L’Istituto Cervantes si trova in via di Villa Albani, poco distante da Villa Borghese, ed è un’istituzione culturale che ha come finalità la promozione e l'insegnamento dello spagnolo e la diffusione della cultura dei paesi in cui si parla questa lingua.
Fondato in Spagna nel 1991, ha la sede centrale ad Alcalà de Henares (Madrid), città natale dello scrittore Miguel de Cervantes, ed è gestito dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero della Pubblica Istruzione e Cultura a Madrid.
L’Istituto è un leader internazionale nell'insegnamento della lingua, così come nella valutazione e certificazione della conoscenza della lingua e cultura spagnole. Ha il compito di gestire gli esami ufficiali per ottenere i diplomi di spagnolo DELE, il certificato del Servizio Internazionale di Valutazione della Lingua Spagnola SIELE e il test di conoscenza costituzionale e socioculturale della Spagna CCSE.
Si occupa anche di formazione del personale docente e organizzazione di mostre, conferenze e concerti; a questo scopo lavora in collaborazione con un’ampia rete di istituzioni italiane, spagnole e latinoamericane.
All’interno dell’Istituto si trova la Biblioteca María Zambrano che annovera una collezione, in continuo aggiornamento, di circa 34.000 opere in tutti i supporti e offre una vasta gamma di servizi. Possiede inoltre una collezione sulla scrittrice e filosofa spagnola cui è intitolata, allo scopo di stimolare e favorire lo studio e la diffusione della sua opera. L’accesso alla biblioteca è pubblico e gratuito per chiunque voglia consultare e leggere i fondi in sala.
Foto: Istituto Cervantes Pagina Facebook
Villa Borghese
Galleria Borghese
Terrazza e Passeggiata del Pincio
Informazioni
Orario di segreteria:
dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 17.00; venerdì dalle 9.30 alle 14.30
Per aggiornamenti e le modalità di visita consultare il > sito ufficiale.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.