L’Accademia Costume e Moda vanta una lunga tradizione nella formazione di professionisti del settore: è stata infatti fondata nel 1964 a Roma da Rosana Pistolese, storica del costume e della moda, oltre che costumista per il teatro, televisione e cinema, scrittrice e pubblicista di moda e costume. Il logo dell’accademia fu disegnato per lei dal celebre illustratore René Gruau.
Grazie al talento e alla passione della sua fondatrice, e al particolare tipo di studi che fonde teoria e pratica, l’accademia si è qualificata negli anni come polo d’eccellenza, ed è oggi tra le 3 migliori scuole di moda al mondo per i suoi corsi triennali e master in Fashion Design secondo il report “The Best Fashion Schools in the World 2019” di Business of Fashion (BoF). Attualmente è l’unica scuola di moda italiana ad aver vinto 3 edizioni del prestigioso premio LVMH Graduate Prize, durante le edizioni del 2016, 2018 e 2019.
I Corsi Triennali prevedono il rilascio del diploma accademico di I livello e si rivolgono a studenti interessati al Fashion Design, Design degli Accessori e del Costume, alla Comunicazione di Moda e al Fashion Styling, al Management di Moda o al Media Design e Arti Multimediali. L’offerta formativa include anche Master di I Livello; Diplomi Accademici di II Livello (Design del Costume e dell’Alta Moda; Design degli Accessori e del Gioiello), biennali, sviluppati per offrire una specializzazione a seguito di un percorso di studi triennale; Corsi di Specializzazione trimestrali (Fashion Design; Fashion Marketing & Advertising; Bijou e Gioiello; Modellistica 3D; Prototipazione Borse e Scarpe), per una formazione rapida e mirata in ambiti specifici; e corsi estivi introduttivi.
La sede di Accademia Costume e Moda si trova nel centro storico di Roma, di fronte a Castel Sant’Angelo e a pochi passi da Piazza Navona. All’interno della struttura, è presente una storica Biblioteca-Emeroteca-Archivio (BEA) aperta al pubblico e frequentata da studiosi di costume, moda, tessuto e gioiello, con oltre 4.500 volumi monografici e 12.000 numeri di rivista. Nell’Aula Magna dell’accademia sono ospitati convegni, talks e presentazioni con ospiti di importanza nazionale e internazionale.
Accademia del Lusso - Scuola di Moda
Accademia Italiana di Arte Moda Design
Accademia Nazionale dei Sartori
IED - Istituto Europeo di Design
Istituto di Moda Burgo
Istituto Moda Sgrigna
Istituto Paritario Ugo Foscolo - Indirizzo Design Moda
LabCostume
Maiani Accademia Moda - MAM
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Management
Scuola d’Arte e dei Mestieri - Nicola Zabaglia
Scuola d’Arte e dei Mestieri - Arti Ornamentali
Informazioni
Locations
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.