Il legame indissolubile con le proprie tradizioni gastronomiche si rinnova specialmente durante le festività, periodo in cui si è soliti condividere i piaceri del buon cibo seduti intorno a una tavola imbandita, circondati dall’affetto dei propri cari.
La Stracciatella è sicuramente una tra le pietanze che meglio rappresentano la vera essenza del Natale in famiglia a Roma: un comfort food genuino e semplice, ma gustoso e nutriente, che quando arriva fumante in tavola avvolge i sensi e il palato con il suo profumo speziato e il suo sapore caratteristico.
Narrata da artisti, poeti e scrittori e celebrata in tutto il mondo, la cucina tradizionale romanesca è fatta di ingredienti poveri che però si combinano magistralmente per dare vita a piatti sorprendenti che in origine fornivano il sostentamento necessario alle classi meno abbienti della Roma papalina.
La Stracciatella non fa eccezione. Nasce, infatti, per riutilizzare il brodo di carne avanzato dai pasti dei giorni che precedono il Natale con l'aggiunta di pochi altri ingredienti come uova, parmigiano, noce moscata e scorza di limone. Il nome di questa deliziosa e profumatissima minestra, invece, è molto evocativo e deriva dalla cottura delle uova nel brodo bollente che, mescolate con una frusta o una forchetta, si “stracciano” in soffici e gustosissimi fiocchi.
Vediamo come si prepara.
Per servire un’ottima Stracciatella bisogna partire dal brodo di carne da realizzare, in base alla ricetta tradizionale, con verdure e odori – una patata, una cipolla, una costa di sedano e uno spicchio d’aglio – e i tagli di carne preferiti – muscolo, callo di petto, ginocchio di manzo e gallina – che gli conferiscono quel sapore deciso e speciale.
Lavate, pulite e tagliate le verdure e mettetele in un tegame alto, aggiungete la carne pulita e sciacquata e coprite con acqua fredda. Lasciate cuocere a fuoco medio-alto per circa due ore e, quando il brodo si è ridotto a circa la metà, aggiungete un ulteriore litro d’acqua e fate cuocere per circa un'ora a fuoco basso.
Ultimata la cottura, filtrate il brodo con un colino per ottenere un liquido trasparente, salate e mettete da parte.
La ricetta
Ingredienti
4 uova
1 litro di brodo di carne
100 grammi di parmigiano grattugiato
Scorza di limone
Noce moscata
Sale fino
Procedimento
In una terrina, sbattete le uova intere, aggiungete il parmigiano grattugiato e poi la noce moscata. Salate quanto basta e amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta per ricavare un composto uniforme.
Versate lentamente le uova nel brodo di carne bollente mescolando per qualche secondo affinché le uova si “straccino” e lasciate andare sul fuoco a fiamma media per circa cinque minuti. Quando la Stracciatella avrà ripreso il bollore, mescolate fino a farla rapprendere.
Per un tocco di freschezza in più, e per una nota di sapore particolare, grattugiate sulla vostra minestra la scorza di limone.
Servite fumante in tavola e buon appetito!
Naviga la sezione Food & Wine del nostro sito e assapora la tradizione culinaria romanesca!
Photo: Redazione Web Turismo Roma
Il Natale nella cucina romana
Il Natale è un’occasione per riunirsi in famiglia e condividere i piaceri della tavola