Torna il tradizionale evento che ogni estate colora le vie del Rione Trastevere e che, da decenni, coinvolge vecchi e nuovi abitanti del rione, cittadini romani e turisti.
A metà strada tra sacro e profano, la Festa de' Noantri è uno degli appuntamenti più attesi, soprattutto dai trasteverini che alla festa aggiunsero l’appellativo “di noi altri”, segnando la loro appartenenza a quella Roma oltre il Tevere , fisicamente e caratterialmente distinta dal resto della città.
Le antichissime celebrazioni religiose in onore della Madonna del Carmine, o Madonna Fiumarola, sono il fulcro dei festeggiamenti, le cui origini, secondo la leggenda, risalgono al 1535, quando alcuni pescatori trovarono alla foce del fiume una statua della Vergine Maria scolpita in legno di cedro.
Donata ai carmelitani della basilica di San Crisogono, la statua venne prima collocata nella chiesa di San Giovanni dei Genovesi e poi trasferita definitivamente nella sua sede attuale presso la chiesa di Sant’Agata a Largo San Giovanni de Matha, divenendo così la Santa Protettrice dei Trasteverini.
La statua lascia la sua dimora solo una volta all’anno - il primo sabato dopo la festa della Beata Vergine del Monte Carmelo che si celebra il 16 luglio – per essere portata in processione sia per le strade del rione sia in barca lungo il Tevere.
Solenni festeggiamenti in onore della Madonna de’ Noantri
Martedì 16 Luglio
ore 9,30 Santa Messa presieduta da don Paolo Asolan, rettore della chiesa di Sant’Agata.
ore 11,00 Santa Messa in Sant'Agata in onore della Madonna presieduta da don Renato Tarantelli Baccari, primicerio della confraternita.
ore 17,00 Santa Messa pontificale in Sant'Agata presieduta da S.E.R. Mons. Michele Di Tolve vescovo ausiliare di Roma e rettore del Pontificio Seminario Maggiore, con investitura dei nuovi confratelli/consorelle effettivi ed onorari. Anima il coro “FEDERCORI” della diocesi di Roma.
ore 18,15 La fanfara a cavallo della Polizia di Stato rende onori alla Madonna.
Sabato 20 luglio
ore16,30 Santa Messa pontificale in San Crisogono in onore della Madonna del Carmine presieduta da S.E.R. mons. Vittorio Francesco Viola Arcivescovo, segretario del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Anima il coro “FEDERCORI” della diocesi di Roma.
ore 17,50 Omaggio del Sig. Sindaco di Roma Capitale alla Madonna del Carmine.
ore 18,00 Inizio Processione per le vie di Trastevere accompagnati dalla banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. La Sacra statua indosserà un abito donato dalla Maison CONTAINER_ZEROZERO di FILIPPO SARCINELLI.
All’arrivo della processione onori alla Madonna da parte della fanfara dei bersaglieri.
Al termine della processione la Sacra statua entrerà nella basilica di San Crisogono.
Percorso processione: Largo San Giovanni de’ Matha – Via della Lungaretta – Via della Luce – Via dei Genovesi – Via Anicia – Piazza di San Francesco d’Assisi – Via di San Francesco a Ripa – Viale di Trastevere – Via Emilio Morosini – Via Roma Libera – Piazza di S. Cosimato – Via Luciano Manara – Via delle Fratte di Trastevere – Viale di Trastevere – Basilica S. Crisogono.
Da Lunedì 22 a Sabato 27 luglio Solenne Ottavario in Sant’Agata
ore 9,30 Santa Messa
ore 17,30 Recita Santo Rosario
ore 18,30 Santa Messa presieduta dai Parroci di Trastevere
Giovedì 25 Luglio
ore 16,30 Santa Messa in lingua Corsa nella chiesa di Sant'Agata con la partecipazione della confraternita di San Giuseppe di Bastia (gemellata con l’Arciconfraternita del Carmine di Trastevere) e delle Confraternite Corse delle Diocesi di Ajaccio e di Bastia. La statua di San Giuseppe (Bastia) verrà portata nella chiesa di Sant'Agata.
ore 21,00 Serata di adorazione ed Evangelizzazione - Comunità Vittoria di Dio Mariana carismatica.
Sabato 27 Luglio
ore 16,30 Santa Messa Pontificale nella Basilica di San Crisogono in lingua Corsa con la partecipazione delle Confraternite Corse della Diocesi di Ajaccio e di Bastia.
La Sacra statua della Madonna del Carmine verrà portata nella basilica di San Crisogono.
