Situata nel Rione Prati, la grande piazza rettangolare è dedicata allo statista piemontese Camillo Benso conte di Cavour.
È dominata dall'imponente Palazzo di Giustizia, chiamato dai romani il "Palazzaccio", costruito tra il 1889 e il 1911 dall’architetto Guglielmo Calderini. Sul lato opposto, si trova lo storico Teatro Adriano, oggi sala cinematografica, nato nel 1898 come Politeama in cui avevano luogo opere liriche, balli, commedie e spettacoli circensi. Su un lato della piazza sorge la Chiesa Valdese, ispirata alle basiliche paleocristiane e inaugurata nel 1914.
È caratterizzata da un elegante giardino, disegnato da Nicodemo Severi, la cui realizzazione iniziò ufficialmente nel 1884, con il concorso per la realizzazione del monumento a Cavour. La statua, opera di Stefano Galletti, fu inaugurata alla presenza del re Umberto I undici anni dopo, il 24 settembre 1895.
L'inaugurazione del giardino avvenne solo nel 1910, a causa di ulteriori rallentamenti dei lavori dovuti al cantiere del Palazzo di Giustizia. Risaltano varie specie di palme, tra cui palme da dattero, del deserto, delle Canarie e di S. Pietro, piantate nel 1909 e vendute al Comune di Roma dal Comune di Ventimiglia, oltre a pini, oleandri, ligustri, viburni, cercis e melograni.
Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
Basilica di San Pietro
Museo delle Anime del Purgatorio
Rione XXII - Prati
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.