Pasquino | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Pasquino

Pasquino

Di fianco a piazza Navona, all’angolo di Palazzo Braschi, attuale sede del Museo di Roma, si trova una scultura dalla storia davvero curiosa: il Pasquino, una delle sei statue parlanti del centro storico, insieme a Marforio, il Babuino, il Facchino, l’Abate Luigi e Madama Lucrezia.

Le sculture, di epoca diversa, rappresentavano gli originali portavoce delle denunce del popolo romano che, già dal XVI secolo, appendeva al collo o ai piedi delle statue cartelli satirici anonimi per burlarsi dei notabili e manifestare il proprio malumore nei confronti del potere. Spesso, le statue “dialogavano” tra loro da una parte all’altra di Roma, rimandandosi pungenti motteggi. I più popolari erano quelli tra Pasquino, da cui derivano le “pasquinate”, e Marforio, considerato il suo interlocutore e la sua "spalla", attualmente nel cortile di Palazzo Nuovo in Campidoglio.   

Databile probabilmente alla fine del I secolo d.C., il Pasquino era parte di un gruppo scultoreo di epoca romana raffigurante un busto di Menelao che sostiene il corpo di Patroclo colpito a morte da Ettore.

Probabile ornamento dell’antico Stadio di Domiziano, la statua fu rinvenuta nel 1501 e collocata per volere del Cardinale Oliviero Carafa nella sede attuale. L’origine del nome è sconosciuta: secondo alcuni, Pasquino era un noto oste o artigiano della zona, famoso per i versi pungenti, o un docente di grammatica latina, i cui studenti, notata la somiglianza con la statua, avrebbero lasciato lì accanto i primi fogli satirici per goliardia. 

Il 25 aprile, in occasione della festa di San Marco, la statua veniva adornata e vestita come una divinità su cui si affiggevano motti e satire durante sfide letterarie che avevano luogo nella piazza. 

Ti potrebbe interessare anche

Marforio

Marforio
Marforio
Monumenti
Share Condividi

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.472191 41.89772)
Contatti 
Sito web: 
https://sovraintendenzaroma.it/content/statua-detta-del-pasquino
Sito web: 
www.turismoroma.it/cosa-fare/statue-parlanti
Share Condividi

Location

Pasquino, Piazza di Pasquino
Piazza di Pasquino
41° 53' 51.792" N, 12° 28' 19.8876" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility