Palazzo Doria Pamphilj | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Palazzo Doria Pamphilj

Palazzo Doria Pamphilj-Foto sito ufficiale Palazzo Doria Pamphilj

Il palazzo Doria Pamphilij in via del Corso, tra i pochi a Roma ad essere ancora dimora dei primi proprietari, è sede della Galleria omonima e conserva intatto uno straordinario patrimonio di arredi e opere d’arte.

Il nucleo più antico, risalente alla metà del XV secolo, fu iniziato dal cardinale Nicolò Acciapacci cui subentrò successivamente il cardinale Fazio Santorio, che tra il 1505 ed il 1507 ricostruì completamente l’edificio ma poi questo lo cedette a papa Giulio II Della Rovere che lo chiese per donarlo al nipote. Il palazzo fu acquistato nel 1601 dal cardinale Pietro Aldobrandini, nipote di Clemente VIII, e ulteriormente ampliato. Nel 1647 Olimpia Aldobrandini lo portò in dote a Camillo Pamphilj, nipote di Innocenzo X, che affidò ad Antonio Del Grande la costruzione dei prospetti su via Lata e via della Gatta. Proprio a Innocenzo X si deve l’istituzione della splendida Galleria, i cui dipinti sono disposti rispettando l’allestimento tardo settecentesco.

La facciata su via del Corso fu realizzata tra il 1731 ed il 1734 da Gabriele Valvassori, mentre si devono a Paolo Ameli l’ala su via del Plebiscito (1739-44) e la scala nobile (1748-49). Gli ultimi interventi, diretti da Andrea Busiri Vici, risalgono alla seconda metà del XIX secolo e comportarono la costruzione di nuovi prospetti su via della Gatta e su vicolo Doria. La mossa facciata su via del Corso, capolavoro del Valvassori caratterizzato da una fitta successione di finestre inquadrate in fantasiose incorniciature di gusto borrominiano, è una delle architetture più innovatrici e originali del primo Settecento romano. Dal portale si accede al bellissimo cortile quadrangolare, a due ordini d’arcate, in parte risalente agli interventi cinquecenteschi del Santorio. All'interno della Galleria Doria Pamphilj si possono ammirare, fra i numerosi capolavori, opere di Velàzquez, Caravaggio e Bernini.

Foto: sito ufficiale Palazzo Doria Pamphilj

 

Ti potrebbe interessare anche

Piazza Venezia

Piazza Venezia
Piazza Venezia
Monumenti
Share Condividi

Fontana di Trevi

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi
Monumenti
Share Condividi

La più famosa delle fontane romane: un gioiello di acqua e di pietra

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.481643 41.897948)
Orari 

Per orari di visita e costi vedi la scheda della Galleria Doria Pamphilj

Share Condividi

Location

Palazzo Doria Pamphilj, Via del Corso, 305
Via del Corso, 305
41° 53' 52.6128" N, 12° 28' 53.9148" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility