L’Accademia di Belle Arti trae origine dall’Accademia di San Luca, nata sul finire del Cinquecento ad opera dei pittori Girolamo Muziano e Federico Zuccari, e riuniva le tre arti maggiori di pittura, scultura e architettura. Tale istituzione all’epoca venne considerata così importante da essere emulata in tutta Europa nei secoli successivi.
Nel periodo dell’Illuminismo all’interno dell’Accademia fu istituita la cosiddetta Scuola Libera del Nudo, che organizzava il primo livello d'apprendimento dedicato alla copia dal vero del corpo umano. In questo periodo la fama dell’Accademia aumentò a tal punto che le furono commissionati lavori di ristrutturazione al Pantheon e alla Basilica di San Paolo.
Con l’unità di Italia e con Roma divenuta capitale, ci fu la necessità di avviare una riforma dell’istruzione artisitica che rispondesse alle esigenze del giovane Stato Italiano. Seguì quindi un lento processo che vide affermarsi tipologie didattiche orientate verso la ricerca culturale e verso la professionalità collegata allo sviluppo industriale e artigianale. L’Accademia, prima prese il nome di Regia Accademia di Belle Arti denominata di San Luca, poi Istituto di Belle Arti, fino a diventare Accademia di Belle Arti di Roma.
Il complesso storico che la ospita in Via di Ripetta, tradizionalmente chiamato Il ferro di cavallo, fu costruito negli anni ’40 dell’Ottocento come edificio di abitazione e fu adattato a sede dell’Accademia con l’aggiunta dei locali progettati appositamente per la Scuola Libera del Nudo.
Oggi all’Accademia è possibile seguire corsi di anatomia artistica, decorazione, disegno, pittura, architettura ed urbanistica, scultura, computer grafica, fashion design, web design, fotografia, storia dell’arte, museografia, scenografia, regia, tecniche d’incisione, tecniche sartoriali e tanti altri ancora. I corsi di laurea sono triennali da poter completare con bienni formativi, oltre a Master in continua evoluzione.
Foto: sito ufficiale dell'Accademia di Belle Arti di Roma pagina Facebook
Piazza di Spagna
Fontana di Trevi
La più famosa delle fontane romane: un gioiello di acqua e di pietra
Piazza del Popolo
Informazioni
Per gli orari e le modalità di visita consultare > https://abaroma.it/contatti
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.