Nona edizione di Appia Day, il festival diffuso della Regina Viarum ambientato dal 2016 nei luoghi più significativi della consolare romana, con l’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti e tanti eventi tra Roma e Brindisi, per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bicicletta.
Appia Day è l’occasione ideale per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica, patrimonio UNESCO 2024, e immaginarla come la porta d’accesso a una nuova idea di città che investe sul suo territorio, sulla sua cultura, sul suo paesaggio e si mostra più attenta ai cittadini, più moderna, più verde, più vivibile, più sana.
Ad Appia Day vi attende anche ArcheoGRAB, 20 chilometri a tappe per pedoni e pedali, con visite guidate, monumenti aperti e luoghi di ristoro, fra le meraviglie dell’area archeologica dell’Appia Antica. ArcheoGRAB si sviluppa attraverso sette tappe in altrettanti luoghi e monumenti simbolo del territorio: Colosseo, Arco di Druso, Ex Cartiera Latina, Cenotafio di Annia Regilla, Tombe di via Latina, Acquedotti Laghetto, Villa dei Quintili, Santa Maria Nova, Mausoleo di Cecilia Metella. Nei sette punti principali del cammino, inoltre, troverete i banchetti dei volontari di Appia Day con il materiale informativo della campagna.
ArcheoGRAB è un percorso misto che corre per buona parte all’interno di aree verdi e strade a traffico limitato, con alcuni brevi tratti su strade urbane anche ad alta densità di circolazione.
- A piedi: il tempo di percorrenza è di circa 4 ore escluse le tappe per le visite. È sicuramente un bel modo per ammirare la magnificenza dei luoghi attraversati e impiegare l’intera giornata per un’immersione nella Grande Bellezza della Capitale. In questo caso vi consigliamo scarpe comode, abbigliamento appropriato e borraccia piena, sebbene siano frequenti bar e fontanelle lungo il percorso.
- In bicicletta: è decisamente il modo più efficace. Consente di godere appieno del paesaggio lungo l’itinerario mantenendo tempi di percorrenza ragionevoli (circa 2 ore). L’ArcheoGRAB è facilmente percorribile in bicicletta ed è quasi interamente pianeggiante se si escludono due brevi tratti in salita dove i meno attrezzati saranno costretti a scendere dai pedali per pochissimi minuti.
Attenzione: il percorso si sviluppa in piccola parte anche lungo strade urbane. In particolare prevede l’attraversamento per due volte dell’Appia Nuova, un’arteria ad alta intensità di traffico. Si raccomanda particolare prudenza.
L’Appia Antica è stato un originale modello di collegamento viario capace di unire Roma a territori lontani. Più di 2000 anni dopo – con Appia Day – torna a essere uno straordinario raccordo capace di unire valori archeologici, paesaggistici, ambientali e culturali.
Appia Day vi propone centinaia di eventi per tutti i gusti, grazie all’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti, alle visite guidate, alle passeggiate nella natura accompagnate dalla descrizione storica dei luoghi, ai trekking, ai ciclotour, alla musica, al teatro, alle attività ludiche per bambini, alle degustazioni, alle mostre e agli incontri culturali e tematici.
L'Anfiteatro Flavio (Colosseo)
Arco di Druso
Parco delle Tombe di via Latina
Parco degli Acquedotti
Seducenti paesaggi di natura selvaggia e ancora incontaminata
Villa dei Quintili
Mausoleo di Cecilia Metella
Informazioni
Domenica 22 settembre 2024
Vari orari
Eventi a Roma
> ACCAMPAMENTO MILITARE ROMANO DELLA LEGIO SECUNDA PARTHICA SEVERIANA – APS (21 e 22 settembre 2024)
> APPIADAY ROMA – TOURING CLUB ITALIANO
> APPIADAY ROMA – FIAB Roma Ruotalibera
> APPIADAY ROMA – Bike Square
> APPIADAY ROMA – ARCHEOGRAB
Programma completo > www.appiaday.org/cronoprogramma-2024