Palazzo di Giustizia | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Palazzo di Giustizia

Palazzo di Giustizia

Sede della Corte suprema di Cassazione e del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma, il Palazzo di Giustizia è anche conosciuto come Palazzaccio, soprannome datogli dai romani proprio per la sua mole.

Costruito tra il 1889 e il 1911 dall’architetto Guglielmo Calderini, fu una delle opere monumentali realizzate dopo la proclamazione di Roma come capitale del Regno d’Italia.

Durante i lavori di fondazione, le sabbie limacciose del fiume restituirono due sarcofagi databili intorno al 150-170 d.C., appartenenti a membri della stessa famiglia: quello di una giovane fanciulla, Crepereia Tryphaena, ora esposto alla Centrale Montemartini, e quello di Crepereio Euhodo. La scoperta più eccezionale, consiste però nel ritrovamento di un oggetto appartenuto alla fanciulla, una bambola in avorio, alta circa 23 centimetri, con il viso finemente scolpito e una ricca acconciatura, ma soprattutto snodabile, che dimostrano un’elevata perizia artigianale.

Il palazzo, che ha una struttura in cemento armato, è rivestito in travertino; sulla facciata principale, rivolta verso il Tevere, vi è un grande arco trionfale che ne costituisce il portale di accesso, sormontato dal gruppo scultoreo della Giustizia, raffigurata seduta tra le figure figure simboliche della Legge e della Forza

La facciata, costituita da un corpo centrale e due laterali, presenta altre statue colossali, opera di scultori diversi, raffiguranti Cicerone, Papiniano, De Luca e Vico in piedi ai lati dell'ingresso, mentre seduti vi sono Licinio Crasso e Salvo Giuliano. Ai lati dei tre finestroni sovrastanti l'arco centrale vi sono due figure alate rappresentanti la Forza e la Fama che ha come attributi la tromba e la corona.

Ti potrebbe interessare anche

Il Tevere

Il Tevere
Il Tevere

Secondo la leggenda, la storia di Roma comincia proprio da qui

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.469734 41.904977)
Orari 

Chiuso al pubblico. Il palazzo è visibile solo dall'esterno

 

Contatti 
Sito web: 
www.giustizia.it
Share Condividi

Location

Palazzo di Giustizia, Piazza Cavour
Piazza Cavour
41° 54' 17.9172" N, 12° 28' 11.0424" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility