Castel Sant’Angelo e il Passetto di Borgo sono lo scenografico sfondo della Girandola, il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio che celebra la festa dei Santi Pietro e Paolo, Patroni di Roma.
Per ventidue minuti, da Lungotevere Tor di Nona e da Ponte Vittorio Emanuele II, Ponte Sant’Angelo e Ponte Umberto I, potrete godere di uno straordinario ed emozionante spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà a giorno il castello e il Tevere, vestendoli di luce tra mille suggestivi scintillii e riflessi.
La Girandola si svolge a Castel Sant’Angelo dal XV secolo come una delle attrazioni più importanti di Roma ed è stata celebrata dai versi e dalla prosa immortale di poeti e scrittori e ritratta da grandi pittori dal Rinascimento fino alla fine del XIX secolo, soprattutto durante i Grand Tour che i giovani dell’aristocrazia europea e gli artisti intraprendevano per visitare la Città Eterna.
Quest’anno, la manifestazione darà il via anche alla III edizione Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, teatro, la rassegna estiva realizzata nell’ambito delle attività della Direzione Musei statali della città di Roma. Alle 18.30, 19.30, 20.30, sono previste tre repliche di WE, the Angel, spettacolo di danza site-specific ideato appositamente per Castel Sant’Angelo da Emio Greco e Pieter C. Scholten, autori di produzioni di successo internazionale.
Al termine dell’ultima performance, avrà inizio il magnifico spettacolo della Girandola.
L’evento è ideato e curato ancora una volta dall’Arch. Giuseppe Passeri, tra i massimi esperti di questo tipo di spettacoli, e dal Gruppo IX INVICTA & Co.
Questa edizione, la prima integrale dal 2015, è organizzata dalla Direzione Musei statali della Città di Roma e del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretta da Mariastella Margozzi con la collaborazione di Roma Capitale, del Gabinetto del Sindaco, dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, della Polizia Municipale, della Protezione Civile, che insieme alla Prefettura, alla Questura di Roma e al Corpo dei Vigili del Fuoco, hanno dato il loro prezioso contributo per garantire la sicurezza dell’evento e la migliore visibilità per i cittadini e i turisti.
Informazioni
Giovedì 29 giugno 2023
Ore 22.30