Situato a pochi passi da piazza Venezia, il palazzo del Collegio romano fu edificato tra il 1582 e il 1583 per volere di papa Gregorio XIII Boncompagni. Questi volle finalmente offrire un luogo adeguato a coloro che aspiravano a militare nella Compagnia di Gesù, insediandovi la scuola fondata nel 1551 da Sant’Ignazio di Loyola.
La costruzione del palazzo fu a lungo attribuita a Bartolomeo Ammannati, già autore del progetto di Palazzo Firenze, ma l’edificio è più probabilmente da ritenersi opera di Padre Giuseppe Valeriani, pittore e architetto gesuita, che operò anche nella vicina chiesa del Gesù.
Il palazzo, che presenta una facciata monumentale in cotto, è diviso in tre corpi principali sormontati da una torre per le osservazioni astronomiche, innalzata nel 1787. Il corpo centrale, più alto degli altri due, è coronato da una balaustra sulla quale s’innalzano ai lati due edicole per le meridiane e al centro un campanile con cupolino; i due grandiosi portali recano i draghi araldici della famiglia Boncompagni. Al primo piano, invece, potete ammirare lo stemma di Gregorio XIII, sotto al quale l’iscrizione “GREGORIUS XIII P.M. RELIGIONI AC BONIS ARTIBUS MDLXXXVIII“ ricorda la fondazione del collegio.
L’orologio al centro del terzo piano un tempo annunciava l’ora esatta “ufficiale” a tutti gli orologi di Roma.
Nel grandioso complesso, che occupa un intero isolato inglobando anche la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, ebbero sede nel tempo importanti istituzioni culturali come l’ex Museo Kircheriano, l’Osservatorio Astronomico di padre Secchi che, nel 1938, fu trasferito nella villa di Parco Mellini a Monte Mario, e la Biblioteca dei Gesuiti, che, con i suoi 50.000 volumi, costituì il primo nucleo della Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II, oggi sita in viale Castro Pretorio. Fu, inoltre, sede del Museo Preistorico-Etnografico Luigi Pigorini, dedicato all’autorevole paletnologo parmense.
Attualmente, l’edificio ospita il Liceo-Ginnasio statale intitolato all’archeologo Ennio Quirino Visconti che è anche il più antico della Capitale, istituito subito dopo la presa di Roma nel 1870, e il Ministero della Cultura.
All’interno del blocco del Ministero la BiASA - Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte ha assegnate la Crociera e la Sala della Lettura.
Chiesa del Gesù
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio
Piazza Venezia
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.