L’Istituto Giapponese di Cultura sorge a Valle Giulia, vicino alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, vicino a molte altre Accademie straniere.
Inaugurato nel 1962 per promuovere la cultura giapponese in Italia, dipende dalla The Japan Foundation di Tokio. L'edificio, progettato dall'architetto Yoshida Isoya, è stato realizzato reinterpretando in chiave moderna lo stile Heian (IX-XII sec. d.C.): accanto al cemento armato, abbondano infatti le superfici in legno ed é impreziosito da un giardino tradizionale nipponico, con laghetto, cascata e ponticello.
La funzione principale dell’Istituto consiste nel diffondere la cultura giapponese in Italia attraverso varie manifestazioni quali mostre, conferenze, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, collaborazioni con enti ed istituzioni italiane, corsi di lingua giapponese, biblioteca con relativi servizi.
Organizza inoltre corsi di lingua giapponese articolati in vari livelli (principiante, elementare, pre-intermedio, intermedio) il cui esame finale, (Nihongo Nôryoku Shiken) curato dalla Japan Foundation e la Association of International Education, rilascia un certificato di conoscenza della lingua giapponese ufficialmente riconosciuto.
La biblioteca accoglie da oltre 32.000 volumi, più di cento riviste attive, una raccolta di circa 2.500 microfilm, una collezione di musica tradizionale e moderna giapponese per l’apprendimento della lingua. Si tratta della più completa raccolta in Italia di materiale sulla cultura del Sol Levante, sia in lingua giapponese, sia in lingue europee, principalmente inglese.
Foto: Redazione Turismo Roma
Informazioni
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00
Chiuso il sabato e la domenica e i seguenti giorni:
il 23 febbraio – Genetliaco dell’Imperatore
il 21 marzo – Equinozio di Primavera
Tutto il mese di agosto
Per aggiornamenti e le modalità di visita consultare il > sito ufficiale
> Eventi
> Biblioteca
> Giardino
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.