Roma, città del sapere: al via il concorso internazionale di progettazione del Museo della Scienza | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Roma, città del sapere: al via il concorso internazionale di progettazione del Museo della Scienza

Museo della Scienza di Roma ph. Roma Capitale Facebook Official
dal 29 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Il patrimonio museale di Roma si arricchirà di un polo dedicato alla storia, al progresso e alla diffusione delle discipline scientifiche. È stato recentemente presentato, infatti, il concorso internazionale di progettazione per la creazione del Museo della Scienza di Roma, indetto dall’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale.

Il progetto sarà realizzato all’interno degli spazi delle ex Caserme di via Guido Reni, nel quartiere Flaminio, dove sono già presenti diverse strutture del patrimonio artistico-culturale della città, tra cui l’Auditorium Parco della Musica, il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo e il Ponte della Musica – Armando Trovajoli

Il concorso, con scadenza entro maggio 2023, è aperto a progettisti italiani e stranieri e si articola in due fasi: una prima acquisizione di proposte ideative e, successivamente, di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, scelto tra i primi cinque classificati nella prima fase.
 
I cinque finalisti e il vincitore del concorso saranno selezionati da una giuria competente, nominata dopo la consegna degli elaborati del primo grado concorsuale, composta da 5 membri super partes. Il vincitore riceverà un premio di 150.000 euro, mentre agli altri 4 concorrenti verrà corrisposto un rimborso spese di circa 20.000 euro

Lo svolgimento del concorso è previsto online, sulla piattaforma informatica messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti di Roma, al fine di garantire l’anonimato dei partecipanti e il corretto svolgimento della procedura. 

Informazioni, documentazione e partecipazione qui  

Scarica le slide

Foto: Roma Capitale Facebook Official

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Museo della Scienza di Roma ph. Roma Capitale Facebook Official

Le tue utility