultime si segnalano la collezione Barberini, la collezione Pesciotti e la collezione Castellani, che comprende alcuni gioielli estremamente significativi per lo studio dell’oreficeria etrusca.
Di grande interesse la sezione falisco-capenate, che ospita materiali provenienti dai centri della media valle del Tevere quali Corchiano, Vignanello, Nepi, Narce e in particolare Falerii Veteres (Civita Castellana) con le sculture in terracotta, tra le quali lo straordinario Apollo dello Scasato, provenienti dalle decorazioni dei santuari della zona.
Il Museo propone numerosi itinerari di visita che rendono possibile ammirare anche gli ambienti sotterranei della Villa come il ninfeo, i resti dell’acquedotto Vergine (età augustea) e la “neviera” di papa Giulio III.
Inoltre, tra il 1889 e il 1890, nei giardini di Villa Giulia, è stata realizzata la riproduzione a grandezza naturale del Tempio di Alatri, un tempio etrusco-italico databile tra il III e il II secolo a.C..
Villa Giulia, edificata da Papa Giulio III, Giovanni Maria Ciocchi del Monte, tra il 1550 e il 1555, è articolata su due cortili separati da un ninfeo, alla cui realizzazione parteciparono grandi artisti come Giorgio Vasari, Jacopo Barozzi da Vignola, Bartolomeo Ammannati e Michelangelo Buonarroti. Parte dell’apparato decorativo è opera di Taddeo Zuccari e Prospero Fontana.
L’emiciclo è decorato con delicati interventi pittorici ispirati alle grottesche della Domus Aurea. Le sale accolgono uno straordinario ciclo di affreschi con le raffigurazioni dei Sette Colli di Roma.
Villa Poniatowski è la seconda sede di ETRU. Inaugurata nel 2012, è abbellita da vasche e fontane e da un ampio giardino formato da terrazze a gradoni ornato da sculture antiche. Giuseppe Valadier la trasforma in villa agli inizi dell’Ottocento su incarico di Stanislao Poniatowski, ultimo discendente dei Re di Polonia.
La Galleria Nazionale
MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Galleria Borghese
Informazioni
Dal martedì alla domenica 8.30 - 19.30
ultimo ingresso 19.00 (chiusura sale 19.00)
Chiuso il lunedì
Chiuso 25 dicembre e 1° gennaio
Villa Poniatowski è aperta da maggio a ottobre durante il fine settimana.
Per aggiornamenti > https://www.museoetru.it/prepara-la-visita#calendario
Da sabato 5 ottobre 2024 il Ninfeo di Villa Giulia torna a essere fruibile al pubblico.
Oltre alla soprastante Loggia dell’Ammannati è possibile scendere lungo le rampe di accesso e passeggiare accanto alle monumentali fontane con le personificazioni dei fiumi Tevere e Arno. Con l'accessibilità al pubblico con ridotta capacità motoria.
Anche la Sala dello Zodiaco accessibile grazie a una pedana di raccordo.
> http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/riapre-al-pubblico-il-ninfeo-di-villa-giulia
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.