Un’atmosfera di fine secolo si respira in questo piccolo ma prezioso museo, situato nel cuore di Villa Borghese e dedicato all'artista Pietro Canonica (1869-1959).
Scultore di fama internazionale, appassionato di musica e compositore egli stesso, Canonica si forma nella Torino di fine Ottocento, per poi soggiornare a lungo presso le corti d'Europa dove l'aristocrazia gli commissiona ritratti e monumenti celebrativi.
Già famoso si trasferisce a Roma nel 1922, e nel 1927 riesce ad avere in concessione dal Comune l'uso dell'edificio che oggi ospita il museo per farne la propria abitazione-studio. In cambio l'artista si impegna a donare, dopo la morte, tutte le opere raccolte in quella sede nel corso degli anni affinché diventi un museo a lui intitolato. Da questo ha origine la singolarità di questo spazio museale, che ci restituisce l'immagine di questo artista nella sua interezza, umana oltre che professionale.
Diverse sono infatti le prospettive che il museo offre alla lettura del visitatore: l'appartamento privato al primo piano, ricco di arredi pregiati e quadri dell'Ottocento piemontese, che ci racconta l'universo delle memorie e degli affetti personali dell'artista; l'atelier al piano terreno, che testimonia la perizia tecnica dell'artista.
Completano il percorso le sale espositive dove è possibile ammirare gran parte delle sue opere: dai piccoli busti alle grandi statue equestri, sculture, bozzetti, modelli, calchi, in una raccolta che oltre a essere un viaggio nella storia tra fine Ottocento e prima metà del Novecento, è anche un percorso didattico sulle fasi e i processi di lavorazione nell'arte della scultura.
Il Museo ha sede nella Fortezzuola, denominata "Pollaio" nei documenti del XVII secolo. L’edificio era utilizzato per allevare struzzi, pavoni e anatre. Il nome attuale deriva dalla caratteristica torretta medievale a palizzata, risalente alla fine del XVIII secolo.
Il Museo Pietro Canonica ospita eventi culturali e mostre: conferenze, convegni, concerti, presentazioni di libri o riviste.
La biblioteca, di circa 2200 volumi, è composta in parte dalla collezione privata dell'artista e in parte da pubblicazioni di recente acquisizione ed è specializzata in scultura e arti figurative del XIX e XX secolo. È disponibile anche un vasto archivio fotografico.
Museo Carlo Bilotti
Villa Borghese
Galleria Borghese
Informazioni
Orario ora solare
Dal martedì alla domenica 10.00 - 16.00
24 e 31 dicembre 10.00-14.00
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura (un'ora prima nel caso la visita comprenda anche l'appartamento privato al primo piano e la galleria del deposito statue di Villa Borghese)
L'Appartamento privato e il Deposito delle Sculture di Villa Borghese sono sempre visitabili negli orari di apertura del Museo, accompagnati dal personale di sala.
Orario ora legale
Dal martedì al venerdì 10.00 - 16.00
Sabato e domenica 10.00 - 19.00
Giorni di chiusura
Lunedì, 1° Gennaio, 1° maggio e 25 dicembre
Per aggiornamenti e le modalità di visita consultare il >sito ufficiale
Ingresso per disabili
Il Museo è parzialmente accessibile ai disabili.
Per informazioni consultare la pagina Accessibilità disabili
Passeggini
Al primo piano del Museo Canonica i passeggini per ora non possono andare.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.