




Situato a Valle Aurelia, LabCostume nasce nel 2006 come scuola di formazione per costumisti e sarti teatrali, con l’obiettivo di continuare la tradizione delle storiche sartorie teatrali romane, tramandando maestranze e competenze e diffondendo tra i giovani una cultura imprenditoriale e artigianale.
L’offerta educativa si articola in corsi annuali (Costumista per il teatro e il cinema, Sartoria teatrale femminile, Sartoria teatrale maschile, Sartoria professionale e Figurino), corsi di specializzazione (Sottostrutture storiche, Modisteria storica, Sartoria professionale II) e corsi brevi (Sartoria base, Corsetteria storica e moderna, Tintura e invecchiamento dei tessuti). La formazione di base è aperta a tutti, anche a chi non ha esperienza nel settore, mentre la formazione di livello avanzato va a completamento di un percorso, specializzando chi desidera costruire una ancor più solida esperienza e sviluppare più di una abilità. Al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di partecipazione e viene data agli allievi l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro, attraverso stage e tirocini.
Nel 2007, LabCostume ha rilevato la storica sartoria romana BI.MI, fondata da Bice Minori, e ne porta avanti la storia eseguendo lavori su ordinazione e costumi di pregio partendo da bozzetti o quadri, e noleggiando costumi e accessori per produzioni cinematografiche e teatrali. Gli abiti sono a disposizione degli allievi dei corsi e di studiosi, enti pubblici e privati che ne facciano richiesta.