Lo spettacolo di danza Zona Franca di Alice Ripoll all’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito del RomaEuropa Festival, è una narrazione del Brasile e delle sue favelas in tutti i suoi aspetti, una zona aperta appunto, nella quale riti urbani, tradizioni e contemporaneità si mescolano sulla scena restituendoci degli spaccati di vite, paesaggi, segmenti di un mondo e di un paese nel quale germoglia un desiderio di rinascita.
Insieme ai precedenti spettacoli Suave e Cria, Zona Franca prosegue nel progetto del rapporto tra danze urbane e popolari in Brasile e la messa in scena contemporanea; questa nuova opera infatti intreccia Passinho, Contact Dance, Teatro-Danza, ricerca vocale, contaminazione afro e Afro-House, Sabala, Tik Tok, e ancora le danze del nord e del nord est del Brasile - come il brega funk – creano una pièce che dà l’idea di una festa di compleanno spensierato o di una rivolta, durante la quale l’esplosione di un palloncino segna un cambiamento improvviso, provocando uno spavento, una implosione, uno shock, nel quale i corpi dei danzatori rappresentano una celebrazione della vita con i suoi cicli di morte e rinascita.
Coreografa, performer e regista di movimento per il teatro e il cinema, Alice Ripoll è nata a Rio de Janeiro. A 21 anni, mentre studia per diventare psicoanalista, intraprende un percorso completamente diverso nel quale inizia una ricerca sulla danza e sulle possibilità della ricerca sul corpo e sul movimento. Diplomatasi alla Escola e Faculdade Angel Vianna, inizia a lavorare come coreografa.
La Ripoll ha diretto molti spettacoli, in alcuni dei quali ha anche ballato, lavorando spesso con attori e artisti circensi; il suo lavoro, fatto di continua ricerca, abbraccia la danza contemporanea e le danze urbane in Brasile. Attualmente dirige due gruppi di danza, REC e SUAVE con i quali indaga le relazioni tra danza contemporanea, teatro, performance e danze urbane brasiliane. I suoi spettacoli sono stati presentati in numerosi festival e teatri in Brasile e all’estero, come Panorama Festival, Rencontres Chorégraphiques de Seine-Saint-Denis, Zurich Theater Spektakel, Kunstenfestivaldesarts, Centre Pompidou, HAU, Wiener Festwochen e molti altri.
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
9 novembre 2024 alle ore 19.00