Lungo via di Porta San Sebastiano, in prossimità del bivio tra via Appia Antica e via Latina si trova questo inconsueto esempio di villa rinascimentale extraurbana. La deliziosa Casina del Cardinal Bessarione si trova, inoltre, in una zona ricca di testimonianze dell'età repubblicana e imperiale.
All'inizio del Trecento, il sito fu adibito a ospedaletto, poi a monastero e, infine, alla metà dell'Ottocento divenne un'osteria di campagna.
Il suo aspetto attuale è il frutto dell’utilizzo di preesistenze risalenti al Medioevo, che a loro volta avevano inglobato strutture d’età romana. I lavori di ampliamento risalgono alla seconda metà del Quattrocento, quando la Casina venne trasformata in residenza estiva dal Cardinale titolare di Tuscolo, il Cardinale Bessarione che soggiornava qui quando voleva allontanarsi dalla sua dimora cittadina di piazza dei Santi Apostoli.
La facciata presenta due imponenti finestre a croce guelfa e una loggia al primo piano che senza dubbio rappresenta l'elemento più caratteristico di questa antica dimora. La bella loggia è decorata con colonnette di epoca romana sormontate da capitelli in stile dorico e ionico alternati. All'interno, i due grandi saloni sono decorati ad affresco e ammobiliati con opere in stile rinascimentale.
Al pianterreno della Casina, si trova un pavimento a mosaico con tessere bianche e nere risalente alla prima metà del II secolo d.C.
Alcuni restauri hanno riportato all'antico splendore la decorazione interna e il grazioso giardino all'italiana.
Foto: Redazione Turismo Roma
Via Appia Antica
Porta San Sebastiano
Museo delle Mura
Informazioni
Ingresso consentito solo a gruppi accompagnati il sabato e la domenica.
Max 15 persone a visita.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 dalle 9.00 alle 19.00.
Per i singoli visitatori, sempre previa prenotazione allo 060608, sono inoltre possibili visite individuali secondo un calendario specificato nella pagina > Modalità di ingresso e prenotazione
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.