Archivi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Archivi

Pagina di snodo Tassonomia
Via Ostiense, 106

La biblioteca è specializzata in cinema, problemi del lavoro e Storia contemporanea.
L'accesso è riservato con appuntamento e richiesta scritta

Piazzale degli Archivi, 27

Sebbene fin dal 1875 fossero state emanate disposizioni per la costituzione di un Archivio del Regno, l’organizzazione di un autonomo Archivio Centrale risale al 1953.

Corso del Rinascimento, 40

Situato nel cuore della città barocca, a due passi da piazza Navona e dal Pantheon, inserito pienamente nel tessuto culturale urbano, l’Archivio di Stato di Roma conserva un imponente patrimonio do

 [...]
Piazza di San Francesco di Paola, 9

Nato insieme all'Istituto Centrale del Restauro (1939), aveva il compito di raccogliere notizie relative ai restauri compiuti su tutto il territorio nazionale.

Borgo Pio, 70

L'Archivio Mario Schifano è nato nel 2003 per volontà dei legittimi eredi con lo scopo di valorizzare, tutelare e autenticare l'opera dell' artista.

Piazza della Chiesa Nuova, 18

L'Archivio Storico Capitolino ha il compito di conservare, valorizzare e rendere consultabile la documentazione prodotta dall'Amministrazione del Comune di Roma-Roma Capitale.

Via Guido Reni, 4A

È un laboratorio sperimentale che, insieme alle tradizionali attività di conservazione, restauro e catalogazione, svolge funzioni di ricerca, promozione

 [...]
Piazzale del Verano

Il Centro allestito nei locali resi disponibili dall’AMA con la collaborazione del Municipio III e della Società Zètema,  mette a disposizione dei visitatori vari materiali documentari.

Via Tuscolana, 1524

Ha sede presso la Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, ex Centro Sperimentale di Cinematografia, fondato nel 1935 per iniziativa di alcuni studiosi e registi, destinato all'approfondimento e alla

 [...]
Via Aldo Manuzio, 68 L

Il Dipartimento di Architettura si pone come obiettivo quello di contribuire all’innovazione e all’adeguamento delle discipline dell’architettura nell’ampio spettro delle loro declinazioni e di sos

 [...]
Via di San Sebastianello, 6

La Fondazione è ospitata in quello che fu l'Atelier delle sorelle Fontana. Custodisce nel suo Archivio l'importante collezione di creazioni di alta moda realizzate tra gli Anni ’40 e ’90.

"Foto in Comune" è l’archivio on-line delle immagini fotografiche i cui diritti fotografici e di paternità delle fotografie appartengono alla Sovraintendenza di Roma Capitale.

Piazza di San Pantaleo, 10

Situato all'interno di Palazzo Braschi conserva circa 30.000 stampe e disegni dal XVI al XX secolo. Notevoli tra le altre, le opere di G.B.

Via di San Michele, 18

La struttura comprende l'Archivio dei Fondi Fotografici Storici, la Biblioteca di Storia della Fotografia e una sezione espositiva permanente di strumenti fotografici dal XIX al XX secolo.

Via di San Michele, 18

La Fototeca Nazionale costituisce una delle più ricche, importanti ed articolateraccolte fotografiche statali, relative alla società italiana del ‘900 e al patrimonio nazionale, storico artistico,

 [...]
Via Michelangelo Caetani, 32

Istituita nel 1928, dagli anni ’50 ha sede nel Palazzo Antici Mattei. E’ la più grande collezione pubblica italiana di documentazione sonora.

Le tue utility