La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni
Situata nel cuore di Villa Borghese, la ludoteca di Roma Capitale ha sede nell’incantevole casino cinquecentesco noto originariamente come “Palazzina dell’Alboreto dei Gelsi”.
L’edificio fu costruito per ospitare il guardarobiere della nobile famiglia del cardinale Scipione Borghese (1576-1633), collezionista e committente della splendida villa romana. Alla fine del Settecento, tutta l’area subì radicali modifiche in seguito alla creazione di piazza di Siena.
Fu l’architetto Antonio Asprucci che, intorno al 1791, si occupò della trasformazione della Casina, aggiungendo una chiesetta (chiesa dell'Immacolata), con preziosi marmi policromi e pregevoli affreschi di Felice Giani e Giovan Battista Marchetti con raffigurazioni allegoriche ed elementi decorativi. Al suo interno si trovano la statua in marmo bianco dell’Immacolata Concezione di Filippo Grandjaquet e la tomba del celebre scultore Pietro Canonica, che per oltre trent’anni anni aveva vissuto nella vicina Fortezzuola, oggi un museo a lui dedicato. Aspruzzi realizzò anche una loggia al primo piano, con affaccio su piazza di Siena, le cui decorazioni richiamano il portico neoclassico d'ingresso alla cappella nelle lesene scandite da quattro grandi colonne.
Dal 2006, la Casina è un luogo dedicato a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni, che propone un articolato programma di attività: dai laboratori didattici alle letture animate, dagli incontri sulle novità editoriali alle mostre temporanee, dai centri estivi ai corsi di formazione, fino a rassegne sull’editoria per l’infanzia e tanto altro.
Sviluppata su 400 mq, la ludoteca ospita al suo interno un punto lettura ─ con un’accurata selezione di albi illustrati, libri tattili, prime letture, libri di fiabe e filastrocche ─ tanti giochi divertenti ed educativi con cui stimolare la curiosità e la creatività dei bambini e un’area adatta ai bimbi più piccoli (0-3 anni), in cui gli arredi si trasformano in morbidi giochi e la lettura diventa una scoperta di tanti paesi del mondo, in compagnia dei genitori.
Oltre alla Sala Teatro, alle Sale Espositive con la Sala Video, la Veranda - Sala Laboratorio, il Vestibolo e la Terrazza, nelle belle giornate di sole si può usufruire dell’area esterna, un ambiente da esplorare e sperimentare in modo semplice e interattivo per divertirsi con costruzioni e giochi in legno immersi nel verde di uno dei parchi più belli di Roma.
Museo Carlo Bilotti
Museo Pietro Canonica
Galleria Borghese
Museo Civico di Zoologia
Technotown - Hub della scienza creativa a Villa Torlonia
Informazioni
La Casina di Raffaello dal 1 novembre 2024 al 28 febbraio 2025 osserva il seguente orario di apertura al pubblico
- dal martedì al venerdì: dalle 10.00 alle 15.30
- sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 18.00
- chiusura settimanale: TUTTI I lunedì
Martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre 2024 dalle 10 alle 14.00
Giovedì 26 dicembre dalle 10 alle 18
Aperture straordinarie:
venerdì 1 novembre dalle 10.00 alle 18.00
lunedì 6 gennaio 2025 in occasione dell’Epifania dalle 10.00 alle 18.00
Chiusure festive: 25 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025
Feste di compleanno: il servizio feste di compleanno non è attivo. Nel caso di una prossima riattivazione ne verrà data notizia sui canali ufficiali.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.