Situata nell’elegante rione Prati, l'Accademia Koefia, la prima Accademia di Alta Moda in Italia, ha sviluppato un metodo basato sulla costruzione del cartamodello sul manichino, il metodo francese del moulage.
Dal 1951, l'Accademia Koefia prepara gli studenti attraverso un corso triennale fortemente orientato alla componente pratica del mestiere. Il percorso didattico è completo: dal progetto disegnato alla creazione dei cartamodelli; prototipo in tela sartoriale alla realizzazione dell'abito in tessuto secondo i criteri e le tecniche dell'Alta Moda.
Uno studente Koefia è uno stilista in grado di operare in qualsiasi fase del processo creativo, dallo schizzo su carta alla creazione di un abito completo.
L' Accademia presta inoltre particolare attenzione alle componenti complementari che rendono un abito un oggetto di lusso: ricami, maglieria, guanti, cappelli e accessori.
Sebbene la didattica dell'Accademia Koefia affondi le radici nella tradizione sartoriale italiana, un'attenzione particolare è rivolta alle innovazioni del settore: i sistemi di modellazione CAD CAM 2D e 3D (Lectra e CLO3D), l'illustrazione digitale e lo studio dei siti web di tendenza fanno parte del programma di formazione ormai da molti anni.
L'obiettivo della didattica dell'Accademia è quello di formare giovani designer con una forte identità progettuale, dotata di un senso critico e di una elevata preparazione tecnico-pratica.
È stato anche attivato un servizio di placement, che ha aumentato notevolmente le opportunità di lavoro per i laureati e allo stesso tempo ha moltiplicato i rapporti con le aziende.
Da marzo 2014, l'Accademia è accreditata presso l'E.A.B.H.E.S. e conferisce il Bachelor Degree.
Organizza, inoltre, un Master in Haute Couture production, un corso biennale sulla realizzazione di abiti con tecniche dell'Alta Moda italiana.
Accademie, istituti, università e scuole di moda a Roma
Un’opportunità imperdibile per progettare il proprio futuro nel campo della Moda
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.