L’Accademia Filarmonica Romana è una delle più antiche istituzioni musicali italiane e ha sede nella Casina Vagnuzzi, nei pressi di Piazza del Popolo. Lo storico edificio, il cui nucleo risale al Cinquecento, deve il suo aspetto attuale in stile neoclassico a Giuseppe Valadier e a Luigi Canina.
L’Accademia fu fondata nel 1821 da un gruppo di nobili e di agiati borghesi, cantanti e strumentisti dilettanti, guidati dal marchese Raffaele Muti Papazzurri. All’epoca infatti, i giovani esponenti dei ceti alti ricevevano di solito un’eccellente preparazione musicale, che mettevano poi in pratica coll'eseguire musica "per diletto" nei propri salotti. Questi musicisti si riunivano per eseguire non solo musica da camera e sinfonica, ma anche intere opere liriche in forma di concerto la cui rappresentazione fosse impedita dalla censura. Il riconoscimento ufficiale dell’Accademia avvenne qualche anno dopo, nel 1824, da parte dello Stato Pontificio.
Prestigiosa è la lista delle personalità che, nel corso degli anni, collaborarono con la Filarmonica e numerose le opere rappresentate: ricordiamo Anna Bolena, Lucrezia Borgia e Don Sebastiano di Gaetano Donizetti; Mosè in Egitto, Elisabetta regina d’Inghilterra e Zelmira di Rossini; I briganti, La vestale e l'Oratorio Le sette parole di N.S. Gesù Cristo sulla Croce di Mercadante. Particolare rilievo ebbero poi la prima esecuzione italiana dell'Assedio di Corinto di Rossini nel 1827, e il Guglielmo Tell nel 1835. Nel 1860 la Filarmonica venne sciolta dal governo pontificio perché numerosi esponenti avevano manifestato orientamenti filoliberali. La rifondazione avvenne nel 1946 con la direzione artistica del compositore e direttore d’orchestra Alfredo Casella il quale si impegnò soprattutto nel far conoscere la musica contemporanea.
Oggi l’Accademia organizza concerti, opere da camera, balletti e spettacoli di teatro musicale di livello internazionale, che ne fanno una delle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane. Svolge inoltre un’attività didattica, con una propria Scuola di Musica e possiede una Biblioteca, ricca di spartiti a stampa e manoscritti, nonchè un vasto archivio storico.
Foto: sito ufficiale dell'Accademia Filarmonica Romana
Piazza del Popolo
Basilica di Santa Maria del Popolo
Terrazza e Passeggiata del Pincio
Informazioni
Per gli orari e le modalità di visita consultare il > sito ufficiale
I concerti si tengono presso:
I Giardini della Filarmonica, via Flaminia 118
La Sala Casella, via Flaminia 118
Teatro Olimpico, piazza Gentile da Fabriano 17
Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.