Processione Fiumarola
Percorso processione domenica 28 luglio 2024 ore 19.30: inizio processione Fiumarola con arrivo in calata degli Anguillara (ore 20,30 circa) – Processione terrestre: calata degli Anguillara – Piazza G. Gioacchino Belli – Viale di Trastevere – Largo San Giovanni de’ Matha (Fuochi d’artificio) – Via della Lungaretta – Piazza Santa Maria in Trastevere – Basilica Santa Maria in Trastevere.
Percorso processione lunedì 29 luglio 2024 ore 7.30: Basilica Santa Maria in Trastevere – Via della Paglia – Piazza di Sant'Egidio – Via della Scala – Piazza della Scala – Via della Scala – Via di Santa Dorotea – Via Benedetta – Via del Moro – Piazza di S. Apollonia – Via della Lungaretta - Largo Santa Giovanni de’ Matha – Chiesa Sant'Agata.
Il programma potrebbe subire variazioni
Foto: Arciconfraternita del Carmine in Trastevere
Luglio a Roma. Appuntamento con la tradizione (di ieri e di oggi)
Basilica di San Crisogono
Chiesa di Sant’Agata a Trastevere
Informazioni
Dal 16 al 31 luglio 2024
Sabato 20 luglio
Solenni festeggiamenti in onore della Madonna de’ Noantri ore 18.00
Inizio Processione per le vie di Trastevere accompagnati dalla banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale.
La Sacra statua indosserà un abito donato dalla Maison CONTAINER_ZEROZERO di FILIPPO SARCINELLI.
All’arrivo della processione onori alla Madonna da parte della fanfara dei bersaglieri. Al termine della processione la Sacra statua entrerà nella basilica di S. Crisogono.
Percorso processione:
Largo S. Giovanni de’ Matha – Via della Lungaretta – Via della Luce – Via dei Genovesi – Via Anicia – Piazza di San Francesco
d’Assisi – Via di San Francesco a Ripa – Viale di Trastevere – Via Emilio Morosini – Via Roma Libera – Piazza di S. Cosimato – Via Luciano Manara – Via delle Fratte di Trastevere – Viale di Trastevere – Basilica S. Crisogono
Domenica 28 luglio
Percorso processione Fiumarola ore 19.30:
inizio processione Fiumarola con arrivo in calata degli Anguillara (ore 20,30 circa) - Processione terrestre: calata degli Anguillara – Piazza G. Gioacchino Belli – Viale di Trastevere – Largo S. Giovanni de’ Matha (Fuochi d’artificio) - Via della Lungaretta – Piazza S. Maria in Trastevere - Basilica S. Maria in Trastevere
Lunedì 29 luglio
Percorso processione ore 7.30:
Basilica S. Maria in Trastevere - Via della Paglia –Piazza di S. Egidio – Via della Scala – Piazza della Scala – Via della Scala – Via di S. Dorotea – Via Benedetta – Via del Moro – Piazza di S. Apollonia – Via della Lungaretta - Largo S. Giovanni de’ Matha – Chiesa S. Agata
Martedì 30 luglio
ore 19.30 Inizio Processione “Madonna Fiumarola dal Circolo Canottieri Lazio presieduta da S.E.R. Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato della Santa Sede.
La Sacra statua che indossa un abito donato dalla Maison LUIGI MARIA BORBONE, a bordo di un natante dei Vigili del Fuoco procederà lungo il Tevere direzione Trastevere.
ore 20.30 Arrivo previsto all’imbarcadero di calata degli Anguillara dove ci sarà anche la statua di S. Giuseppe che procederà in processione terreste insieme alla Sacra statua della Madonna del Carmine.
Onori religiosi alle Sacre Statue con la partecipazione della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale.
ore 21.30 Processione terrestre delle due statue fino alla Basilica di S. Crisogono.
In Largo S. Giovanni de’ Matha Fuochi d’artificio offerti dall’Arciconfraternita.
Mercoledì 31 luglio
ore 6.30 Santa Messa nella Basilica di S. Crisogono
ore 7.30 Processione mattutina di rientro delle due statue in Sant’Agata.
ore 9.00 S. Messa di ringraziamento in Sant’Agata.
Programma degli eventi religiosi dal 16 al 29 luglio 2024 > www.arciconfraternitadelcarmine.it/wp-content/uploads/2024/06/brochure-completa-2024.pdf
Programma della festa 2024 dedicato a Gabriella Ferri > www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Locandina_Festa_Noantri_2024.pdf
Il programma potrebbe subire variazioni