Situato all’interno del monumento a Vittorio Emanuele II, in Piazza Venezia, il Museo Centrale del Risorgimento fu realizzato nel 1935 e inaugurato nel 1970. Ospita le testimonianze della trasformazione politica, economica e sociale dell'Italia nel Diciottesimo, Diciannovesimo e Ventesimo secolo costituite da documenti cartacei (lettere, diari, manoscritti), quadri, sculture, disegni, incisioni, stampe e armi che ricordano gli avvenimenti e i protagonisti di un periodo fondamentale della storia d’Italia.
Articolato secondo una scansione temporale, il Museo è suddiviso in sezioni che vanno dal periodo napoleonico alla Prima guerra mondiale.
Da segnalare le testimonianze inerenti alle imprese di Garibaldi fra le quali la più antica bandiera tricolore, riferibile alla Spedizione dei Mille o gli stivali indossati dal condottiero quando venne ferito nella battaglia dell’Aspromonte, nel 1862. La sezione sul Risorgimento è completata da numerosi documenti riguardanti Mazzini e la Repubblica Romana.
Nella sala dedicata alla Grande Guerra è esposto il cannone sul quale fu trasportata la salma del Milite Ignoto e rari filmati provenienti dall’Archivio storico dell’Istituto Luce che documentano la vita di trincea.
Il percorso di visita è integrato da rari filmati d’epoca e brani militari originali dell'Ottocento e della Prima Guerra Mondiale.
Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)
Musei Capitolini
Piazza Venezia
Informazioni
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.45)
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.