Chiesa di Santa Maria in Monticelli | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiesa di Santa Maria in Monticelli

La prima menzione di questa antichissima chiesa del Rione Regola, situata a pochi passi da San Paolo alla Regola, è sotto il pontificato di Pasquale II, all’inizio del XII secolo, epoca a cui risale il bellissimo campanile romanico in mattoni con bifore e trifore. Una lapide conservata al suo interno ci informa che la chiesa fu riconsacrata da Innocenzo II nel 1143, non si sa in seguito a quali eventi. Una bolla di Urbano IV del 1264 la ricorda come “Sancta Maria in Monticellis Arenulae”, una denominazione forse dovuta alla sua costruzione su un rialzo di terreno per proteggerla dalle alluvioni del Tevere. La chiesa era preceduta da un portico oggi scomparso, e aveva al suo interno un coro cosmatesco datato da alcune fonti al 1227.

Oltre al campanile, ridotto da sette a cinque piani all’inizio del Seicento per motivi di stabilità, della chiesa medievale rimangono solo l’impianto basilicale a tre navate e un frammento di un mosaico absidale con il volto di Cristo. Su impulso di Clemente XI, la chiesa infatti fu completamente ricostruita nel 1716 da Matteo Sassi: alla nuova facciata barocca collaborò anche Giuseppe Sardi, uno degli architetti più interessanti attivi a Roma all’inizio del Settecento, autore qualche anno più tardi della facciata rococò di Santa Maria Maddalena. Nel 1860 la chiesa fu nuovamente restaurata da Francesco Azzurri: con questi lavori la chiesa assunse l’aspetto attuale, pur mantenendo la planimetria originaria. L’interno della chiesa, anch’esso ristrutturato nel XVIII secolo, conserva opere di notevole pregio artistico, tra cui un affresco della Flagellazione attribuito ad Antonio Carracci (XVI secolo) e un crocefisso ligneo del Trecento.

Una curiosità: la chiesa fu il primo luogo di sepoltura del ventunenne Goffredo Mameli, autore delle parole dell’Inno d’Italia. Ferito durante negli scontri per difendere la città nell’ultimo atto della breve Repubblica Romana del 1849, Mameli era stato portato nel vicino ospizio della chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini, dove era morto di setticemia il 6 luglio. Dalla chiesa di Santa Maria in Monticelli, il suo corpo fu trasferito nella Chiesa delle Santissime Stimmate e poi, dopo la Breccia di Porta Pia, nel cimitero monumentale del Verano. Le sue spoglie oggi riposano nel Mausoleo Ossario Garibaldino del Gianicolo, dove furono nuovamente traslate nel 1941.

Foto redazione turismoroma

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.474294 41.893049)
Orari 

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Contatti 
Telefono: 
06 68802292
Share Condividi

Location

Chiesa di Santa Maria in Monticelli, Via di Santa Maria in Monticelli, 28
Via di Santa Maria in Monticelli, 28
41° 53' 34.9764" N, 12° 28' 27.4584" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility