Nei pressi di piazza di Spagna sorge la storica Accademia di Santa Cecilia, una delle istituzioni musicali più antiche del mondo, fondata nel 1585 con la bolla papale Ratione congruit di Papa Sisto V.
Nata inizialmente come congregazione a scopi artistici e assistenziali, nel corso dei secoli ha acquisito un prestigio internazionale. Vanta un corpo accademico costituito da 70 membri effettivi e 30 onorari, del quale fanno parte i più importanti musicisti italiani e stranieri, un'orchestra e un coro sinfonici noti in tutto il mondo, ai quali si è aggiunta un’orchestra giovanile.
All’intensa attività concertistica, con oltre 250 manifestazioni annuali e interpreti di fama mondiale, si affiancano un'attività di promozione della cultura e del patrimonio musicale e una tradizione didattica di alto livello con corsi di perfezionamento tenuti dai migliori solisti.
Dal 2003, la struttura artistica, amministrativa e museale ha sede presso l'Auditorium Parco della Musica, progettato dall’architetto Renzo Piano.
Del suo patrimonio fanno parte una pregevole biblioteca, che raccoglie edizioni, manoscritti, archivi, libretti, rari spartiti e pubblicazioni, e il MUSA, il Museo degli Strumenti Musicali. Quest’ultimo, inaugurato nel 2008, possiede una delle principali collezioni italiane con più di cinquecento pezzi tra strumenti, oggetti e cimeli che documentano le diverse culture musicali di Europa, Asia e Africa.
Informazioni
Infoline tel 06 8082058
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Nei giorni di concerto anche il sabato dalle ore 11.00 alle ore 17.00
Servizio Cortesia
servizio_cortesia@santacecilia.it
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.