Anche quest’anno torna il Festival di Pasqua, l’importante manifestazione fondata nel 1998 dal regista e scenografo di teatro musicale Enrico Castiglione. L’evento, giunto alla ventisettesima edizione, come da tradizione, prevede un ricco e vario programma di concerti di Musica Sacra durante il periodo della Pasqua nelle principali chiese monumentali e basiliche di Roma.
Il Festival, che si avvale di complessi corali e orchestrali, nonché di artisti di fama internazionale, offre programmi del grande repertorio sacro che vanno dalla musica gregoriana e polifonica alle pagine dei grandi compositori, come Georg Friedrich Haendel, Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart, Jules Massenet, Johann Sebastian Bach, Nino Rota, Gioachino Rossini e Leonard Bernstein. La manifestazione prevede inoltre prime mondiali e riscoperte di opere, oratori e concerti dimenticati o non più eseguiti in Italia e nel mondo; esecuzioni storiche, trasmesse dalle principali reti televisive internazionali, oggi tutte disponibili in compact disc, blu-ray e dvd.
Nel corso degli anni, il Festival ha visto la partecipazione di artisti di di livello internazionale come Montserrat Caballé, José Carreras, Mstislav Rostropovich, José Cura, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Carl Anderson; attori hollywoodiani come James Caviezel, Michael York, Louis Gossett jr. e italiani come Arnoldo Foà, Walter Maestosi e molti altri.
Informazioni
Dal 23 marzo al 19 maggio 2024
Domenica 24 Marzo 2024, alle ore 21.00 "Concerto per la Domenica delle Palme"
Basilica di San Giovanni dei Fiorentini
Esecuzione dell'Inter natos mulierum per coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e la Missa di Johann Michael Haydn per soli, coro e orchestra.
Mercoledì 27 Marzo 2024, alle ore 20.30 "Concerto per il Mercoledì Santo"
Basilica di San Crisogono a Trastevere
con l'Orchestra del Festival di Pasqua che esegue lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi insieme al Credo RV 592 di Antonio Vivaldi.
Dirige il direttore d'orchestra Stefano Sovrani, coadiuvato dal soprano Leona Peleskova e dal mezzosoprano Serena Muscariello.
Domenica 31 marzo 2024, alle ore 20 "Concerto di Pasqua"
Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio
Programma: Arie sacre di A. Vivaldi, G. Pergolesi, G. Puccini, G. Verdi, P. Mascagni etc.
Soprano: Elena Lo Forte, Orchestra del Festival di Pasqua, Direttore: Stefano Sovrani
Lunedì 1° Aprile 2024, alle ore 17.15 "Concerto di Pasqua"
Pantheon - Basilica di Santa Maria ad Martyres al Pantheon
Con il Coro della Cappella Musicale del Pantheon sotto la direzione di Michele Loda.
In programma il repertorio della musica gregoriana e polifonica, arricchito da brani anche come il celebre "Te Deum" di Marc-Antonie Charpentier, insieme a pagine di autori come Giovanni Gabrieli, Tomas Luis de Victoria, Henry Purcell, Georg Friedrich Haendel, Antonio Lotti.
Mercoledì 10 Aprile 2024, alle ore 19
Chiesa di San Silvestro al Quirinale
Con il repertorio di musica sacra affidato ai propri complessi con esecuzione di musiche di Pietro Mascagni, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
Domenica 19 Maggio 2024 "Concerto di Pentecoste"
Basilica di Sant'Andrea della Valle
Conclusione della XXVII edizione del Festival di Pasqua con l'Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua con la Schola Cantorum del Festival di Pasqua, al Coro Harmonia Vocalis e al Coro Ruggero Giovannelli.
Con la partecipazione del tenore Domenico Menini e del baritono Kim Gangsoon, sotto la direzione di Claudio Maria Micheli come maestro del coro e da Stefano Sovrani come direttore d'orchestra.
> Programma dettagliato sul sito della manifestazione