Situato nel cuore del Monumento a Vittorio Emanuele II, dove si trovano anche il Sacello del Milite Ignoto e il Museo Centrale del Risorgimento, il Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate custodisce le Bandiere delle Forze Armate che hanno combattuto per il nostro Paese dall’Unità d’Italia fino ai nostri giorni.
Confluite nelle collezioni di Castel Sant’Angelo all’indomani della Prima Guerra Mondiale, le bandiere dei vari reggimenti disciolti al termine del conflitto vennero spostate all’interno del Sacrario che, ultimato nel 1935 dall’architetto Armando Brasini in occasione del ventennale dell’inizio della Grande Guerra, da allora ospita oltre alle Bandiere di Guerra dei Reparti disciolti di Esercito, Aeronautica, Carabinieri e dei Corpi Armati dello Stato, quelle Combattimento delle Unità in disarmo della Marina Militare, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e del Corpo Volontari della Libertà e cimeli di grandi dimensioni tra i quali il MAS 15 di Luigi Rizzo.
La creazione di un Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate era necessaria per custodire la memoria storica nazionale e quella delle gesta di un intero popolo durante i vari conflitti.
Grazie alla sua istituzione, le Bandiere di guerra divennero il fondamentale punto di raccordo tra il Museo Centrale del Risorgimento, custode dell’epopea per le lotte dell’unità d’Italia, e la tomba del Milite Ignoto, immagine tangibile di tutti i caduti italiani, creando così un unico ideale percorso di memoria per la storia nazionale.
L'itinerario di visita comprende la Sala della Marina, la Sala dei Cimeli, il Salone delle Bandiere, il Sacello del Milite Ignoto, e le reliquie di Papa Giovanni XXIII, il “papa soldato”, ed è integrato da filmati d’epoca, documenti originali e schermi interattivi.
Curiosità. Una bandiera è costituita di dieci pezzi ben specifici: la cuspide, il nodo, il codolo, il drappo, la fascia con frangia argentata, il cordone con fiocchi argentati, l’asta, le bullette posizionate a spirale, il raccordo e il calcio. Le varie componenti si raggruppano in quattro parti principali: la freccia, il drappo, la fascia e l’asta.
Foto: Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate
Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)
Museo Centrale del Risorgimento
Piazza Venezia
Musei Capitolini
Informazioni
ATTENZIONE: per esigenze istituzionali e problematiche tecniche il Sacrario è temporaneamente chiuso al pubblico
Dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle ore 16.00
Sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle ore 18.00
Lunedì chiuso
Entrata consentita fino a 20 minuti prima della chiusura
Nota bene: L'orario potrebbe variare per esigenze istituzionali
Ingresso da Via dei Fori Imperiali
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.