La Biblioteca si trova all’interno dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio nella zona fra Campo Marzio e Piazza Navona. Dispone di vari nuclei bibliografici per gli studi lusofili, soprattutto nell’ambito della storia religiosa e politica, della lingua e letteratura e della musica.
I suoi fondi, catalogati nel 1995 dalle bibliotecarie Maria Graça Pericão e Maria Isabel Faria, raggiungevano allora circa 6700 volumi, ma, negli ultimi anni, questo numero è raddoppiato grazie a numerose acquisizioni e donazioni.
In particolare, segnaliamo che, nel 2015, dopo lavori di ristrutturazione e di ampliamento, è stato inaugurato il Fondo Bibliografico Luciana Stegagno Picchio, dedicato alla filologa, storica della cultura, critica letteraria, esperta di letteratura medievale lusitana, storia del teatro portoghese e letteratura brasiliana che ha donato all’Istituto la sua intera biblioteca - circa 14 000 volumi - che le sono serviti da base per i suoi studi e che le hanno permesso di firmare oltre 500 pubblicazioni dedicate alle letterature e culture lusofone.
La Biblioteca dell’IPSAR oggi è distribuita in 8 sale e occupa un totale di 760 metri di scaffalature.
Foto: sito ufficiale dell'IPSAR
Chiesa di Sant'Antonio dei Portoghesi
Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio
Informazioni
Per gli orari e le modalità di accesso rivolgersi ai contatti indicati.
Su prenotazione all'indirizzo: biblioteca@ipsar.org.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.