Ponte Nomentano | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Ponte Nomentano

Ponte Nomentano

Il Ponte fu eretto nel punto in cui la via Nomentana superava il fiume Aniene ai piedi della collina del Monte Sacro, luogo attraversato dal passaggio delle mandrie transumanti sin dall’antichità. Oggi si presenta con un grande arco di travertino, sormontato da una fortificazione merlata medievale, e due archetti di rampa laterali su ciascun versante. 

Originariamente il ponte scavalcava il fiume Aniene con una duplice arcata, della quale si conserva solo quella sul versante del Monte Sacro. Più volte distrutto e restaurato nel corso dei secoli, è caratterizzato da una varietà di materiali e tecniche costruttive che si estendono lungo un ampio arco cronologico, dall’età antica a quella medievale e moderna.

Gli studi hanno evidenziato che, per i materiali impiegati, il ponte originario è databile tra la fine del II e l’inizio del I secolo a.C.

La struttura presenta massicci interventi di rifacimento: al VIII secolo sono attribuibili gli archetti laterali costruiti in opera cementizia con materiale di spoglio (marmo, laterizio, selce, blocchi in tufo); la struttura merlata a castello è invece pertinente ai lavori eseguiti sotto il papa Niccolò V (1447-1455), dei quali rimane lo stemma papale sulla fronte di accesso sul versante a valle. Il pontefice ne infatti ordinò il restauro dopo i danni subiti al tempo dei Goti e dei Bizantini. Solo una delle torri merlate destinata ai corpi di guardia sul versante a valle, che proteggevano le porte di accesso al ponte, si conserva ancora oggi. 

La tradizione vuole che su questo ponte il pontefice Leone III incontrò Carlo Magno, disceso a Roma per essere incoronato imperatore del Sacro Romano Impero, nell’800 d.C. A ridosso del Ponte Nomentano presso la collina del Monte Sacro inoltre, ebbe luogo la ribellione della plebe (345 a.C.), sedata dal famoso apologo di Menenio Agrippa e dalla concessione del Tribunato.

Di recente è stato eseguito un intervento di consolidamento e di restauro conservativo di tutta la struttura, a cura dell’Amministrazione Comunale.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.5341617 41.9340559)
Orari 

Visibile dall’esterno

Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/ponte_nomentano
Share Condividi

Location

Ponte Nomentano, Via Nomentana, 434
Via Nomentana, 434
41° 56' 2.6016" N, 12° 32' 2.9832" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility