Nate nel 1991, le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sono uno degli eventi culturali più partecipati a livello europeo. La manifestazione è coordinata in Italia dal Ministero della cultura che ha scelto per l’edizione 2024 il tema “Patrimonio in cammino” per invitare a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti.
Le due giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre (sabato anche in serata) sono dedicate ad aperture straordinarie, incontri, eventi, visite guidate e laboratori, organizzate sia nei luoghi della cultura di pertinenza statale sia nei musei e siti gestiti da Roma Capitale. Anche per questa edizione, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali aderisce infatti alla manifestazione con un ricco programma di appuntamenti gratuiti rivolti a un pubblico di tutte le età.
Sabato 28 settembre si parte con due passeggiate nei quartieri di Settecamini e San Giovanni alla scoperta del patrimonio culturale e della storia del territorio. Tra le altre iniziative in programma, l’apertura straordinaria di Porta San Paolo e di Porta del Popolo, la performance dell’artista Laura VdB Facchini alla Galleria d’Arte Moderna e, in serata, la visita storico-archeologica e naturalistica della Villa di Massenzio.
Domenica 29 settembre sono in programma nuove aperture straordinarie, al Sepolcro degli Scipioni, al piccolo Museo del Teatro Argentina e al complesso dei Casali Mellini a Monte Mario, mentre una passeggiata con la comunità di quartiere ci porta alla scoperta del Parco dell’Aqua Virgo a Pietralata. Sono inoltre previste visite guidate al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, al Museo delle Mura, al Museo dell’Ara Pacis e alla Centrale Montemartini. Chiude la manifestazione la visita guidata, con una performance di danza contemporanea, alla Villa di Massenzio.
Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito dei Musei in Comune.
Informazioni
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024
Per gli orari e le modalità di partecipazione consultare i singoli appuntamenti in programma