Il Parco Archeologico del Colosseo presenta l’esposizione di Laurent Fiévet, che, con la sua opera di videoarte, rende omaggio al grande e versatile intellettuale del Ventesimo secolo, in occasione del centenario della sua nascita.
La mostra è ospitata nelle splendide Uccelliere Farnesiane sul Palatino, scenario da sogno della Roma rinascimentale e parte dei meravigliosi giardini voluti dal cardinale Alessandro Farnese, riscoperti dagli appassionati viaggiatori del Grand Tour alla fine del Settecento.
In Frammenti. Il Teorema di Pasolini nelle immagini di Laurent Fiévet, l'artista visivo francese rivisita Teorema, pellicola emblematica di Pasolini del 1968, interpretata da Massimo Girotti, Terence Stamp, Silvana Mangano e Laura Betti. Fiévet associa immagini filmiche a frammenti di capolavori della pittura, creando una serie di originali interazioni che donano allo spettatore un’esperienza immersiva, dalle molteplici sfumature.
Il percorso espositivo, a cura di Maria Laura Cavaliere, presenta 12 video-frammenti, dedicati a ognuno dei protagonisti del film, che rappresentano un ritratto dei personaggi, seguendo la struttura filmica pasoliniana. Alle immagini del regista si sovrappongono, in un gioco di riferimenti pittorici, quelle di celebri opere del Caravaggio, artista innovativo che, come Pasolini, ha rappresentato sacro e profano, suscitando interesse e indignazione al suo tempo.
Ralenti, loop temporali e sovraimpressione danno vita a somiglianze e analogie sullo schermo: i personaggi e gli esseri umani di Pasolini, che richiamano i modelli del popolo dei dipinti di Caravaggio, fino a Fiévet, che, con la sua videoarte, traccia una continuità temporale con i suoi richiami al passato.
La mostra è realizzata con il contributo della Maison Fendi, il patrocinio della Ambassade de France en Italie e con il supporto di Institut français Italia e Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
Foto: Laurent Fiévet, Ritratto di Emilia – Profezia, video loop, 24’03, 2019, Caravaggio, Salomé con la testa del Battista, 1609, Madrid, Palazzo Reale, Caravaggio, Salomé con la testa del Battista, 1607-1610, Londra, National Gallery
Pier Paolo Pasolini - Tutto è Santo. Il Corpo Politico
Pasolini pittore
Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico
Pier Paolo Pasolini - Tutto è Santo. Il corpo veggente
Informazioni
18 ottobre 2022 - 8 gennaio 2023
presso le Uccelliere Farnesiane sul Palatino, Arco di Tito, via Sacra