La Capitale ospita l’evento internazionale dedicato al gioiello, che torna per una terza edizione all’insegna della cultura e della bellezza con il tema Second Life: arte, creatività e tradizione dialogano con innovazione e contemporaneità, dando nuova vita a un oggetto che una vita l’ha già vissuta.
Un ricco programma di eventi - mostre diffuse, performance artistiche, visite guidate e talk - che, fino al 15 ottobre, invade il cuore della città e che vede protagonisti jewelry designer da tutto il mondo, orafi romani, atelier del gioiello, gallerie, accademie, scuole e associazioni.
Giunto alla quarta edizione, torna il Premio Incinque Jewels dell’associazione Incinque Open Art Monti, il contest che promuove la cultura del Gioiello Contemporaneo. Per l’occasione, dal 13 al 15 ottobre, i Mercati di Traiano ospitano le creazioni di circa 80 artisti internazionali, oltre alla coinvolgente performance Dialoghi Tattili- RJW ‘23 Experience. Tra i riconoscimenti da assegnare: premio Teilor, premio internazionale, premio speciale o alla carriera, Premio HOMI FASHION&JEWELS, Premio I DAVERIO, Premio MISSGiò, Premio Elena Donati e il nuovo premio/consulenza.
Oltre il confine – opere d’arte orafa e pittorica è la mostra dell’artista Rocco Epifanio che anticipa la manifestazione, in programma dal 4 al 6 ottobre presso la Biblioteca Casanatense.
La Rome Jewelry Week inaugura ufficialmente il 6 ottobre con Ri-Trovamenti. Il gioiello tra Roma e Valenza, l’esposizione della Neo Scuola Romana del gioiello contemporaneo e dei Maestri orafi Valenzani al Museo Napoleonico, e con la collettiva alla galleria Incinque Open Art Monti, che dà il via a un dialogo continuo tra le arti con artisti e designer residenti e temporanei.
Numerose le istituzioni e i luoghi di cultura coinvolti nell’iniziativa con mostre, conferenze, visite guidate e presentazioni di libri: da Palazzo Venezia ai Musei Capitolini, dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Palazzo Braschi, da Palazzo Valentini all'Università e Nobil Collegio degli Orefici, Gioiellieri, Argentieri dell’Alma Città di Roma.
Il 10 ottobre sono in programma speciali visite guidate nei Rioni di Roma, che coinvolgono i visitatori alla scoperta della storia della città e dell’antica arte orafa, con gli atelier che aprono le porte per un racconto immersivo tra creatività, contemporaneità e antiche tecniche tramandate di generazione in generazione.
Diverse le scuole e le associazioni presenti con tante proposte, tra cui l’Istituto Europeo di Design - IED Roma, che ospita il workshop con l’artista kazako Nurdos Aliaskarov, Accademia Italiana, AGC Associazione Gioiello Contemporaneo, OTP Officine di Talenti Preziosi, AReAM, HTF Hard to Find dal Messico e MINOSS Jewelry Academy dalla Corea.
Numerose le mostre in programma, tra cui l’anteprima de Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi, le opere inedite della Neo Scuola del Gioiello Contemporaneo e l’esposizione dell’artista kazako Nurdos Aliaskarov ai Mercati di Traiano; La rondine in fiamme presso l’atelier Le Sibille; la Capsule Second Life con la collettiva a Palazzo Velli.
Novità di quest’edizione è il Jewelry Illustration, il primo contest della Roma Jewelry Week che celebra la creatività e l'eccellenza dell'illustrazione, offrendo a partecipanti provenienti da tutto il mondo la possibilità di presentare le proprie opere.
La manifestazione RJW è ideata dall’architetto Monica Cecchini, direttore del progetto, e organizzata con il supporto dell'Assessorato alla Cultura del Municipio I - Roma Centro, e con la consulenza di Barbara Brocchi, Bianca Cappello, Claudio Franchi, Laura Astrologo Porché, Giorgia Zoppolato, @missgio_jewelryblog, e Maria Rita Delli Quadri, con il contributo dell’artista Emanuele Leonardi.
Informazioni
Dal 6 al 15 ottobre
Luoghi vari
Anteprima della RJW il 4 e 5 ottobre mostra “Oltre il confine – opere d’arte orafa e pittorica" presso la Biblioteca Casanatense