L'Istituto Storico Germanico di Roma (DHI) sorge lungo via Aurelia Antica ed è un’istituzione culturale finanziata dalla Repubblica tedesca che svolge ricerche e studi nel campo della storia medievale, moderna, contemporanea, nonchè di storia della musica. Promuove inoltre lo scambio internazionale e l'incontro tra diverse culture scientifiche, soprattutto tra l'Italia e la Germania. Fondato come Stazione Storica Prussiana (Preußische Historische Station) nel 1888, divenne Istituto nel 1890.
La sua biblioteca, specializzata in storia e musicologia, consta di un patrimonio librario di circa 245.000 unità, (comprendente un ampio fondo di libri antichi), 850 riviste correnti e numerose risorse digitali. Uno dei compiti dell’Istituto storico è quello di far conoscere i nuovi risultati di ricerca attraverso varie pubblicazioni: si avvale di una rivista scientifica, di diverse collane storiche e di due collane musicologiche dedicate rispettivamente a studi ed edizioni. Gran parte delle pubblicazioni è anche disponibile in formato digitale.
Organizza inoltre convegni scientifici e manifestazioni come tavole rotonde, lezioni di cinema, concerti, visite guidate e mostre.
Foto: sito ufficiale del DHI
Villa Doria Pamphilj
Mura Aureliane
Villa Sciarra
Informazioni
Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale www.dhi-roma.it.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.