
Si tengono sabato 26 aprile i funerali di Papa Francesco. La celebrazione è prevista alle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro.
Da mercoledì 23 a venerdì 25 aprile, invece, è possibile porgere l'ultimo saluto al Santo Padre. La Basilica resta aperta mercoledì dalle ore 11 alle 24, giovedì dalle 7 alle 24 e venerdì dalle 7 alle 19.
Roma si prepara ad accogliere i tanti fedeli che arriveranno per rendere omaggio al Pontefice scomparso nella giornata di lunedì 21 aprile. Per l'occasione, sono già attive le misure legate ai trasporti e alla viabilità.
Lutto nazionale e variazione degli eventi
Tutti gli eventi pubblici di Roma Capitale previsti in questi giorni sono stati annullati, inclusa l'inaugurazione delle nuove aule studio presso il Museo Canonica e la Casa del Cinema di Roma in programma mercoledì 23 aprile.
Il Consiglio dei ministri ha proclamato 5 giorni di lutto nazionale.Il Consiglio dei Ministri ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale.
Sono confermati gli appuntamenti giubilari del fine settimana, in particolare il primo Giubileo degli adolescenti (25-27 aprile). È stata annullata la festa musicale al Circo Massimo prevista per sabato 26 aprile.
Sospesa la canonizzazione del Beato Carlo Acutis, in programma domenica 27 aprile.
Sabato, 26 aprile 2025, i Musei Vaticani e il Polo Museale di Castel Gandolfo saranno chiusi al pubblico, in segno di lutto, per le esequie del Romano Pontefice Francesco.
La Cappella Sistina sarà chiusa al pubblico a decorrere da lunedì 28 aprile 2025 per le esigenze del Conclave.
Sono parimenti sospese tutte le visite ai Giardini Vaticani e alla Necropoli della Via Triumphalis.
In concomitanza con i funerali del Santo Padre, Castel Sant’Angelo resta chiuso al pubblico sabato 26 aprile 2025.
Scheda in continuo aggiornamento
Basilica di San Pietro


Basilica di Santa Maria Maggiore


Informazioni
Ultimo saluto al Santo Padre - da mercoledì 23 a venerdì 25 aprile
La Basilica è aperta mercoledì dalle ore 11 alle 24, giovedì dalle 7 alle 24 e venerdì dalle 7 alle 19
Funerali - sabato 26 aprile
ore 10 sul sagrato di San Pietro
