Festa de' Noantri 2023
Torna l'appuntamento tradizionale che da decenni coinvolge tutti gli abitanti del rione Trastevere, insieme ai tanti cittadini romani e ai numerosi turisti. Centro e fulcro della festa sono i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, la cui devozione risale a 500 anni fa.
Nel 1505 infatti alcuni pescatori trovarono, al largo della foce del Tevere, una cassa galleggiante con la statua lignea della Vergine e la portarono risalendo il fiume (da qui anche il nome di Madonna Fiumarola) fino alla Chiesa di S. Crisogono a Trastevere.
Ancora oggi, durante la festa l'effigie della Vergine viene portata in processione sia per le strade del rione che in barca lungo il fiume.
Le celebrazioni, come sempre, durano per quasi due settimane. Dal 13 luglio, con il triduo di preparazione, fino al 31.
Pagina in continuo aggiornamento
consultare il seguente link:
www.arciconfraternitadelcarmine.it/anno-2023/
Programma
da Giovedì 13 luglio a Sabato 15 luglio
Ore Ore
18.00 Recita S. Rosario
18.30 Celebrazione S . Messa
Domenica 16 luglio
Ore 9.30 S. Messa in onore della Madonna presieduta da don Paolo Asolan rettore della chiesa di S. Agata
Ore 11.00 S. Messa in onore della Madonna presieduta da don Renato Tarantelli Baccari, primicerio della confraternita con investitura dei nuovi confratelli e consorelle effettivi. La messa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Confraternita.
Ore 17.00 S. Messa pontificale in S. Agata in onore della Madonna del Carmine presieduta da S.E.R. mons. Daniele LIBANORI, vescovo ausiliare di Roma per il settore centro
La messa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Confraternita
Ore 18.15 Saluto della fanfara a cavallo della Polizia di Stato
Sabato 22 luglio
Ore 16.30 S. Messa pontificale in S. Crisogono in onore della Madonna del Carmine presieduta da S.E.R. mons. Baldassare Reina, Vicegerente della Diocesi di Roma con delega per i seminari e le vocazioni.
Ore 17.50 Omaggio del Sig. Sindaco di Roma Capitale alla Madonna del Carmine
Ore 18.00 Inizio Processione per le vie di Trastevere accompagnati dalla banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. Al termine della processione Omaggio alla Sacra Statua da parte della fanfara dei Bersaglieri. Ingresso nella Basilica di S. Crisogono
Domenica 23 luglio
Ore 20.00 Rientro Sacra statua nella chiesa di S. Agata
Da Lunedì 24 luglio a Sabato 29 luglio
Ore 9.30 S. Messa
Ore 17.30 Recita Santo Rosario
Ore 18.30 S. Messa presieduta dai Parroci di Trastevere
Giovedì 27 luglio
Ore 21.00 Serata di adorazione ed Evangelizzazione Comunità Vittoria di Dio Mariana carismatica nel Santuario della Madonna del Carmine in Trastevere
Sabato 29 luglio
Ore 16,30 S Messa Pontificale nella Basilica di S. Crisogono in lingua Corsa con la partecipazione delle Confraternite Corse delle Diocesi di Ajaccio e di Bastia.
Domenica 30 luglio
Ore 9,30 S. Messa
Ore 18.30 Imbarcadero del Circolo Canottieri Lazio vestizione Sacra Statua con abito donato dalla maison Borbone Luigi Maria.
Ore 19.30 Inizio Processione “Madonna Fiumarola, presieduta da S.E.R. mons. Vittorio Francesco Viola Arcivescovo, segretario del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
La Sacra statua a bordo di un natante dei Carabinieri, procede lungo il Tevere direzione Trastevere.
Ore 20.30 Arrivo previsto all’imbarcadero di Ponte Garibaldi. Onori alla Sacra Statua Interviene la banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale e inizio della Processione terrestre. A Largo S. Giovanni de’ Matha Tributo alla Vergine con fuochi d’artificio offerti dalla Ditta Di Marco Giuseppe. Processione fino alla Basilica di S. Maria in Trastevere. Benedizione e saluti finale
Lunedi 31 luglio
Ore 6.30 S. Messa nella basilica di S. Maria in Trastevere
Ore 7.30 Inizio processione mattutina per le vie di Trastevere
Ore 9.00 S. Messa di ringraziamento nella chiesa di S. Agata
Informazioni
Da giovedì 13 luglio a lunedì 31 luglio 2023