Situata al V miglio della Via Appia Antica, la Villa dei Quintili, il più grande complesso residenziale del suburbio di Roma, fa parte del Parco Archeologico dell'Appia Antica.
Grazie al rinvenimento di una tubatura in piombo recante il nome dei proprietari, è certo che il complesso appartenesse ai fratelli Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo, membri di una famiglia senatoria e consoli nel 151 d.C.
Nel 182-183 d.C., i Quintili furono fatti uccidere dall'imperatore Commodo per aver ordito una congiura contro di lui, così la residenza sull'Appia fu confiscata e divenne proprietà imperiale.
Da allora, lo stesso Commodo e altri imperatori dopo di lui vissero nella villa. Testimonianze della loro presenza sono visibili nell'imponenza dell’architettura, nella ricchezza delle decorazioni scultoree e nella raffinatezza dei rivestimenti parietali e pavimentali in lastre di marmo colorato, tuttora splendidamente conservati.
In origine, si accedeva alla Villa dall’Appia Antica, attraverso un ampio giardino porticato dotato di un ninfeo monumentale, trasformato poi in fortezza in età medievale.
Oltre il giardino, si trova il nucleo principale che si sviluppa sulla collina con una serie di cortili e vani di rappresentanza, un grande impianto termale, edifici per gli spettacoli e ambienti della residenza privata affacciati sulla vallata circostante.
Nel casale moderno, è allestito un Antiquarium che conserva pezzi scultorei e architettonici di grande pregio rinvenuti durante gli scavi.
Photos: Archivio Parco Archeologico Appia Antica - MIC
Parco Regionale dell'Appia Antica
Parco delle Tombe di via Latina
Mausoleo di Cecilia Metella
Informazioni
Aperto dal martedì alla domenica
Chiuso lunedì e 25 dicembre
Dal 1° ottobre al 31 ottobre dalle 9.00 alle 18.30.
Dal 1° novembre al 28/29 febbraio dalle 9.00 alle 16.30
Dal 1° marzo al 31 marzo dalle 9.00 alle 18.30
Dal 1° aprile al 30 settembre dalle 9.00 alle 19.15
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale.
Aperture straordinarie:
Mercoledì 1° gennaio 2025 dalle ore 9.30 alle 16.30
Lunedì 6 gennaio 2025 dalle ore 9.00 alle 16.30
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.