Il Parco delle Energie sorge nell’area Pigneto-Prenestino, nell'area dell’ex fabbrica SNIA Viscosa.
L’area, che si estende per 14 ettari, di cui 6,5 pubblici, comprende una splendida pineta dove sorgeva un vecchio complesso industriale costruito negli anni Trenta e trasformato durante la II Guerra Mondiale in una fabbrica per la produzione bellica. Divenuto in seguito oggetto di speculazioni edilizie, che comportarono gravi danni paesaggistici e idrologici, oggi il parco è ricco di pini, palmizi, querce, cipressi e querce comuni ed è dotato di due fontane naturalistiche, una in pietra e una in tufo, un parco giochi, due aree per la sosta, di cui una pavimentata per spettacoli all'aperto e una pista ciclabile.
L’interno del parco ospita l’unico lago naturale di Roma, il Lago ex-Snia, chiamato anche lago Sandro Pertini, alimentato dalle acque sorgive dell'antico fosso della Marranella. La scoperta del lago, avvenuta negli anni Novanta in via accidentale, si deve a un errore durante lavori di sbancamento in un cantiere per la costruzione di un parcheggio sotterraneo. L’estensione del lago, che supera quello di Villa Borghese, è di circa 10.000 metri quadrati e le sue acque, (profonde fino a 9 metri), sono pulite e balneabili.
Il parco è stato inaugurato nel 1997 e le ultime aree sono state espropriate e rese pubbliche nel 2000. All’interno sorge la Casa del Parco, un recupero edilizio di un manufatto di proprietà comunale con metodologia di bioarchitettura dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettra di Bolzano. Le attività dell’edificio vengono coordinate dal Forum Territoriale Permanente, un ente civico costruito nel corso degli anni durante le lotte per gli abitanti per la tutela dell’area contro le speculazioni di alcuni costruttori.
Basilica di San Lorenzo fuori le Mura
Cimitero Monumentale del Verano
Catacombe di San Callisto
Informazioni
Aperto dalle ore 10.00 fino al tramonto
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.