You are here
Archivi
Situato nel cuore della città barocca, a due passi da piazza Navona e dal Pantheon, inserito pienamente nel tessuto culturale urbano, l’Archivio di Stato di Roma conserva un
La biblioteca è specializzata in cinema, problemi del lavoro e Storia contemporanea.
L'accesso è riservato con appuntamento e richiesta scritta
Sebbene fin dal 1875 fossero state emanate disposizioni per la costituzione di un Archivio del Regno, l’organizzazione di un autonomo Archivio Centrale risale al 1953.
Sede nel cuore del quartiere Garbatella, all’interno di “MEMO, Spazio di storia e memorie”, con un sistema di consultazione completamente rinnovato che consente un’esperienza di navigazione semplic
[...]Nato insieme all'Istituto Centrale del Restauro (1939), aveva il compito di raccogliere notizie relative ai restauri compiuti su tutto il territorio nazionale.
L'Archivio Mario Schifano è nato nel 2003 per volontà dei legittimi eredi con lo scopo di valorizzare, tutelare e autenticare l'opera dell' artista.
È un laboratorio sperimentale che, insieme alle tradizionali attività di conservazione, restauro e catalogazione, svolge funzioni di ricerca, promozione
[...]Nato come Centro di Documentazione del Verano in occasione del sessantesimo anniversario del bombardamento di San Lorenzo (luglio 2003), il Centro assume la sua attuale denominazione nel 2007.
Ha sede presso la Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, ex Centro Sperimentale di Cinematografia, fondato nel 1935 per iniziativa di alcuni studiosi e registi, destinato all'approfondimento e alla
[...]Il Centro di documentazione AUT – Archivio Urbano Testaccio ha come obiettivo lo studio del quartiere Testaccio e dell’ex Mattatoio – Campo Boario.
La Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani, costituitasi come ESSMOI nel 1949, e riconosciuta legalmente con DPR del 21 novembre 1987, rappresenta un punto di riferimento determinante nell’a
[...]La Fondazione è ospitata in quello che fu l'Atelier delle sorelle Fontana. Custodisce nel suo Archivio l'importante collezione di creazioni di alta moda realizzate tra gli Anni ’40 e ’90.
"Foto in Comune" è l’archivio on-line delle immagini fotografiche i cui diritti fotografici e di paternità delle fotografie appartengono alla Sovraintendenza di Roma Capitale.
[...]Situato all'interno di Palazzo Braschi conserva circa 30.000 stampe e disegni dal XVI al XX secolo. Notevoli tra le altre, le opere di G.B.
Il Museo viene costituito nel 1996.
Sez. Aerofototeca Nazionale presso ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione)
L’ICCD è un luogo aperto, che offre diversi servizi per il vasto pubblico degli studiosi, degli studenti e degli appassionati.
Sede nel Palazzo Mattei di Giove.